Roberto Abraham Scaruffi
La U.T Communications di Urbano Cairo va a gonfie vele: posizione finanziaria netta positiva per 122 milioni, nessun debito con le banche - Solo il Torino è in rosso: -11 milioni nel 2012, ma la cessione di Ogbonna alla Juve ha dato ossigeno alle casse granata – Raccolta pubblicitaria ok…
La situazione che adesso sta attraversando il Banana e che sta paralizzando il parlamento si era già presentata con Cesare Previti - Per lui la condanna di interdizione fu emessa il 4 maggio 2006, ma grazie a rinvii e discussioni, scattò solo 15 mesi più tardi…
Per gli Usa l’obiettivo della guerra sarebbe indebolire il regime ma tenerlo a galla: il rischio è passare dalla padella alla brace, dando campo libero alle frange jihadiste dei ribelli - Un attacco troppo pesante scatenerebbe la reazione di Russia e Iran - Barack si è autointrappolato…
Le Casse di risparmio tedesche si sono fatte venire in mente un’idea insolita per farsi pubblicità tra i più giovani. In uno spot delle Sparkassen si vedono decine di ragazze che urlano all’arrivo di una band chiamata Boyalarm. Ed è subito mania….
Il Patonza ricolombizzato si affida alla procedura (Re Giorgio approva) e invia alla giunta sei pareri di giuristi che fanno a pezzetti la legge Severino - Si punta soprattutto sulla non retroattività della norma e sulla “incostituzionalità” di alcuni aspetti - Ricorso anche alla corte europea…
Il Tesoro questa mattina ha emesso 6 miliardi di euro di BTp. Il rendimento sul titolo piu' a breve si e' attestato al 3,38% (dal 3,22% dell'asta precedente) - Milano perde lo slancio iniziale insieme ai listini Ue e dimezza i guadagni. Si riaffacciano inoltre segnali di un eventuale attacco alla Siria…
Un’ipotetica richiesta di grazia può riguardare «un eventuale atto di clemenza individuale che incida sull’esecuzione della pena principale» . Insomma: gli eviterebbe i domiciliari ma resterebbe l’incandidabilità - In ogni caso re Giorgio fa sapere che “La grazia va richiesta, anche l’agente della Cia lo ha fatto, tramite il suo avvocato”…
C’è tutto questo e ancora di più nel film dell’orrore di cui, a Saluzzo, preferirebbero non parlare. Un uomo, Valter Giordano, al centro di un intreccio di sesso e sangue - Gli abusi sulle due studentesse sono solo la punta di un iceberg dell’orrore nella “sana” provincia italiana?...
Barack frena: “I piani sono pronti ma io non ha ancora preso una decisione finale” - Gli Usa in mezzo al guado tra il pugno di ferro e il timore di un isolamento internazionale - L’Europa cauta aspetta l’Onu, Lega Araba divisa - Le “prove” della Cia sulle armi chimiche non convincerebbero nessuno…
Intelligente, girato con una forza mascolina, con un ambizione maggiore di quella di Sorrentino e Garrone messi insieme, soffre un po' del malessere di tutte le opere prime italiane di questo festival e di queste ultime stagioni, cioe' non ha forse il fiato lungo da 90 minuti…
Altro che calcio, il nuovo sport nazionale italiano è scopare all’aperto - Due donne di 29 e 28 anni sono state sorprese dai carabinieri mentre compivano atti sessuali completamente nude in un parco giochi a Genova Nervi, davanti a bambini e adulti - Sono state denunciate…
Altro che dieci miliardi di crediti pubblici pagati entro l’anno: la Rai non può attendere e preferisce incassare subito, ma di meno. Gubitosi, impallinato da grillini, Pd e Scelta civica, sfancula il parlamento: “Vigilanza? Rispondo solo al governo”. Alla faccia dell’indipendenza dalla politica…
Anche nella Silicon Valley trova spazio il gossip rosa - Il fondatore di Google Sergey Brin è a un passo dal divorzio con la moglie Anne Wojcicki: i due già da tempo sarebbero separati, tanto che lui ha già un’altra fiamma a Mountain View - Nessun pericolo per Google, comunque…
Le armi chimiche nacquero come sostituto “economico” della bomba atomica, ma non sono mai state efficaci in guerra contro gli eserciti - Vengono invece utilizzate contro i civili e gli inermi, soprattutto da parte dei dittatori - Ne esistono 70 tipi, e i gas nervini uccidono in pochi minuti…
Annette Iren Johansen, norvegese fuoriuscita dalla setta di Hubbard, racconta di essere stata interrogata a lungo su ogni aspetto della sua vita (comprese eventuali perversioni sessuali) nell’ambito della “selezione” del 2005 - Cruise avrebbe poi sposato l’attrice Katie Holmes…
Il finlandese vince il “ballottaggio” con Button per il dopo-Massa - Ok il primo contatto informale con Stefano Domenicali, manca solo l’ok di Montezemolo (perplesso per il temperamento del grande ex) - Per Alonso la sfida di un vero “concorrente” in casa: come reagirà lo spagnolo?..
