Roberto Abraham Scaruffi

Monday, 14 March 2011


14 Marzo 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
In Giappone «potrebbero esserci nuove Cernobyl», oltre 10mila morti -Video: la costa prima e dopo
I canali televisivi hanno avvertito i residenti della zona di rimanere al chiuso, spegnere i condizionatori d'aria e non bere l'acqua del rubinetto...»
È il peggior disastro nella storia del paese ma la Borsa riapre e gli esperti non prevedono recessione
di Isabella Bufacchi
Il terremoto e lo tsunami di Sendai, con epicentro nell'area di Tohoku-Sanriku, con il passare delle ore si sta imponendo in tutta la sua drammaticità come il peggior disastro naturale nella storia del Giappone. Le...»
Al vertice Ecofin le regole per la governance dell'area euro - Tremonti: sanzioni non automatiche
Dopo le decisioni adottate dal vertice straordinario dell'Eurogruppo suila risposta globale alla crisi dei debiti sovrani, tocca ai ministri delle Finanze dei 17 Paesi della zona euro tradurre in atti concreti le...»
Reportage da Bengasi dove si teme che finisca il sogno della Libia Libera - Juppé: subito no-fly zone
dal nostro inviato Roberto Bongiorni
I volti sono tesi, contratti. Le strade meno affollate. Anche le raffiche sparate in aria per festeggiare, un suono familiare che scandiva il tempo della città, sono sporadiche. Quasi fossero un lontano lamento...»
Commenti&Idee
Quando le acque si ritireranno, torneremo a vivere, a crescere e creare
di Gianni Riotta
L'impianto nucleare Fukushima Daiichi, della Tokyo Electric Power, fibrilla per lo tsunami in Giappone, c'è paura per le radiazioni e l'evacuazione in un raggio di 20 km, 300mila sfollati in altre zone, nella sola...»
Sul debito Ue il vertice dei (mezzi) passi avanti
di Guido Tabellini
Il tragico terremoto in Giappone e gli eventi in Nord Africa hanno distolto l'attenzione, ma il vertice dei capi di governo dei paesi dell'euro ha affrontato tre questioni importanti: i meccanismi a sostegno dei paesi...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
I fascicoli aperti per reati tributari aumentano dell'80% tra il 2008 e il 2010 - Crescita record a Napoli e Milano
Il fisco spinge sulle procure
False fatture e dichiarazioni infedeli le contestazioni più frequenti
Quasi il doppio in appena due anni. I reati tributari segnalati alle procure italiane sono cresciuti dell'80% tra il 2008 e il 2010. La gran parte dei fascicoli riguarda l'utilizzo di false fatture e le dichiarazioni fraudolente. Tra i 55 uffici ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Ammortizzatori sociali. La situazione di stallo è determinata dall'accavallarsi delle norme che introducono il federalismo fiscale
Il rebus dei fondi per la cassa in deroga
di Francesca Barbieri
Il governo non ha ancora quantificato la somma da destinare alle regioni per il 2011 - LE STIME - La legge di stabilità ha fissato un miliardo di euro ai quali dovrebbero sommarsi 500 milioni di risorse residue
PAGINA A CURA DI Francesca Barbieri Il destino dei fondi per la cassa integrazione in deroga è legato a doppio filo alla querelle sul federalismo fiscale che contrappone Stato e Regioni. Il miliardo che il governo ha stanziato nella legge di ...
Pagina 15
FINANZA & MERCATI
Borse. Credito, assicurazioni ed energia ricominciano a muoversi dopo mesi difficili mentre restano fermi i consumi privati
Il lento risveglio di Piazza Affari
di Guido Plutino
Piazza Affari è come un vicino di casa un po' burbero. Nel quartiere tutti ne conoscono pregi e difetti, gli operatori più smaliziati come i piccoli risparmiatori - quelli che spregiativamente furono definiti "parco buoi" - che hanno imparato a ...
Pagina 29
Per approfondire
DIRITTO
Approvata la riforma fiscale per il settore del risparmio gestito
Finalmente si perfeziona la tanto attesa riforma del regime fiscale degli organismi d'investimento collettivo del risparmio italiani. Infatti, con l'approvazione in data 26 febbraio 2011 della legge di conversione n. 10/2011 del decreto legge n. 225/2010, c.d. "decreto Milleproroghe"...»
LAVORO
Rol ed ex festività: mancato godimento senza sanzioni
Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello 8 marzo 2011, n. 16, chiarisce che il mancato godimento o pagamento di ROL e festività soppresse, entro le scadenze indicate dai contratti collettivi, non comporta alcuna sanzione a carico delle aziende....»
APPALTI
L'utilità delle clausole del bando
Se da un lato è vero che la stazione appaltante può esercitare un margine di autonomia nella individuazione delle clausole da inserire nel bando di gara, al fine di permettere una maggiore aderenza dello stesso alle esigenze concrete, dall'altro lato tale libertà non può di certo spingersi oltre il limite del favor partecipationis, della par condicio e del principio di non aggravamento....»
PA
Fotovoltaico su superfici pubbliche solo con gara
Il recentissimo decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, stabilisce, all'art. 12, comma 2, che i soggetti pubblici possono concedere a terzi superfici di proprietà per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel rispetto della disciplina di cui al Dlgs n. 163 del 2006....»