Roberto Abraham Scaruffi

Friday 2 May 2014

logo le scienze
Newsletter del 02 maggio 2014
linea grande

Le conseguenze ambientali dell'incidente di Chernobyl

Ventotto anni fa, il 26 aprile 1986, a Chernobyl si verificò il più grave incidente che abbia mai coinvolto una centrale nucleare, e ancora oggi si sta combattendo per arginare gli effetti delle radiazioni. E' stata finita da poco la prima metà della nuova struttura, il New Safe Confinement, che verrà sovrapposta al vecchio “sarcofago” in cui era stato confinato il reattore numero 4, che mostra da tempo segni di deterioramento. Purtroppo già si sa che per problemi tecnici e finanziari  il completamento dell'opera, previsto per la fine dell'anno prossimo, avverrà in ritardo, non prima del 2017, sempre che l'attuale crisi in Ucraina non comporti ulteriori ritardi.

Nel frattempo continuano il monitoraggio e gli studi sulla cosiddetta Zona di esclusione, in cui si registrano ancora livelli di radioattività migliaia di volte superiori a quelli del fondo naturale. Anche le ricerche più recenti hanno confermato l'elevato tasso di mutazioni nella flora e nella fauna dell'area, e uno studio appena pubblicato dalla rivista «Oecologia» ha dimostrato che interessano anche i microrganismi, tanto che i batteri che normalmente decompongono gli organismi morti procedono nel loro lavoro a un ritmo lentissimo.

(Tutte le immagini e testi delle didascalie cortesia Andrea Bonisoli Alquati, postodoctoral research associate alla University of South Carolina a Columbia, dove studia gli effetti ecologici degli incidenti nucleari di Chernobyl e Fukushima. Per "Le Scienze" ha scritto l'articolo L'ombra di Fukushima, pubblicato a marzo 2014.)

 leggi l'articolo »
linea

Lenta e difficile la domesticazione di piante e animali

I progressi nel campo della genetica dell'archeobotanica e della zooarcheologia mostrano che la domesticazione è stata un processo più faticoso di quanto si pensasse, in cui la selezione naturale ha continuato a dominare su quella artificiale per un periodo molto lungo. Il percorso di domesticazione di piante e animali sembra inoltre aver seguito due modelli abbastanza differentileggi l'articolo »
linea

optogenetica

linea

Risolto l'enigma della supernova più brillante mai osservata

È stato l'effetto di lente gravitazionale dovuto alla presenza di una galassia lungo la direzione di vista a causare l'eccezionale bagliore della supernova PS1-10afx osservata nel 2010, finora rimasto inspiegato. È questo il risultato di uno studio in cui sono stati confrontati i dati astronomici relativi al picco di luminosità della supernova con quelli del periodo successivoleggi l'articolo »
linea

Un nuovo metodo per controllare i neuroni con la luce

L'attività dei neuroni può essere controllata, anche in senso inibitorio, utilizzando raggi di luce in modo sempre più preciso grazie a una versione modificata della canalrodopsina, una proteina sensibile alla luce già usata in passato per innescare la trasmissione degli impulsi nervosi in neuroni di topo. Il risultato aumenta le possibilità di studiare il cervello di animali di dimensioni relativamente grandi, come ratti e primatileggi l'articolo »
linea

Il codice dei feromoni e la marcatura del territorio

Anche i comportamenti innescati dalla percezione di feromoni possono non essere automatici, ma richiedere l'integrazione con conoscenze apprese. Lo dimostra una serie di esperimenti sul comportamento di marcatura del territorio nei topi, che si riteneva dettato da risposte rigide a particolari stimoli olfattivileggi l'articolo »
linea

CNR: Così mangiavano gli acari di 230 milioni di anni fa

Comunicato stampa - Un gruppo di ricerca internazionale che vede protagonisti l'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr e l'Università di Padova ha allargato le conoscenze sui più antichi artropodi mai inglobati in ambra. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Systematic Palaeontologyleggi l'articolo »
linea

