Roberto Abraham Scaruffi: December 2015

Thursday, 31 December 2015

Farmaci inutili e business,
il lato oscuro della Montalcini


Farmaci inutili e business, il lato oscuro della Montalcini

 

Prima donna ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze, esponente dei Lincei, senatrice a vita dal 2001 «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale». E naturalmente, Premio Nobel per la Medicina nel 1986, per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa. Icona nazionale, Rita Levi Montalcini, spentasi il 30 dicembre 2012  all’età di 103 anni, fu anche il massimo sponsor di un farmaco rivelatosi disastroso, il Cronassial. Atea, perseguitata per le origini ebraiche, convinta filo-sionista. E trasformata in gloria nazionale, meritevole dello scranno parlamentare a vita, dal presidente Ciampi, l’uomo che più di ogni altro contribuì all’infausto ingresso dell’Italia nell’Eurozona. Al lutto unanime per la perdita dell’insigne neurologa si segnala la massoneria, che raccomanda di sostenere finanziariamente la Fondazione Montalcini, mentre nel web si cerca di scavare nel “lato oscuro” della Montalcini: i suoi legami con il business farmaceutico.
Alla scienziata, la Rete non risparmia il consueto trattamento che la contro-informazione riserva a tutte le celebrità, mettendo in dubbio la libertà della Rita Levi Montalciniricerca scientifica condotta: per chi lavorava, davvero, la grande scienziata torinese? I primi a sollevare interrogativi, ricorda “PeaceReporter”, furono nel lontano 1995 i giornalisti russi del quotidiano “Izvestia”, che gettarono ombre sul Nobel per la Medicina. L’accusa: l’imprenditore farmaceutico italiano Francesco Della  Valle, direttore generale della Fidia, piccola azienda di Abano Terme in provincia di Padova, avrebbe “sponsorizzato” l’assegnazione del premio alla scienziata piemontese, per garantirsi grandi profitti con la vendita del suo più che discutibile farmaco, il Cronassial. Fatto puntualmente verificatosi, ricorda Corrado Penna sul blog “Informare per Resistere”, che cita un’altra fonte indipendente, “Politica Molecolare”, dalla quale – attraverso una panoramica dei media dell’epoca – si ricava un riassunto della vicenda, non esattamente edificante.
Nel 1975, scrive “Politica Molecolare”, Francesco Della Valle, gestore della Fidia, ottiene la registrazione di un farmaco «spacciato per miracoloso», il Cronassial. La concessione è firmata dal famigerato Duilio Poggiolini, corrotto dirigente del ministero della Sanità che, col ciclone-Tangentopoli, sarà poi condannato, insieme alla moglie. Problema: il Cronassial «non supererà mai i test scientifici imposti dalla normativa e si rivelerà, nelle miglior delle ipotesi, un placebo e, nelle peggiori, addirittura dannoso». Della Valle, che ha bisogno di referenti scientifici per far pubblicità al suo medicinale, «versa 50 milioni (del 1975, badate bene) a Rita Levi Montalcini, che perora contributi per la Fondazione Levi». Da quel momento, continua “Politica Molecolare”, i rapporti tra Rita Levi Montalcini e la Fidia si faranno sempre più stretti. «La scienziata – dichiararono a “Espansione” i ricercatori della Fidia – segue le indagini di laboratorio e ne La Montalcini con Ciampiesamina i risultati», mentre il materiale promozionale dell’azienda rimarca il madrinaggio dell’illustre scienziata, «che assurge, nei fatti se non nelle intenzioni, a capofila dei garanti scientifici della Fidia».
Nel 1986 la Levi Montalcini riceve il Nobel insieme a Stanley Cohen, e nel suo discorso di ringraziamento dinanzi alla stampa mondiale «si rivolge riconoscente agli amici della Fidia che l’hanno aiutata nelle ricerche». Per Fidia e il suo medicinale è un trionfo, continua “Politica Molecolare”: «Il Cronassial, che nei momenti di massima incidenza sul fatturato arriva all’82%, diventa il farmaco più venduto in Italia». Il marketing di Della Valle induce i medici a prescriverlo, e la piccola Fidia – che nel 1968 fatturava appena 600 milioni di lire – balza a 420 miliardi e si colloca al quarto posto nella classifica delle industrie farmaceutiche. Ma cominciano subito i guai: nel 1989 le autorità della Germania mettono in relazione il Cronassial con una malattia che paralizza gli arti e uccide un paziente su dieci, la sindrome di Guillain-Barré. Così, il Cronassial è bandito dal mercato tedesco. L’anno dopo tocca alla Gran Bretagna: gli inglesi vietano la vendita del Cronassial, che in seguito sarà bandito anche dalla Spagna (sempre per la Guillain-Barré) e in altri mercati,Silvio Garattinimentre negli Stati Uniti non otterrà mai la registrazione.
«Inizia il tramonto di Della Valle, che i padroni della Fidia (misteriosi individui di una società anonima basata a Mendrisio, in Svizzera) cacciano». Al che, continua “Politica Molecolare”, Della Valle si mette in proprio e fonda una micro-azienda, la Lifegroup. Rita Levi Montalcini, che in tutto questo tempo non ha mai preso le distanze dai nefasti esiti del Cronassial, dichiara: «L’uscita di Della Valle dalla Fidia minaccia la sopravvivenza della ricerca scientifica». Che invece sopravviverebbe alla Lifegroup, dove l’anziana scienziata «dirotta la propria collaborazione». Sempre secondo il blog, “Espansione” chiese invano a Rita Levi Montalcini un commento sulle disgrazie del Cronassial, nel frattempo fustigato anche dal “British Medical Journal”, una delle più autorevoli riviste scientifiche internazionali del settore. «Le vendite del Cronassial crollarono del 95% finché persino l’Italia, nonostante le resistenze di Poggiolini, fu costretta a metterlo fuorilegge». Stampa e comunità scientifica internazionale spararono a zero contro «un farmaco in cerca di patologia», come lo battezzò Daniele Coen, ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano, presieduto dall’insigne farmacologo Silvio Garattini. «Furono stigmatizzate le astuzie di Della Valle, la complicità dei medici prescrittori e le corruttele al ministero della Sanità», ma non fu mai intaccata l’immagine della Montalcini, che divenne senatrice a vita.
Tag: ,,,,
MP Simon Danczuk suspended by Labour over 'spanking' texts to teenager
News Labour MP Simon Danczuk has been sexting a 17-year-old student telling her she was "cheeky" and that he wanted to "spank" her -Read more »
Tony Martin arrested on suspicion of having an illegal gun- Read more »

