Newsletter del 04 aprile 2014 | |
Il mio amato brontosauro
A richiesta con «Le Scienze» di aprileleggi l'articolo »
|
La sentinella spaziale europea sulla rampa di lancio
Partirà tra poche ore dalla Guyana francese il vettore Soyuz che porterà in orbita Sentinel-1A, il primo di una costellazione di satelliti dell'Agenzia spaziale europea che monitoreranno la Terra con un'accuratezza senza precedenti. I dati raccolti e trasmessi a terra consentiranno di tenere sotto controllo il degrado ambientale, gli effetti dei cambiamenti climatici e le condizioni del suolo in caso di eventi catastrofici nell'ambito del programma Copernicus della Commissione Europealeggi l'articolo »
|
Come funziona Sentinel-1VAI ALL'ARTICOLO: LA SENTINELLA SPAZIALE EUROPEA SULLA RAMPA DI LANCIO Sentinel-1 è il primo di una famiglia di satelliti realizzati per fornire un flusso di dati all'ambizioso programma di monitoraggio ambientale europeo Copernicus. Il video mostra una rappresentazione della fase di messa in orbita e di dispiegamento dell'antenna radar e della schiera di panelli solari del satellite dell'Agenzia spaziale europa, una delicata operazione che si svolge secondo un preciso protocollo che dura dieci ore. Grazie al suo radar SAR, Sentinel-1 terrà sotto controllo le rotte delle navi, l'estensione dei ghiacci marini e gli sversamenti di petrolio. Anche la terraferma sarà coperta da un attento monitoraggio, contribuendo in modo decisivo a coordinare gli interventi in caso di eventi naturali catastrofici. (Credit: ESA/ATG medialab)leggi l'articolo » |
La guerra fredda della penicillina
Alla fine della seconda guerra mondiale l’allora direttore dell’Istituto superiore di Sanità Domenico Marotta decise di creare a Roma un centro di ricerca integrato legato ai processi di manifattura della penicillina, nell’ambito degli aiuti per la ricostruzione post-bellica. La decisione era stata presa in seguito a un parere di Ernst Chain, premio Nobel nel 1945 per le scoperte sulla chimica della penicillina, chiamato poi da Marotta in Italia come figura cruciale per lo sviluppo del progetto che mirava alla produzione statale dell’antibiotico. L’iniziativa di Marotta e il ruolo di Chain, che aveva avuto contatti con l’Unione Sovietica e paesi del blocco sovietico, permise all’Italia di diventare uno snodo fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria farmaceutica internazionale, in un mondo diviso dalla guerra fredda e in cui la penicillina era più che una terapialeggi l'articolo »
|
Il cammino dell’uomo - Come siamo diventati Homo sapiens
In edicola il secondo volume della collana Le frontiere della scienza
leggi l'articolo » |
Cervello(ni) di Gallina
Prove sempre più numerose indicano che il pollo domestico è assai più intelligente di quanto gli è stato riconosciuto finora. Questi uccelli sono astuti, subdoli e capaci di empatia. E dispongono di raffinate abilità comunicative. Le capacità cerebrali dei polli suggeriscono che nel regno animale l’intelligenza possa essere più diffusa di quanto si ritenesse. L’immagine della mente del pollo che sta emergendo da queste scoperte ha implicazioni etiche sul modo in cui vengono trattati negli allevamenti intensivileggi l'articolo »
|
Lentamente rinnovabili
L'editoriale del numero 548, aprile 2014leggi l'articolo »
|
Il dilemma del protone
Un nuovo esperimento per misurare il raggio del protone ha trovato un valore più piccolo di quello atteso. La differenza suggerisce che ai fisici sfugga qualcosa di importante o sul protone o sulla teoria dell’elettrodinamica quantistica, finora la teoria meglio compresa e verificata di tutta la scienza. Se siamo fortunati, questa anomalia può portare a una revisione fondamentale delle leggi della fisicaleggi l'articolo »
|
Le Scienze n.548 |
La lunga, lenta ascesa di solare ed eolico
Tutte le grandi transizioni energetiche globali – da legno a carbon fossile a petrolio – hanno richiesto dai cinquanta ai sessant’anni. L’attuale transizione al gas naturale avrà bisogno di tempi altrettanto lunghi. Non c’è motivo per credere che la sostituzione delle energie fossili con fonti rinnovabili debba fare eccezione e avvenire più rapidamente. Nei paesi ricchi, le vecchie energie rinnovabili come l’idroelettrico sono già state spinte al limite, quindi la crescita dovrà arrivare da fonti rinnovabili nuove come l’eolico, il solare e i biocarburanti che, nel complesso, nel 2011 hanno coperto appena il 3,35 per cento del fabbisogno energetico degli Stati Uniti. Secondo l’autore, tuttavia, certe politiche energetiche potrebbero accelerare l’ascesa delle rinnovabili, tra cui il finanziamento di ricerche in più tecnologie diverse, la fine dei sussidi non necessari, l’attenzione a far sì che i prezzi riflettano gli autentici costi per l’ambiente e la salute delle varie forme di energia e, infine, il miglioramento dell’efficienza energetica globaleleggi l'articolo »
|
Una strategia esotica per domare il cancro
In un tumore, le cellule e un materiale chiamato matrice possono comprimere i vasi sanguigni fino a chiuderli, impedendo loro di trasportare i farmaci antitumorali a molte parti della massa tumorale. La matrice può anche ritardare direttamente la dispersione degli agenti anticancro nel tumore. La compressione dei vasi sanguigni può, inoltre, privare i tumori di ossigeno, un evento in grado di aumentare l’aggressività delle cellule tumorali. I test condotti sui topi indicano che ridurre la matrice con un farmaco già usato per controllare la pressione del sangue può migliorare la perfusione dei farmaci anticancro nel tumore, aumentando i tassi di sopravvivenza. Questo farmaco è ora in fase di test sull’uomo, e i ricercatori stanno cercando di trovare un principio attivo in grado di ridurre in modo più efficace la matrice, senza però ridurre troppo la pressione del sangueleggi l'articolo »
