Roberto Abraham Scaruffi

Saturday, 2 February 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI IN EDICOLA
PRIMA PAGINA

Così l’Ingroia ultra politico ha sconfessato l’Ingroia pm

Il duetto con Mélenchon, la collezione di dissidenti, la metafora del bavaglio

Anche i serial killer diventano social

Arriva la fiction dell’anno, lo psicopatico con i follower su Twitter
SECONDA PAGINA

La Francia non sa più scrivere romanzi, fa saggi inutili sui “capolavori”

Per l’erudito Dantzing nessuno più legge Don Chisciotte, ma sapessi che geni Rutilio Namaziano e Veronesi
EDITORIALI

Così l’Iran vende il doppio del petrolio in tempo di sanzioni

INSERTO DEL SABATO

Mario tolstojevic Monti - di Paolo Nori

E’ figlio della grande letteratura russa o del divino e sincopato Learco Pignagnoli? Come cercare il quid nascosto in un premier che da tecnico si è fatto politico

Io rido e il rider mio non passa dentro

Cinquecento anni fa Niccolò Machiavelli scriveva e dedicava a un Lorenzo mediceo indaffarato con una bella coppia di cani il libro più importante dei tempi moderni, un impasto di arte della politica, filosofia della storia, scienza e tattica del potere, psicologia dell’esistenza affacciata sul vuoto. Opera nata nella vita, e consacrata nella sconfitta. Una lettura
Per abbonarsi:
Vuoi leggere il quotidiano online o poterlo scaricare sul tuo computer? Abbonati ora!
Per leggere:
Vuoi sfogliare il quotidiano online con il web-viewer?
Clicca qui!
OGGI ONLINE
Dall’effetto Balotelli alla grande Rimonta.

Quanto c’azzeccano i sondaggi? Non troppo, e un motivo c’è

La richiesta di quantificare ogni notizia della campagna elettorale e il problema culturale del campione. Indagine su numeri imperfetti e uso politico della parola “trend”
E l’acquisto di Balotelli quanto vale? E l’uscita su Mussolini a quanto corrisponde? E la gaffe sulle bidelle quanto pesa? E il ritorno di Renzi quanto conta? E la performance da Santoro a quanto è stimata? E le battute su Monti quanto fruttano? E le inchieste su Monte dei Paschi quanto giovano? A poche settimane ormai dalle elezioni (24 e 25 febbraio) c’è un piccolo ma significativo fenomeno a metà tra il politico e lo statistico con cui ancora una volta i protagonisti della campagna elettorale sono costretti a confrontarsi a cadenza più o meno quotidiana.
di Claudio Cerasa
per abbonati

Terremoto via Twitter

La scossa in Garfagnana non c’è stata. Ma qualcosa di disastroso è successo lo stesso: il principio di precauzione è diventato competenza dell’allarmismo del social network. E se capitasse a Roma o Milano?
“A seguito della comunicazione pervenuta dalla presidenza del Consiglio dei ministri si consiglia di uscire di casa e rimanere all’aperto”. Ieri nel piccolo comune di Garfagnana, in provincia di Lucca, il principio di precauzione applicato all’information technology (o, in questo caso, alla disinformation technology) ha portato al panico collettivo da social network. “A seguito della comunicazione pervenuta dalla presidenza del Consiglio dei ministri si consiglia di uscire di casa e rimanere all’aperto” sono i centoquaranta caratteri che alle 22 e 19 di giovedì il profilo su Twitter del comune di Castelnuovo, 6.118 abitanti nel cuore della Garfagnana toscana, ha inviato alle 976 persone che seguono i suoi aggiornamenti.
di Giulia Pompili
Vai al sito web: www.ilfoglio.it
Siamo anche su: twitter facebook