BBC's network of websites and iPlayer service suffers DDoS attack- Read more »

New Year's Eve 2015 celebrations around the world - Japan celebrates start of 2016-Read more »

Storm Frank: Jeremy Corbyn explains why he has only just turned up in the North - 'I didn't want to get in the way' - live- Read more »
** MENTI CARICATE NEI COMPUTER E CORPI VIRTUALI **
8 previsioni per il 2020 e oltre del "futurologo" di Google.
www.zeusnews.it/zn/23733

** "SOFT KITTY" DI BIG BANG THEORY, ACCUSE DI COPYRIGHT VIOLATO
>> di Paolo Attivissimo
www.zeusnews.it/zn/23821

** I MIGLIORI PRODOTTI HI-TECH DEL 2015 **
Focus - Le più grandi invenzioni dell'anno appena concluso,
votate dagli utenti di Product Hunt.
www.zeusnews.it/zn/23817

** I 4 MOTIVI PER CUI FACEBOOK CREA DIPENDENZA **
News - Perché non riusciamo a fare a meno del social network? Uno
studio lo spiega.
www.zeusnews.it/zn/23815

** MARK ZUCKERBERG TI REGALA SOLDI SE PUBBLICHI QUESTO ANNUNCIO! **
>> Antibufala di Paolo Attivissimo
www.zeusnews.it/zn/23814

** I DETRITI SPAZIALI DAL 1957 A OGGI **
Segnalazioni - Un filmato ci mostra quanto il problema sia
diventato serio.
www.zeusnews.it/zn/23816

** DA ADIDAS LA SCARPA VERAMENTE SU MISURA, STAMPATA 3D **
Maipiusenza - Futurecraft 3D è realizzata in base alla forma del
piede di ogni cliente.
www.zeusnews.it/zn/23789

** AGGIORNAMENTI FLASH: ABBIAMO FATTO VENTI, FACCIAMO VENTUNO **
Sicurezza - Dall'inizio dell'anno.
>> di Paolo Attivissimo
www.zeusnews.it/zn/23813

APPLE FIRST NEGATIVE YEAR SINCE '08...
Obama Tells Seinfeld Many World Leaders 'Insane'...
How to spot a psychopath...
Freak heatwave pushes temperatures at North Pole above freezing...

Winter warmth puts nature in a tailspin...

BUT Record Snowfalls hit Canada, Mexico, Texas, China...
GREAT FLOOD OF THE MISSISSIPPI...

'Slow-Motion Disaster'...
POLL: ONLINE SURVEILLANCE IS OK FOR MOST...

FTC outlines advertising rules for publishers...
IRAN DENIES IT FIRED ROCKETS NEAR US WARSHIPS...

Expanding missile program amid sanctions threat...
War against feral hogs rages on in Texas...
A YEAR OF CAMPUS HYSTERIA...

