Roberto Abraham Scaruffi: Egypt, North Africa, Middle East. Usual British destabilizations and coups d'État

Wednesday, 2 February 2011

Egypt, North Africa, Middle East. Usual British destabilizations and coups d'État


2 Febbraio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Mubarak in tv: non mi ricandido ma morirò in questa terra. ElBaradei: non ascolta il popolo
L'obiettivo dichiarato è quello di far scendere in strada un milione di persone al Cairo, ad Alessandria e nella altre città egiziane, per esigere la fine del regime di Hosni Mubarak...»
Le mosse di Berlusconi, il Pdl è (ri)tentato dalla piazza e rispunta il processo breve
di Celestina Dominelli
Il Cavaliere incarica le due combattive pidielline di predisporre una serie di iniziative in difesa del governo. Bonaiuti però smentisce: è tutto un equivoco. E intanto a Montecitorio rispunta il ddl sul processo preve...»
Quando i capi rispondono alle mail a qualsiasi ora
di Luca Salvioli
In mano, in tasca, sul tavolo durante una colazione di lavoro, sul comodino prima di andare a letto (o, peggio ancora, nel letto), sul ginocchio in taxi, nel borsello in spiaggia, nella tasca più vicina della tuta da...»
Secondo round del click day: da assegnare 30mila posti nel lavoro domestico. Gli errori da evitare
di Silvia Bradaschia e Tommaso Siracusano
Le istruzioni per non sbagliare la procedura online...»
Commenti&Idee
Sorpresa, il liberismo è made in Pechino
Riccardo Sorrentino
Wei wu wei, insegnava Lao Tzu: fare senza fare. È la via della spontaneità, dell'azione senza sforzo, del lasciar andare: uno dei capisaldi del taoismo, che ha intriso di sé tutta la cultura cinese, anche quella...»
In Cina Grande marcia sulla via della primavera
Francesco Sisci
È l'unico momento in cui si può vedere con un occhiata sola quanto sia grande e profonda la trasformazione della Cina di oggi e quanto essa pesi e peserà sul mondo. Privi di un Mosè che li guidi ma attraversando ogni...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
In un discorso alla nazione il presidente egiziano ha annunciato la decisione di non ricandidarsi
Mubarak al passo d'addio
Le pressioni di Obama: «Transizione rapida» - Tensioni in Giordania
Hosni Mubarak non si ricandiderà alle elezioni presidenziali del prossimo settembre. Lo ha annunciato lo stesso leader egiziano ieri sera in un discorso alla televisione di stato, al termine di una giornata che ha visto scendere in strada al Cairo ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Classifiche. Studio di Bruxelles: risultati del nostro paese inferiori alla media - Al top Svezia, Danimarca e Germania
Italia bocciata per innovazione
di Adriana Cerretelli
Ue in ritardo rispetto a Usa e Giappone - A breve il sorpasso della Cina - IL DIVARIO - Resta lontano l'obiettivo di investire il 3% del Pil Lucarelli (Servizi Innovativi): «Scontiamo la mancanza delle liberalizzazioni»
BRUXELLES. Dal nostro inviato A scorrere la pagella dell'innovazione, non c'è da cantare vittoria proprio per nessuno. Non per l'Europa, che non solo mantiene un preoccupante divario rispetto ai suoi principali concorrenti quali Stati Uniti e ...
Pagina 21
NORME E TRIBUTI
Dl milleproroghe. Il test di ammissibilità elimina più di 500 emendamenti - Niente condono edilizio
Stop al contributo per le Casse
di Marco Mobili
LE ALTRE NOVITÀ Il governo contrario all'aumento al 5% delle partecipazioni delle fondazioni alle popolari In bilico le quote latte
ROMA La lenta e accidentata marcia del milleproroghe lascia a terra il pacchetto Casse: niente aumento del 5% al contributo integrativo dei professionisti, pagato dal cliente in parcella (resta quindi aperta solo la via parlamentare del Ddl Lo ...
Pagina 29
FINANZA & MERCATI
Banche. Benessia (Compagnia San Paolo): «Positivo l'esame del dossier» - Rampl (UniCredit): «No comment, cda il 20 febbraio»
Eurizon-Pioneer, manager al lavoro
di Alessandro Graziani
Bazoli (Intesa Sanpaolo): «Non precorriamo i tempi, non decidono gli azionisti» - PARTITA APERTA - Piazza Cordusio ha avviato da tempo una gara che vede coinvolte Amundi e Natixis: attese offerte vincolanti per 2,5-3 miliardi di euro
MILANO La grande aggregazione del risparmio gestito tra Pioneer Investment (UniCredit) ed Eurizon Sgr (Intesa Sanpaolo) è un po' come l'araba fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa. I manager dei due gruppi non ne hanno mai ...
Pagina 35
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI' 2 febbraio
L'Eurozona diffonde i dati relativi all'andamento dei prezzi alla produzione del mese di dicembre 2010, mentre gli Stati Uniti rendono noto il dato dei nuovi occupati di gennaio. Lectio Magistralis a...»
APPALTI
La richiesta di traduzione giurata non costituisce onere aggiuntivo
Con sentenza n. 325/2011 il T.A.R. Lazio, Roma, sez. III-ter, ha riconosciuto la legittimità del provvedimento di esclusione adottato dalla stazione appaltante, nei confronti di una società che aveva fornito documentazione in lingua straniera non corredata da apposita traduzione giurata in lingua italiana....»
DIRITTO
CdS n. 513/2011: gare d'appalto e affidabilità morale delle imprese
Il Consiglio di Stato, con sentenza del 25 gennaio 2011, n. 513, è intervenuto sul tema dell'ambito soggettivo di applicazione dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 - Codice dei Contratti Pubblici - relativo ai requisiti di affidabilità morale delle imprese partecipanti alle gare d'appalto....»