Altro che la Costituzione non si tocca: siamo davvero solo su Google Maps! Da quando non battiamo più moneta, la sovranità è solo una sceneggiata – A novembre Merkel e compagnia preparano l’esame e saranno sorci verdi….
Baffino non molla il partito. Ma il rottamatore va avanti dritto e punta proprio a conquistare il partito - È difficile che si ricandidi a sindaco di Firenze: piuttosto potrebbe presentarsi alle Europee, così da lavorare sulla sua immagine internazionale…
A meno di quattro settimane dalle elezioni, la Cancelliera ha chiarito così, per la prima volta, la sua posizione nella nuova disputa sorta nei giorni scorsi fra i partiti tedeschi, sul nuovo pacchetto di aiuti ad Atene per il prossimo anno (10 miliardi)
Il senatore Francesco Campanella punzecchia Grillo e Casaleggio: “Finché saremo un gregge avremo bisogno di un pastore e anche di cani da guardia” - La pattuglia di dissidenti al Senato conta più di 10 senatori - La rottura con i vertici potrebbe arrivare sul voto col Porcellum…
Trainate da Wall Street e Tokio, le Borse europee guadagnano terreno: Piazza Affari guida i listini Ue con un +0,7% - Cala anche lo spread, a 250 punti - Letta, euforico per l’abolizione dell’Imu, esagera: “Non c'e' più scadenza per il Governo” - Mediaset guadagna il 4,67%...
Damasco all’Europa: vi colpiranno con i gas, ma l’attacco potrebbe slittare: Obama indeciso. Bonino frena sull’intervento italiano - Berlusconi prepara il ricorso: “Decadenza, la giunta si fermi” - Il Papa: “Giovani tristi? Li mando dallo psichiatra” - Bullock e Clooney, la Mostra decolla...
Giulia Ligresti verra' condotta nella sua abitazione di Milano per essere messa ai domiciliari. Intanto, una valutazione medica e' stata fatta anche sul padre Salvatore (ai domiciliari dal 17 luglio) che fino a ora non e' stato mai interrogato dai magistrati titolari del fascicolo…
'L'Imu sulla prima casa e terreni agricoli e abitazioni rurali non verra' pagata, la copertura della rata di settembre sara' in questo decreto e sara' senza aumento delle tasse; la seconda rata di dicembre verra' coperta e non pagata'….
Per descrivere gli equilibri fra i due colossi tecnologici, il Nobel Paul Krugman usa gli insegnamenti dello studioso arabo Ibn Khaldun - Le tribù più rozze e impavide fanno fuori quelle più civilizzate, ma col tempo diventano molli anche loro e finiscono per essere distrutte a loro volta…
Sul calendario di Matteo Renzi, il mese cerchiato con un tratto di matita rossa in cui provare a far scattare l’operazione X, e verificare con le buone o con le cattive se il governo guidato dall’“amico” Enrico (Letta) si trova nei primi mesi del 2014….
Mentre Unicredit fa la voce grossa, Ubi Banca va incontro alle trattative con Romain Zalesky sulla rinegoziazione del debito “senza pregiudiziali” - Via libera alla trattativa tra “Catullo” e “Save” - Blackberry potrebbe “scorporare” i messaggini…
“Il Messaggero” avrebbe dovuto pubblicare un suo pezzo sui delfini di Los Angeles che però si è trasformato in un editoriale morettiano sulle differenze sociali - Davanti al rifiuto del giornale romano ha scritto, come un vecchio saggio perseguitato, che ora sa “fino a che punto osare”…
Il tribunale di Bolzano ha condannato la Curia a sborsare 700 mila euro alla vittima di un sacerdote pedofilo, don Giorgio Carli, che prima fu assolto e poi condannato in appello - E ora la Chiesa trema: negli Stati Uniti, a forza di subire querele, molte diocesi sono fallite…
L’opinionista e il magistrato hanno trascorso le vacanze insieme sullo splendido mare di Sardegna - Con le rispettive famiglie, l’affiatata coppia ha parlato per ore sotto gli ombrelloni dell’esclusiva spiaggia de “LeDuneResort& SPA”, lontani da occhi indiscreti….
Gli “ortodossi” sfottono anche in rima gli “aperturisti”: l’aria di crisi di governo infiamma la guerra interna al M5S - Quanti sarebbero pronti a sostenere un governino “Letta bis” in cambio dei ministeri lasciati liberi dal Pdl? - Su facebook insulti ai “moderati”…
Sbandierata come la “grande rivoluzione” delle nomine di stato, la direttiva che imporrebbe alle grandi aziende pubbliche di rivolgersi ai “cacciatori di teste” per selezionare i manager è una farsa - Ferrovie, Anas, Sace e Invitalia: manager tutti confermati - Senza selezione…
Nord Africa e Iran, dove l’omosessualità è considerata un reato, sono le zone dove sul web si cerca più pornografia gay - In Kenya la seconda parola più cercata sul web è “grande pene gay” - In Iran spopolano "papà da amare", "doccia gay", "iraniano gay" e "uomo d'affari in hotel gay"…
Attenti a quei due. Da Montereggio paese dei librai Bisi Bisi Bau Bau con accanto il coautore Paolo Madron spara a zero contro i poteri forti, dalla Confindustria di Squinzi a Mediobanca, Telecom compresa….
