Roberto Abraham Scaruffi

Thursday, 24 November 2011



Buona settimana a tutti

E ben ritrovati con l'appuntamento settimanale
con la newsletter di ChiCucina.it !!!
Vieni a scoprire la pagina di ChiCucina.it su facebook!!!
Ecco una delle tante novità: "Dì la tua!": a grande richiesta ogni settimana pubblicheremo su facebook la foto di una delle migliori ricette di ChiCucina.it!! Un modo simpatico per coinvolgervi e rendervi partecipe: inutile dirvi che ci aspettiamo tanti "Mi piace" e tanti commenti da parte vostra :-)
Cosa stai aspettando, clicca sulla foto e dicci subito cosa ne pensi con un bel commento!!! E se l'iniziativa ti piace, condividi la foto così che anche i tuoi amici possano conoscerci!!!
Ecco la ricetta della settimana scelta per voi:
Da oltre oceano una torta alla Philadelphia in una golosa rivisitazione
Questa settimana: Spezzatino. Tagli diversi di carne, sughi succultenti e tante verdurine per dare vita a tante deliziose versioni di questo piatto così tradizionale. Nella seconda parte il consueto menù della settimana scelto per voi.
Bene non ci resta che augurarvi una buona lettura!!
Chi di voi non conosce lo spezzatino?? Lo spezzatino è una preparazione a base di carne a piccoli pezzi, cotta in umido. Questa settimana abbiamo pensato di farvi conoscere alcune rivisitazione della classica ricetta delle nonne italiane:
SECONDO:
Spezzatino all'astigiana
Una lenta marinatura di 24 ore in vino Barbera e odori per un risultato eccezionale. La carne è tenerea e ricca di sapore. Il sugo al profumo di tartufo e arricchito da morbide falde di peperone giallo esalta alla perfezione il gusto di questo piatto divino e succulento.
SECONDO:
Spezzatino con peperoni e aromi
Morbide pepite di fesa di tacchino accompagnate da un delizioso intingolo di peperoni rossi e panura alle erbe aromatiche.
SECONDO:
Spezzatino di agnello e cipolle al curry
Morbidi cubetti di agnello cotti con un saporito contorno di cipolle borettane, il tutto legato con fiocchi di patate, insaporito con del curry e profumato con rametti di rosmarino e alloro.
SECONDO:
Spezzatino di coniglio con legumi
Pezzi di coniglio soffritti e poi cotti con un saporito sugo di scalogni, fagioli cannellini e lenticchie. E' un piatto che necessita di un tempo medio di preparazione ed è per questo ottimo da servire per il pranzo domenicale.
SECONDO:
Spezzatino di pollo ai peperoni rossi e gialli
Piccole pepite di pollo avvolte in un sottile strato di farina e rosolate in un fondo di cottura ai peperoni e profumate con fresca maggiorana. Un piatto leggermente agrodolce che può tranquillamente diventare unico se servito con un contorno di pasta, cuscus o crostoni di pane.
Ecco il menù della settimana scelto per voi:
ANTIPASTO:
Pallotte cacio e uova
Deliziose polpettine di uova e cacio aromatizzate al prezzemolo, servite con una semplice salsa al pomodoro. Tipiche della regione abruzzese, queste pallotte sono ideali per un pranzo o una cena invernale o come pietanza da buffet.
PRIMO:
Minestra di cereali con sedano verde
Minestra di farro, riso e orzo, arricchita da piccoli cubetti di prosciutto crudo e bastoncini di sedano verde. Il tutto profumato con foglioline di salvia. Un primo piatto caldo ideale per una semplice cena invernale.
CONTORNO:
Torta salata agli asparagi
Torta di pasta brisée farcita con un saporito ripieno di uova e asparagi. E' una preparazione ideale come contorno a secondi piatti di carne, ma è eccezionale anche come piatto unico o come pietanza per un buffet salato.
BISCOTTI:
Baci di dama
Delicati pasticcini alla nocciola uniti tra loro da una deliziosa crema di cioccolato in un vero e proprio “bacio”. Ottimi come dessert o accompagnati da un buon caffè.