|
Il trucco del filo
Scorrendo su una superficie, fluidi viscosi come il miele si avvolgono a elica formando minuscoli canestri. Solo negli ultimi anni i fisici hanno analizzato questo processo e la sua inaspettata complessità. I possibili modi in cui avviene l’avvolgimento sono quattro, e dipendono dal bilancio delle forze gravitazionali, inerziali e di attrito sul flusso discendente. In fluidi meno viscosi si osservano altri tipi di avvolgimento, come il ripiegamento. Fenomeni anomali, come le onde spiraliformi di bolle e la «cucitura», che si verifica quando il flusso del fluido e la superficie sono in moto relativo come nell’action painting del pittore Jackson Pollock, devono essere ancora compresi del tuttoleggi l'articolo »
|
Un nuovo modello per la data di nascita della Luna
La Luna si è formata probabilmente 95 milioni di anni dopo l'origine del sistema solare, e certamente non prima di 40 milioni di anni. Lo affermano i calcoli ottenuti con un nuovo modello della distribuzione sulla superficie del pianeta di elementi chimici come il platino e l'iridio, in seguito all'evento che ha dato origine al nostro satellite naturale: un gigantesco impatto della Terra con un oggetto di dimensioni planetarieleggi l'articolo »
|
La qualità del sonno in vecchiaia è migliorabile
I ripetuti risvegli che turbano il sonno di molte persone anziane sono legati a livelli troppo elevati di una sostanza che partecipa al monitoraggio del fabbisogno di energia dell'organismo: la sua eccessiva presenza fa accendere erroneamente la "spia della riserva" stimolando la ricerca di un ulteriore apporto energetico. Esperimenti sul moscerino della frutta hanno mostrato che un farmaco può inibirne la sintesi, recuperando un sonno ininterrotto
(red)leggi l'articolo » |
Lettera su autismo e vaccini: tante firme e una prima risposta
Venerdì scorso abbiamo lanciato una raccolta di firme a una lettera contro i falsi allarmismi sul presunto rapporto tra vaccino trivalente e autismo indirizzata alle principali cariche istituzionali responsabili della salute pubblica. Oggi le firme sono quasi duemila. E uno dei destinatari, l'onorevole Vargiu, oggi ha risposto garantendo il suo impegnoleggi l'articolo »
|
Mai dire mai
Quelli che consideriamo eventi estremamente improbabili accadono in realtà continuamente attorno a noi. La legge matematica dei grandi numeri, come la legge delle combinazioni, aiuta a spiegare perché. Con solo 23 persone in una stanza, la probabilità che due di esse abbiano lo stesso compleanno è 0,51, cioè maggiore del 50 per cento. Il 6 settembre 2009 la lotteria bulgara ha estratto a caso i numeri vincenti 4, 15, 23, 24, 35, 42. Quattro giorni dopo ha estratto di nuovo gli stessi numeri. La lotteria Cash 5 in North Carolina ha estratto gli stessi numeri vincenti il 9 e l’11 luglio 2007. Strano? Non in base alla probabilitàleggi l'articolo »
|
IIT - Identificate le mutazioni genetiche alla base del mancato sviluppo di alcune strutture cerebrali, causa di gravi disabilità cognitive e fisiche
Comunicato stampa - La mappa genica completa della mutazione del gene ß-catenina permetterà l’identificazione dei pazienti affetti da questa sindrome, precedentemente non classificata su basi formali e, quindi, largamente sconosciutaleggi l'articolo »
|
Agile riprende le osservazioni del cosmo in raggi gamma
AGILE, il satellite tutto italiano che scruta il cielo dal 2007 in cerca di raggi gamma dalle sorgenti più energetiche del cosmo, torna in attività dopo alcuni mesi di sospensione. Marco Tavani, dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INAF) responsabile scientifico di AGILE, ha spiegato a “Le Scienze” l'importanza scientifica del progetto in un ambito estremamente interessante dell'astrofisica, che promette di aprire nuove e interessanti prospettive non solo per le conoscenze di base ma anche per le applicazioni tecnologiche, in particolare nel campo della ricerca collegata alla fusione nucleareleggi l'articolo »
|
Contrordine: la restrizione calorica riduce la mortalità anche nei primati
A parità di età, il rischio di morte nei macachi sottoposti a una dieta con un ridotto apporto di calorie è circa tre volte inferiore rispetto agli altri. Lo conferma una ricerca che spiega perché studi precedenti avevano negato che la relazione fra restrizione calorica e allungamento della vita già dimostrata per molte altre specie animali non fosse valida neI primatileggi l'articolo »
|
Carenza di cibo e acqua i principali rischi del cambiamento climatico
Saranno i poveri del mondo a pagare il prezzo più alto del riscaldamento globale in atto, a meno che non si sfruttino velocemente le opportunità di adattamento ancora praticabili. Lo afferma l'ultimo rapporto dell'IPCC, che sottolinea come per mantenere il cambiamento climatico entro limiti che consentano alle società di adattarvisi, il mondo deve rapidamente abbandonare la sua dipendenza dai combustibili fossilileggi l'articolo »
|