l'Europa esiste ancora? È mai davvero esistita?
Un tempo era il sogno di milioni di europei, l'ideale capace di unire i Pirenei agli Urali. Oggi, a dodici anni dall'entrata in vigore della moneta unica, a poche settimane dal voto del 25 maggio, l'ideale europeo sembra sul viale del tramonto.
Cosa c'è dietro la crescente rabbia verso l'Unione Europea e soprattutto l'EURO?
I media di mezza europa descrivono leader e movimenti no euro come degli avventurieri, isolati ed estremisti: ma è davvero così?
Gian Micalessin e
Andrea Indini ti accompagneranno in un viaggio attraverso le trincee di quell'Europa Ribelle, stanca dei diktat emanati dalla troika e da quelli che sempre più spesso vengono definiti "euro-burocrati".
Con loro andremo in Inghilterra, Francia, Olanda e Germania, all'interno delle roccaforti dei partiti "euroscettici" e anti euro e avremo la possibilità di conoscere senza filtri cosa pensano e come si muovono i leader di questa Europa contro l'Euro.
SOSTIENI IL REPORTAGE
Aiutaci, vogliamo essere i tuoi occhi, per raccontare le ragioni della rabbia e della delusione (la stessa che agita anche il nostro Paese) che minacciano di travolgere l'Euro e persino l'Unione Europea.
