Roberto Abraham Scaruffi

Friday 25 December 2015


logo le scienze
Newsletter del 25 dicembre 2015
linea grande

ASI/INAF/UNIBO/INFN - Euclid: via libera alla costruzione

Comunicato stampa - Euclid, la missione dell’Agenzia Spaziale Europea dedicata allo studio dell’universo oscuro, ha superato la Preliminary Design Review, ovvero la verifica preliminare del progetto: il satellite e la sua strumentazione scientifica possono quindi essere costruitileggi l'articolo »
linea

Qualcosa di nuovo da LHC? Solo il tempo lo dirà

Nuovi dati degli esperimenti ATLAS e CMS del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra hanno mostrato un eccesso nella produzione di coppie di fotoni, localizzato a una massa particolare. Ma è ancora troppo presto per dire se sia un primo segno di una nuova era per la fisica delle particelle oppure solo una fluttuazione del rumore di fondoleggi l'articolo »
linea

Il lato comico della natura selvaggia

 E' un concorso di immagini della natura insolito, decisamente diverso dai tanti già esistenti, quello ideato da Paul Joynson-Hicks, il fotografo che ha lanciato i Comedy Wildlife Awardsper promuovere The Born Free Foundation, un'organizzazione no profit destinata a "salvare vite, fermare sofferenze e proteggere le specie nel loro ambiente naturale". Ecco alcune delle immagini vincitrici del concorso, selezionate da un'apposita giuria tra quelle più efficaci nel "mostrare il lato divertente delle maestose creature che amiamo fotografare e proteggere"leggi l'articolo »
linea

Un modello fisico completo per le aurore polari

Al di sopra delle regioni polari, nei punti dello spazio in cui le linee di campo magnetico terrestre si riconnettono, i plasmi provenienti dal Sole si addensano e ruotano creando un'improvvisa corrente elettrica al di sopra delle regioni polari, che si propaga negli strati superiori dell'atmosfera: è questa la “scintilla” che innesca i bagliori di luce tipici delle aurore. Lo ha stabilito un nuovo studio basato su simulazioni eseguite su un supercomputer, ponendo anche le premesse per una mitigazione degli effetti negativi di questi fenomeni sulle reti elettriche e sulle trasmissioni satellitari
 leggi l'articolo »
linea

L'ossigenazione del pianeta e l'esplosione della vita animale

L'incremento delle concentrazioni di ossigeno nei mari e nell'atmosfera, uno degli eventi fondamentali della storia della Terra, è durato circa 100 milioni di anni. Il risultato, emerso da uno studio basato sull'analisi degli isotopi di selenio in antichi campioni di roccia, dimostra che l'ossigenazione ha preceduto la diffusione della vita sul pianetaleggi l'articolo »
linea

Teatro di Roma: LE PAROLE DI RITA, racconto teatrale dall???autobiografia e dalle lettere di Rita Levi-Montalcini

Comunicato stampa - Il cartellone di gennaio del Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi inaugura un’apertura verso i temi e i personaggi della scienza offrendo al pubblico uno spettacolo dedicato alla figura del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Con GIULIA LAZZARINI – regia Valeria Patera – testo V.Patera e A.Grignolio

 leggi l'articolo »
linea

Non è l'acqua (forse) ad aver formato i canaloni marziani

I calanchi che solcano il suolo di Marte potrebbero essersi formati in seguito al periodico processo di congelamento e di sublimazione della CO2 dell'atmosfera, e non all'erosione legata alla presenza di acqua liquida. Le sonde che studiano il pianeta hanno infatti mostrato cambiamenti nella struttura di quei canaloni anche in condizioni in cui non è possibile lo scioglimento di ghiaccio d'acqualeggi l'articolo »
linea

Il meglio della fisica del 2015 secondo "Physics World"

Rilevanza dei risultati, forte legame fra aspetti teorici e sperimentali e interesse per tutta la comunità dei fisici sono i criteri che "Physics World" ha adottato per selezionare i lavori più significativi dell'annoleggi l'articolo »
linea

Una convergenza genetica tra cognizione e disturbi del neurosviluppo

Un network di geni nelle cellule dell'ippocampo ha una notevole influenza sulle capacità cognitive generali, e circa un terzo dei suoi geni, se mutato, può dare origine a diversi disturbi del neurosviluppo. La correlazione è stata dimostrata per la prima volta in uno studio condotto su topi e su esseri umani che getta le basi per una migliore comprensione di disturbi quali l'autismo, la schizofrenia e l'epilessialeggi l'articolo »
linea

