Roberto Abraham Scaruffi

Friday 29 August 2014

logo le scienze
Newsletter del 29 agosto 2014
linea grande

Una simmetria di spin osservata in un orologio atomico

L'intensità con cui interagiscono gli atomi di stronzio è indipendente dai rispettivi stati di spin nucleare: ha sempre lo stesso valore sia quando gli spin nucleari sono diversi tra loro sia quando sono uguali. Lo ha dimostrato un nuovo studio utilizzando l'orologio atomico più stabile e preciso del mondo. Il risultato apre interessanti prospettive per la comprensione di fenomeni estremi che si osservano nella materia come la superconduttività o la magneto-resistenza colossaleleggi l'articolo »
linea

Scoperto nelle formiche un tipo alternativo di speciazione

Due tipi di formiche brasiliane molto simili tra loro sono in realtà due specie distinte, separatesi circa 37.000 anni fa, pur vivendo sullo stesso albero e nella stessa colonia. La scoperta dimostra l'esistenza del meccanismo di speciazione simpatrica, che si verifica anche quando le due popolazioni non sono separate geograficamente.leggi l'articolo »
linea

Sla: arriva la diagnostica precoce

Comunicato stampa - Il risultato, pubblicato su Neurology, è di un gruppo di ricerca italiano che coinvolge l'Istc-Cnr e apre la strada allo sviluppo di nuove terapieleggi l'articolo »
linea

Produrre idrogeno a buon mercato con una pila

L'idrogeno può essere prodotto per elettrolisi dell'acqua usando metalli comuni come ferro e nichel con cui realizzare gli elettrodi e una tensione di soli 1,5 volt. Lo dimostra un nuovo dispositivo realizzato alla Stanford University che per semplicità e per basso costo potrebbe essere usato per produrre veicoli o dispositivi elettronici alimentati a idrogeno, evitando il ricorso a processi industriali che consumano combustibili fossili ed emettono  anidride carbonicaleggi l'articolo »
linea

L'incredibile consumo energetico del cervello dei bambini

A quattro anni, il cervello di un bambino consuma i due terzi dell'energia dell'intero organismo, e a cinque raggiunge il picco assoluto, pari a circa il doppio del fabbisogno di un adulto. Sono le risorse necessarie per formare le nuove sinapsi che servono all'apprendimento di una quantità enorme di informazioni tipico di questa età. La scoperta permette anche di spiegare perché i bambini crescono più lentamente rispetto ai cuccioli degli altri primati: il picco di consumo energetico del cervello corrisponde infatti al massimo di rallentamento della crescita corporealeggi l'articolo »
linea

M&C settembre 2014

Il sommario del n.117 di Mente&Cervello, in edicola dal 27 agosto

L'EDITORIALE: La scienza e l’arte di imparare a imparareleggi l'articolo »
linea

Un ecosistema microbico sotto il ghiaccio antartico

Il lago subglaciale Whillans, al di sotto della West Antarctic Ice Sheet, è colonizzato da microrganismi: lo dimostra una nuova analisi di campioni estratti, direttamente a 800 metri di profondità. Si tratta di microbi, per lo più protobatteri, in grado di sopravvivere utilizzando solo l'energia e i nutrienti che sono presenti nella acqua o che derivano dalla disgregazione delle rocce del letto dei ghiacciaileggi l'articolo »
linea

La scienza e l’arte di imparare a imparare

L'editoriale del n.117 di Mente&Cervello, in edicola dal 27 agostoleggi l'articolo »
linea

Tre giorni in tre minuti: solstizio d'estate al King's Canyon

Questo timelapse è il primo che raffigura lo spettacolare Parco nazionale di King's Canyon, un'area naturale protetta della California situata nella Sierra Nevada meridionale, con il cielo notturno sullo sfondo. Le riprese sono state effettuale nell'arco di tre giorni, a cavallo del solstizio d'estate di quest'anno. La maggior parte delle immagini notturne ha richiesto tempi di esposizione di 25 secondi, con un'ampia gamma di obiettivi molto luminosi. L'effetto scia delle stelle dovuto alla rotazione della Terra intorno al proprio asse, è stato ottenuto con lunghe esposizioni e un programma di rendering freeware chiamato STARSTAX.

(Credit: Gavin Heffernan, SunchaserPictures.com; il brano musicale "Rain is Coming" è del compositore Tim Phillips, riproduzione autorizzata da Manners McDade Music Publishing Limited, Londra)leggi l'articolo »
linea

Neutrini solari, rilevata al Gran Sasso la componente principale

L'eccezionale sensibilità dell'esperimento Borexino dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'INFN ha permesso di rivelare la principale componente del flusso di neutrini solari, cioè quella prodotta dalla reazione di fusione tra protoni. Si tratta di una prova sperimentale diretta della correttezza degli attuali modelli teorici che riguardano la fisica di queste elusive particelle elementari e le reazioni di fusione nucleare che tengono acceso il 90 per cento delle stelle della Via Lattealeggi l'articolo »
linea

Vortici quantistici in nanogocce di elio superfluido

Per la prima volta, la formazione di vortici all'interno dell'elio superfluido è stata osservata in gocce di dimensioni nanoscopiche, utilizzando brevissimi impulsi di raggi X. Le nanogocce sono risultate sorprendentemente, di forma allungata e non sferica, mentre i vortici hanno una velocità di rotazione 100.000 volte maggiore di quella tipica dei campioni di dimensioni macroscopicheleggi l'articolo »
linea

Anche tra i lupi sbadigliare è contagioso

Anche i lupi sbadigliano quando vedono sbadigliare un proprio consimile: lo dimostra una nuova ricerca sul campo condotta su un gruppo di animali che vivono in uno zoo di Tokio. I dati raccolti, che si aggiungono a quanto già osservato nei primati e nei cani, dimostrano che la capacità di provare empatia, alla base di questa imitazione del comportamento altrui, ha radici profonde ed è comune a diverse specie di mammiferileggi l'articolo »
linea

Identificate le varianti genetiche del virus di Ebola

L'analisi approfondita di 99 genomi raccolti da 78 pazienti africani colpiti dalla recente epidemia ha permesso d'identificare più di 300 varianti genetiche che differenziano l'attuale virus da quello degli anni passati. I dati, riportati in un articolo pubblicato su "Science", potranno essere d'aiuto per mettere a punto nuovi vaccini e terapie farmacologicheleggi l'articolo »