Roberto Abraham Scaruffi

Saturday 29 June 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati

Tranne Lele

Tutti puttane tranne Mora: lui è un pentito della Repubblica di Ezio Mauro
Tranne Lele. Siamo tutti puttane a eccezione di Mora, che è una dame respectueuse de la République. Non ho capito bene come butti, ma pare che a Repubblica siano lusingati dalle attenzioni che Lele Mora presta alla loro moralità editoriale. L’Inquisizione spagnola ha le sue regole e regolette. L’autodafé ha una sua fisionomia inconfondibile, anche quando si presenta in forma di farsa. Una volta Mora ce l’aveva con i giornalisti e con i comunisti, difendeva con aggressività la privacy personale e del suo gruppo e il suo stile di vita, partecipava a feste private in casa degli amici facoltosi, chiedeva prestiti, dicono che trufficchiasse in combutta con amici giornalisti non comunisti, anzi decisamente anticomunisti, all’ombra del re sole.
di Giuliano Ferrara
per abbonati

Tutta suo padre

Ritratto oltre lo specchio di Marina Berlusconi, madre old fashion ma figlia con l’elmetto che non perdona le aggressioni al Cav.
Il Cav., a occhio, non deve aver educato Marina come “Lady Oscar”, la protagonista del cartone animato anni Ottanta in cui la figlia femmina viene vestita da soldato “perché il buon padre voleva un maschietto”, ma si capisce che qui, prima che bussi alla porta la storia della “Forza Italia 2.0”, come dicono nel Pdl, la storia è un’altra: una figlia che si fa vera first lady, ma non alla maniera laterale di Marianna Scalfaro; una figlia che si fa anche madre di suo padre e, in una sorta di Biancaneve al contrario, addirittura nume tutelare della sua attuale “matrigna” giovane, Francesca Pascale (che si dice “amica” di Marina, forte della frequentazione ai lunedì di Arcore e delle foto insieme sui rotocalchi, e fa dichiarazioni tra il protettivo e lo scettico sulla futura successione: “Non sarebbe un errore se Marina scendesse in campo, ma non credo che Silvio sarebbe d’accordo, visto quello che è successo a lui”).
di Marianna Rizzini