Roberto Abraham Scaruffi

Friday 30 May 2014

logo le scienze
Newsletter del 30 maggio 2014
linea grande

L'impronta dei Conquistadores sull'ecosistema delle coste peruviane

L'arrivo dei Conquistadores di Pizarro sulle coste nordoccidentali del Perù nel 1532 produsse effetti devastanti non solo sulla vita e sulla cultura delle popolazioni native, ma lasciò una profonda impronta anche sull'ecosistema. Lo dimostra un nuovo studio geoarcheologico che ha trovato i segni della trasformazione delle caratteristiche dune sabbiose note come creste della spiaggia di Chira: dopo l'arrivo degli spagnoli, le popolazioni locali si spostarono verso l'interno e le creste, non più protette dagli artefatti umani, nei secoli successivi subirono l'erosione dei ventileggi l'articolo »
linea

Le piaghe del Brasile: guida sanitaria ai Mondiali

A poche settimane dall'inizio dei Mondiali di calcio in Brasile, dove sono attesi oltre 600.000 tifosi da ogni parte del globo, uno studio ha stimato le malattie più comuni tra chi viaggia nel paese. Scoprendo un po' a sorpresa che la più diffusa è una parassitosi della pelle: che non è tanto difficile da prevenireleggi l'articolo »
linea

Prix Pictet, un premio fotografico per la sostenibilità

Il vincitore del quinto Prix Pictet - il più importante premio fotografico dedicato ai problemi della sostenibilità in tutti i suoi risvolti sociali e ambientali - è il tedesco Michael Schmidt per la sua opera Lebensmittel, una serie di fotografie dedicate al cibo. Il tema di questa edizione del premio era il Consumo.
“Il problema del consumo insostenibile, in particolare quello della sicurezza alimentare e nutrizionale, non è semplicemente in prima linea della scena politica mondiale, è ormai saldamente nell'agenda personale di ognuno di noi”, ha detto Kofi Annan, presidente onorario del Prix Pictet. “Gli artisti finalisti hanno creato immagini potenti che dovrebbero convincere i governi, le imprese e ognuno di noi come singolo consumatore della necessità di ripensare in modo fondamentale i principi su cui oggi si fonda la ricchezza.”

Tutte le opere dei finalisti sono esposte dal 22 maggio al Victoria and Albert Museum di Londra. Qui presentiamo una fotografia per ciascuno degli undici finalisti.leggi l'articolo »
linea

Inflazione dell'universo, cresce il partito degli scettici 

L'annuncio della scoperta indiretta delle onde gravitazionali emesse dal processo d'inflazione dell'universo ha fatto il giro del mondo. Ma ora nella comunità scientifica si stanno diffondendo seri dubbi sulla solidità dei dati raccolti dai ricercatori del gruppo di BICEP2, autori della scopertaleggi l'articolo »
linea

I segreti della sismicità profonda della Terra

Le anomalie sismiche al confine fra il nucleo e il mantello del pianeta non sarebbero dovute alla fusione del mantello, ma a quella delle rocce basaltiche delle placche tettoniche sprofondate in seguito ai fenomeni di subduzione in corrispondenza delle fosse oceaniche. Il mantello, inoltre, potrebbe avere una composizione differente da quella finora ipotizzataleggi l'articolo »
linea

Batteri che amano il gioco delle tre basi

In un numero insospettatamente elevato di batteri, le regole che presiedono alla traduzione del DNA in proteine, finora ritenute universali, differiscono da quelle usate da tutti gli altri organismi. In particolare, il segnale che solitamente indica che la produzione di una proteina è teminata, invece è usato per prescrivere l'aggiunta di un nuovo, specifico amminoacido. La scoperta ha implicazioni per la biologia sinteticaleggi l'articolo »
linea

Anche i papà possono essere brave mamme

L'esperienza di accudimento dei figli mobilita e altera anche nel padre le stesse reti di circuiti cerebrali che si attivano nella madre, sia pure con alcune differenze minori. Il livello di cambiamento cerebrale innescato dall'esperienza della cura appare strettamente collegato al tempo che i padri sono disposti a dedicare all'accudimentoleggi l'articolo »
linea

Non c'è vetro senza frattali

Nella vetrificazione, il processo nel quale il vetro allo stato liquido, raffreddandosi, diventa solido, l'insieme delle configurazioni possibili per le molecole ha una struttura frattale. Lo ha dimostrato un nuovo studio di fisica matematica i cui risultati sono stati confermati da una simulazione numericaleggi l'articolo »
linea

Diversamente intelligenti: storie di altri animali

L'editoriale del n.114 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 maggioleggi l'articolo »
linea

M&C giugno 2014

Il sommario del n.114 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 maggio