La Borsa italiana è la migliore in Europa, ma anche le altre recuperano dopo lo shock Siria - L’Idi, il San Raffaele romano - Tronchetti brinda all'Opa su Camfin - Arrestato a Madrid uno dei due trader di JP Morgan accusati per lo scandalo derivati - Abercrombie passa di moda e perde il 25%...
Il vice ministro degli esteri siriano accusa Londra e Parigi di aver aiutato “i terroristi a usare le armi chimiche” - Damasco pronta a colpire Israele in caso di attacco Usa - Hezbollah del Libano pronti a difendere la vita di Assad - La Russia invita alla prudenza, l’Onu chiede quattro giorni…
La difesa del Pompetta ha depositato le carte in cui si chiede il parere della Consulta sulla costituzionalità della legge Severino e di sospendere nel frattempo i lavori della Giunta del Senato - In più il banana ha annunciato il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo…
Il regista William Friedkin festeggia il compleanno a Venezia con un Leone d’oro alla carriera - “Ho avuto più successo di quanto meritassi. Ma non ho dimenticato la mia infanzia povera” - “Adoro i musical anni 50, mi fanno sognare. Vorrei farne uno, ma dove sono oggi Fred Astaire e Ginger Rogers?”…
La “pax telefonica” tra il magnate messicano Carlos Slim e il top manager spagnolo Cesar Alierta non premia Telecom Italia (-1,8%) - Eppure, il mosaico America Movil/Telefonica/Kpn potrebbe avere forti ricadute su Telco - Ma Bernabè ronfa…
Il presidente di Intesa, Bazoli, riconosce a Rotelli di aver “salvato” Rcs - E gli eredi del professore, scomparso il 28 giugno, hanno a loro volta di che ringraziare Bazoli - Intesa ha rinunciato a un privilegio contrattuale della banca in relazione a un debito dell’ospedale…
Ormai Renzi è assolutamente convinto che non ci saranno elezioni a cui partecipare, per cui ha deciso di puntare tutto sulla segreteria del Pd - Anzi, il rottamatore è intenzionato a conquistare un doppio ruolo: capo del partito e di nuovo sindaco di Firenze alle prossime comunali…
“Bioera”, società dell’alimentare biologico di Canio Giovanni Mazzaro (ex della Santadechè) rileva per 900mila euro il 40% di “Visibilia”, la concessionaria pubblicitaria di Danielona, che a sua volta possiede il 15% di “Bioera” - Ma l’affare si complica…
I registi di oggi, anche i più' colti si mostrano antiquati e nostalgici nel parlare del futuro del cinema. Non ci sono più' i profeti alla Glauber Rocha come negli anni 60 o gli affabulatori nouvelle-vaguisti come Bernardo Bertolucci…
Una lettera al consiglio comunale di Salerno del sindaco-viceministro Pd fa scompisciare dal ridere (ma purtroppo c’è da piangere) - De Luca scrive di non essere incompatibile in quanto non ha alcuna delega - E allora al governo che ci sta a fare? E lo stipendio perché lo intasca?...
Legnate alla Regione, che chiede chiarimenti e si sente rispondere: “Poteva mai attaccare il fratello?” - L’assessore piddino nel mirino del vicesindaco e della Pravda CaltArancione - Pubblicità Coppa America: che succede? - Lupi vs De Luca – L’ex moglie di Bocchino: “Ma quale riappacificazione!”…
Una settimana di ferie maremmane per Serge Latouche, che riceve il premio Capalbio e scodella una teoria sulla “decrescita felice’’ piena di lacune, contraddizioni, luoghi comuni e punti interrogativi lasciati tali - In pratica, bisognerebbe tornare al Medioevo: ma a chi la racconti?...
Istigazione al suicidio: è l’accusa sul groppone di Valter Giordano, il docente finito nei guai per la relazione con le due allieve - L’episodio è del 2004, quando una sua allieva si tolse la vita - In casa di Giordano trovate lettere e ritagli di giornale - Nessuna solidarietà alle due ragazze…
I sondaggi lo danno al 15%, eppure la maggioranza lo considera una minaccia - La competizione elettorale in Russia si è trasformata in un “tutti contro Navalny”: i suoi volantini vengono sequestrati, i suoi comizi interrotti dal lancio di pomodori o dall’intervento della polizia…
La figlia del boss della mafia Totò Riina, nella sua prima intervista per il piccolo schermo, concessa alla televisione svizzera: “Felice perché è il cognome di mio padre e immagino che qualsiasi figlio che ama i suoi genitori non cambia il cognome. Corrisponde alla mia identità”…
Il Cavaliere, impressionato anche dagli effetti rovinosi di una crisi (per ora solo minacciata) sui titoli delle sue aziende, ha dato carta bianca a Gianni Letta per verificare se questa strada sia concretamente praticabile. La “mission” però è piuttosto complicata. E sta irritando il Quirinale….