AP TOP
AP WORLD
AP NATIONAL
AP WASHINGTON
AP BUSINESS
AP ENTERTAINMENT
AP HEADLINE WALL
AP RAW
AP RADIO
BLOOMBERG
BUSINESS WIRE
DEUTSCHE PRESSE-AGENTUR
DOW JONES
EFE
INDO-ASIAN NEWS SERVICE
INTERFAX
ISLAMIC REPUBLIC WIRE
ITAR-TASS
KYODO
MCCLATCHY [DC]
PRAVDA
PRESS ASSOCIATION
PRESS TRUST INDIA
PR NEWSWIRE
[SHOWBIZ] PR WIRE
SCRIPPS HOWARD
US INFO WIRE
WENN SHOWBIZ
XINHUA
YONHAP
FRONT PAGES UK WORLD
LOCAL NEWS BY ZIPCODE
TV RATINGS
MOVIE BOXOFFICE
ABCNEWS
ACCESS HOLLYWOOD
ADWEEK
ANTI-WAR.COM
ATLANTIC
ATLANTIC WIRE
BBC
BILD
BILLBOARD 
BLAZE
BOSTON GLOBE
BOSTON HERALD
BREITBART
BROADCASTING & CABLE
BUSINESS INSIDER
BUZZFEED
CBS NEWS
CBS NEWS LOCAL
C-SPAN
CHICAGO SUN-TIMES
CHICAGO TRIB
CHRISTIAN SCIENCE
CNBC
CNN
CNN POLITICAL TICKER
DAILY BEAST
DAILY CALLER
DAILY KOS
DAILY VARIETY
DEADLINE HOLLYWOOD
DER SPIEGEL
E!
ECONOMIST
EDITOR & PUBLISHER
EMIRATES 24/7
ENT WEEKLY
ESQUIRE
FINANCIAL TIMES
FORBES
FOXNEWS
FRANCE 24
FREE BEACON
FREE REPUBLIC
GAWKER
HOT AIR
HELLO!
HILL
H'WOOD ELSEWHERE
H'WOOD REPORTER
HUFFINGTON POST
HUMAN EVENTS
INFOWARS
INTERCEPT
INVEST BUS DAILY
JERUSALEM POST
LA DAILY NEWS
LA TIMES
LUCIANNE.COM
MEDIA WEEK
MEDIAITE
MOTHER JONES
NATION
NATIONAL ENQUIRER
NATIONAL JOURNAL
NATIONAL REVIEW
NBC NEWS
NEW REPUBLIC
NEW YORK
NY DAILY NEWS
NY OBSERVER
NY POST
NY TIMES
NY TIMES WIRE
NEW YORKER
NEWSBUSTERS
NEWSMAX
NEWSWEEK
NKOREAN NEWS
PEOPLE
PHILLY INQUIRER
PHILLY DAILY NEWS
PJ MEDIA
POLITICO
RADAR
REAL CLEAR POLITICS
REASON
RED STATE
ROLL CALL
ROLLING STONE
SALON
SAN FRAN CHRON
SEATTLE TIMES
SKY NEWS
SLATE
SMOKING GUN
SPLASH
SYDNEY MORNING HERALD
TALKING POINTS MEMO
TIME MAG
TMZ
[UK] DAILY MAIL
[UK] DAILY MAIL FEED...
[UK] DAILY MIRROR
[UK] DAILY RECORD
[UK] EVENING STANDARD
[UK] EXPRESS
[UK] GUARDIAN
[UK] INDEPENDENT 
[UK] SUN
[UK] TELEGRAPH
US NEWS
USA TODAY
VANITY FAIR
VERGE
VILLAGE VOICE
VOX
WALL STREET JOURNAL
WALL STREET JOURNAL FEED
WASH EXAMINER
WASH POST
WASH TIMES
WEEKLY STANDARD
WORLD NET DAILY
X17
HORROR AT DUBAI HOTEL: INFERNO SWEEPS THROUGH SKYSCRAPER...

Burning debris rains down on street...

Fireworks Show Begins Despite Blaze...
IMAGES: New Year celebrations around world...

2015: Terror, migration and Trump...

POPE: REMEMBER THE GOOD NEWS, SOMETIMES HIDDEN BY BAD...
STATE DEPT. DEFIES JUDGE'S ORDER ON CLINTON EMAILS...

Agency STILL doesn't have all the documents...

NH PAPER PRESSES HILLARY ON BENGHAZI...

'Somebody is lying. Who is it?'


'Online persona' not connecting with minorities...
Sweden turning its back on refugees...

AMAZON donates profits from far-right anthem... 

Merkel Warns Germans Against Hate...

Police Intercept Migrant Train in Tuberculosis Scare...

FBI OFFERS $5,000 REWARD AFTER BACON FOUND AT VEGAS MOSQUE...
Erectile dysfunction 'linked to risk of early death'...
TRUMP BIMBO BLITZ PUTS HILL ON HEELS...

WASH POST GUIDE TO CLINTON WOMANIZING...