L'EDITORIALE:leggi l'articolo »
linea

Una "cura dimagrante" per gli acceleratori di particelle

Da decine di chilometri a qualche centinaia di metri: è la riduzione di dimensioni che potrebbero subire nei prossimi decenni gli acceleratori di particelle. Cuore dei nuovi dispositivi è un laser estremamente potente che invia i suoi impulsi su un plasma, accelerando gli elettroni che vi sono contenuti fino a un gigaelettronvolt di energia in pochi centimetri. Ma per arrivare a impianti utili per la ricerca occorre superare alcuni notevoli ostacoli tecnologicileggi l'articolo »
linea

Come cambia il flusso sanguigno nel cervello degli adolescenti

Nel passaggio dall'infanzia all'età adulta il flusso di sangue che raggiunge il cervello diminuisce, ma questa riduzione è più marcata nei maschi. Questa differenza, che sembra legata ai differenti livelli di estrogeni, interessa soprattutto le aree che nei due sessi appaiono maggiormente diversificate, e in particolare quelle deputate alla creazione di associazioni fra stimoli di tipo differente e alla gestione dell'affettivitàleggi l'articolo »
linea

Università Milano Bicocca: Individuate le aree cerebrali responsabili delle diverse forme di dislessia acquisita
 

Comunicato stampa - Lo studio delle lesioni cerebrali che causano diverse forme di dislessia acquisita, pubblicato su Brain and Language, ha permesso di identificare anche le basi neurali dei processi di lettura. A firmare la ricerca, che apre nuove strade nell’ambito delle neuroscienze della lettura e nella messa a punto di programmi di riabilitazione, un team di ricercatori dell’Università di Milano-Bicoccaleggi l'articolo »
linea

La Sapienza Università di Roma: Dormire per trovare la strada

Comunicato stampa - Uno studio condotto dai ricercatori della Sapienza ha identificato il substrato cerebrale della relazione tra sonno e consolidamento delle memorie. L’attività elettrica lenta dell’ippocampo è correlata all’apprendimento spazialeleggi l'articolo »
linea

Università Statale Milano/IRCCS Ca' Granda: Scoperto il recettore che 'frena' il tumore tipico dell'AIDS

Comunicato stampa - Lo studio della Statale di Milano con Fondazione Ca' Granda Policlinico apre a ricerche su nuove terapie alternative o complementari contro il sarcoma di Kaposi. La pubblicazione su Cancer Immunology Research
 leggi l'articolo »
linea

Un passo avanti per la terapia genica

Una nuova terapia genica basata sulla tecnica denominata editing molecolare ha dimostrato di poter sostituire con grande precisione geni difettosi che causano gravi forme di immunodeficienza ereditaria. Il risultato, ottenuto da un gruppo di ricerca dell'stituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano, consente di risolvere alcuni problemi di sicurezza della terapia genica convenzionaleleggi l'articolo »
linea

Una traiettoria a prova di vento


VAI ALL'ARTICOLO: STABILITA' IN VOLO GARANTITA PER IL PALLONE DEI MONDIALI


Per condurre il loro studio sulla stabilità in volo dei diversi tipi di palloni da calcio, i fisici dell'Università di Tsukuba hanno controllato la traiettoria dei diversi modelli in una galleria a vento. I palloni sono stati lanciati da un'apparecchiatura robotizzata, facendo variare la velocità dell'aria che investiva il pallone fino a raggiungere i 30 metri al secondo.

Credit: Sungchan Hong, University of Tsukubaleggi l'articolo »
linea

Quando il cervello rubò energia ai muscoli

Per sostenere il fabbisogno energetico necessario allo sviluppo di capacità cognitive sempre maggiori, nell'uomo si sono accumulati numerosi cambiamenti metabolici. Buona parte di essi interessano il tessuto muscolare, la cui efficienza - non a caso inferiore a quella degli altri animali - è stata in parte sacrificata per risparimare energie da investire per soddisfare l'elevato fabbisogno del cervelloleggi l'articolo »
linea

Dal protone un test per l'asimmetria materia-antimateria

Il momento magnetico del protone, uno dei parametri fondamentali di questa particella, è stato determinato da una nuova misurazione con un'accuratezza di tre parti per miliardo, tre volte maggiore rispetto alla migliore stima ottenuta finora. Il risultato potrà essere confrontato con un'analoga misurazione sull'antiprotone e chiarire uno dei misteri fondamentali dell'universo: l'asimmetria tra materia e antimaterialeggi l'articolo »
linea

Stabilità in volo garantita per il pallone dei Mondiali

Il nuovo pallone ufficiale della Coppa del mondo metterà i giocatori al riparo dalle soprese che riservò loro il pallone Jabulani nella competizione del 2010. La sfericità quasi perfetta di quel pallone, composto da soli otto pannelli, lo rendeva infatti troppo sensibile a ogni alito di vento. Pur essendo formato da appena sei pannelli, il nuovo pallone Brazuca ha una ottima stabilità in volo grazie a un'attenta progettazione delle asperità di superficie che creano nell'aria le giuste turbolenze lateralileggi l'articolo »