SISSA: Le componenti dell???imitazione

Comunicato stampa - Una funzione che coinvolge strutture diverse nei due emisferi cerebrali. Imitando si imparano un sacco di cose: a camminare, a suonare uno strumento, fare uno sport e tanto altro ancora. Quali sono i processi nel cervello alla base dell’imitazione? Da qualche anno ormai la scienza ha scoperto il ruolo dei neuroni specchio, ma ancora molto resta da capire. Uno studio che ha osservato i deficit di pazienti neurolesi dimostra che nell’imitazione di gesti sono coinvolte almeno due componenti elaborate ognuna da un emisfero diverso. Lo studio cui ha partecipato la SISSA è stato pubblicato su Neuropsychologialeggi l'articolo »
linea

IRGB/CNR: Identificato un nuovo gene coinvolto nella riparazione del DNA

 Comunicato stampa  - I ricercatori dell’Irgb-Cnr hanno identificato un nuovo gene coinvolto nella riparazione del DNA e nel preservare la stabilità del genoma umano. Lo studio, finanziato dall’Airc, dall’Istituto toscano tumori e dal progetto Bandiera Interomics è pubblicato su Scientific Reportsleggi l'articolo »
linea

Si può imparare l'empatia verso gli estranei

La partecipazione ai problemi e alle sofferenze di chi non appartiene al nostro gruppo, ossia che è in qualche modo "straniero", è tendenzialmente minore di quella che riserviamo ai membri del cosiddetto in group. Tuttavia, bastano poche esperienze positive con questi estranei per apprendere la capacità di esprimerla pienamente anche verso di essileggi l'articolo »
linea

Le scoperte della missione Chang'e-3 sulla superficie lunare

Le misurazioni condotte sulla superficie della Luna dal rover Yutu della missione cinese Chang'e-3 rivelano la presenza di basalti con una concentrazione di titanio diversa da quella dei campioni raccolti durante le storiche missioni Apollo della NASA e le missioni sovietiche Luna. Ciò indica che la superficie lunare ha una composizione meno uniforme di quella terrestre e che qualche evento, come l'impatto con asteroidi, turbò il processo di solidificazione del mantello durante la storia primordiale del nostro satellite naturaleleggi l'articolo »
linea

Nuove stime del contributo dell'Artico al cambiamento del clima

Il ciclo dell'acqua e le emissioni di metano della tundra delle regioni artiche hanno un notevole impatto sul cambiamento climatico: lo dimostrano due diversi studi che sottolineano la necessità di integrare anche questi contributi, finora poco considerati, nei modelli climatici e nelle previsioni sul riscaldamento globale per i prossimi decennileggi l'articolo »
linea

CNR: Artico, trovati gas serra anche nella stagione fredda

Comunicato stampa - Le emissioni di metano dalle regioni artiche avvengono anche in inverno e primavera: a dimostrarlo uno studio dell’Ibimet-Cnr pubblicato su Pnas. Importanti le conseguenze sui processi climaticileggi l'articolo »
linea

Novembre 2015

linea

Dicembre 2015

linea

Università di Pisa: Dimostrato per la prima volta il contagio emotivo nel cane

Comunicato stampa - La ricerca degli etologi dell’Università di Pisa pubblicato sulla rivista della Royal Society britannicaleggi l'articolo »
linea

Agricoltura e crescita delle popolazioni preistoriche

L'adozione dell'agricoltura, databile in Europa tra 10.000 e 12.000 anni fa, non fu un fattore determinante della crescita delle popolazioni umane preistoriche. Da un'analisi statistica delle datazioni al radiocarbonio condotta sui resti degli insediamenti nordamericani dello stesso periodo, è emerso che le popolazioni di cacciatori-raccoglitori avevano tassi di crescita molto similileggi l'articolo »
linea

Sempre più vicini al computer fotonico

Un processore integra transistor e componenti fotonici in dimensioni millimetriche. Testato con l'esecuzione di un programma per computer, è il primo processore in grado di usare la luce per comunicare con l'esterno in modo efficaceleggi l'articolo »