CNN ANCHOR 'SHOCKED' TO LEARN ABOUT ALL THE CLAIMS...
O'Malley fails to qualify for Ohio ballot...
Fight breaks out at New Jersey anti-violence demonstration...

Crime in Los Angeles soars...

D.C. HOMICIDES SURGE...
Oklahoma More Quakes in '15 Than All Continental USA -- COMBINED...
California Snowpack 136% of Normal...
China tries 10 employees of US firm in fast food scandal...

Expelled French journalist warns of dark days for media...

China preps for space warfare...

Armed drones based on hacked US tech...

Beijing Building Second Aircraft Carrier...
Transhumanist claims immortality within reach...
'Most beautiful, intelligent' android leads robot revolution...

Gadgets around us will keep getting smarter, like it or not...
WABC RADIO...
WOR...
KFI: LA... 
WTOP: DC...
ABCNEWS NOTE
FOXNEWS FIRST
MIKE ALLEN PLAYBOOK
GERARD BAKER: 10-POINT
MSNBC FIRST READ
NYT: FIRST DRAFT
TIME: MUST READS...
WASH POST: THE DAILY...
REALCLEAR POLITICS POLLS...
IOWA REPUBLICAN AVG...
NEW HAMPSHIRE...
3 AM GIRLS
CINDY ADAMS
BAZ BAMIGBOYE
DAVE BARRY
FRED BARNES
MICHAEL BARONE
GLENN BECK
PAUL BEDARD
BIZARRE [SUN]
GLORIA BORGER
BRENT BOZELL
DAVID BROOKS
PAT BUCHANAN
HOWIE CARR
MONA CHAREN
CHRIS CILLIZZA 
RICHARD COHEN
JOE CONASON
[NY DAILY NEWS] CONFIDENTIAL
DAVID CORN
ANN COULTER
CRAIG CRAWFORD
JIM CRAMER
STANLEY CROUCH
MONICA CROWLEY
LOU DOBBS
MAUREEN DOWD
LARRY ELDER
SUSAN ESTRICH
JOSEPH FARAH
SUZANNE FIELDS
FISHBOWL, DC
FISHBOWL, NYC
ROGER FRIEDMAN
JOHN FUND
BILL GERTZ
JONAH GOLDBERG
ELLEN GOODMAN
GLENN GREENWALD
LLOYD GROVE
HANNITY
STEPHEN HAYES
NAT HENTOFF
PEREZ HILTON
HUGH HEWITT
CHARLIE HURT
LAURA INGRAHAM
INSIDE BELTWAY
RICHARD JOHNSON
ALEX JONES
MICKEY KAUS
KEITH J. KELLY
JOE KLEIN
KRAUTHAMMER
KRISTOF
KRISTOL
KRUGMAN
LARRY KUDLOW
HOWIE KURTZ
BOB LEFSETZ
MARK LEVIN
DAVID LIMBAUGH
RUSH LIMBAUGH
RICH LOWRY
MICHELLE MALKIN
DANA MILBANK
PIERS MORGAN
DICK MORRIS
PEGGY NOONAN
BILL O'REILLY
PAGE SIX
ANDREA PEYSER
JIM PINKERTON
BILL PRESS
WES PRUDEN
REX REED
RELIABLE SOURCE
RICHARD ROEPER
BETSY ROTHSTEIN
MICHAEL SAVAGE
SCHLAFLY
LIZ SMITH
MICHAEL SNEED
THOMAS SOWELL
BRIAN STELTER
MARK STEYN
TAKI THEODORACOPULOS
CAL THOMAS
TV NEWSER
VEGAS CONFIDENTIAL
JEFF WELLS
WASHINGTON WHISPERS
GEORGE WILL
WALTER WILLIAMS
JAMES WOLCOTT
MILO YIANNOPOULOS
BYRON YORK
BILL ZWECKER
POLITICO: Obama Exec Gun Control NEXT WEEK...
IOWA CHAOS, PANIC...

Republican elite fight to stop Trump and Ted...


CRUZ: RACE OVER BY MARCH... 

TOP CARSON AIDES QUIT...
'Ritualistic sacrifice' investigated in FL child's death...
HOLIDAY HORROR: Waterfall of blood pours from elevator after crushes cruise ship worker...
Man Falls to Death Trying to Climb FOUR SEASONS Hotel in NYC...
TURF: Police chief promises to take on harassment, assault by surfers...
HOUSE INTELLIGENCE CHAIR SEEKS ANSWERS ON NSA SPYING REPORT...

MAG: What's the Limiting Principle?
ISIS plot to slaughter thousands in final battle with West...

Wannabe Planned NYE Machete Attack in NY...

Map of Middle East getting redrawn in ways that could lead to new conflicts...

Before Mosul, Iraqi army may face fight at gates of Baghdad...