Disparità di reddito: la Cina batte gli Stati Uniti

Nel corso degli ultimi trent'anni le disuguaglianze di reddito in Cina sono aumentate più rapidamente della ricchezza prodotta, tanto che oggi sono addirittura molto più marcate che negli Stati Uniti. La distribuzione del reddito, in particolare, è fortemente sbilanciata fra le diverse regioni del colosso asiatico e fra le aree rurali e quelle urbaneleggi l'articolo »
linea

Il lato oscuro dell'universo studiato con i neutroni

La materia oscura e l'energia oscura ipotizzate per descrivere i moti delle galassie e l'accelerazione dell'espansione dell'universo non influenzano le forze gravitazionali che agiscono a livello microscopico. È la conclusione di uno studio su neutroni che pone un limite alle teorie sulla natura di queste due misteriose entità che insieme compongono il 95 per cento del cosmoleggi l'articolo »
linea

La prima volta delle staminali embrionali paziente-specifiche

Il trasferimento del nucleo di una cellula della pelle di una paziente diabetica in una cellula uovo non fecondata ha permesso di ottenere delle cellule staminali embrionali che si sono poi differenziate in cellule beta produttrici di insulina, quelle di cui manca chi soffre di questa malattialeggi l'articolo »
linea

CNR: L'intestino, campione dell'evoluzione

Comunicato stampa - Il microbiota intestinale degli Hadza della Tanzania, gli ultimi cacciatori-raccoglitori, confrontato con quello degli italiani, ne conferma l'adattamento all'ambiente. La nostra flora batterica è più 'poverà e ci espone alle malattie tipiche delle nazioni industrializzate: i nostri antenati paleolitici erano più 'sani'? Alla ricerca internazionale, pubblicata su Nature  Communications, ha partecipato l'Itb-Cnrleggi l'articolo »
linea

Univ. Sapienza: La grande bellezza, l'emozione di un faccia a faccia con il Mosè di Michelangelo

Comunicato stampa - Un team di ricercatori della Sapienza ha misurato l'emozione e la relativa attività cerebrale dei visitatori durante l'osservazione della scultura del Mosè nella Chiesa di San Pietro in Vincolileggi l'articolo »
linea

M&C maggio 2014

Il sommario del n.113 di Mente&Cervello, in edicola dal 30 aprile

L'EDITORIALE:
Buoni consigli per riprendersi il tempo
leggi l'articolo »
linea

Buoni consigli per riprendersi il tempo

L'editoriale del n.113 di Mente&Cervello, in edicola dal 30 aprileleggi l'articolo »
linea

L'influenza della dieta materna sui geni dei figli

I meccanismi di regolazione dei geni dei neonati possono essere influenzati in modo significativo, con possibili conseguenze sulla salute, dal tipo di alimentazione della madre prima del concepimento. Lo afferma un nuovo studio su un gruppo di donne africane, per le quali la disponibilità di micronutrienti varia di stagione in stagione, a seconda del raccolto agricololeggi l'articolo »
linea

Diminuisce la grande fauna, aumenta il rischio di malattie

Quando in un territorio diminuisce la grande fauna selvatica, il numero di roditori, soprattutto topi e ratti, può raddoppiare, ma le popolazioni di pulci che ospitano aumentano ancora di più, quadruplicandosi. Tutto questo rende molto più facile la trasmissione all'uomo dei numerosi parassiti che possono infestare quegli insetti, dai batteri che causano la malattia di Lyme fino alla pesteleggi l'articolo »
linea

Elezioni europee: cinque domande per la scienza

In occasione delle elezioni per il Parlamento Europeo, il gruppo Dibattito Scienza pone alcune domande su questioni di carattere scientifico ai leader dei partiti e movimenti candidati su temi di competenza esclusiva o concorrente dell'Unione Europealeggi l'articolo »
linea

Il propulsore a curvatura, da Star Trek alla NASA

Alla NASA c'è chi sta cercando di produrre il motore a curvatura che permette alla naveEnterprise di Star Trek di compiere viaggi interstellari a velocità maggiori della luce. Certamente si tratta di un progetto prematuro, ma secondo alcuni sarebbe l'unico modo per raggiungere pianeti abitabili che orbitano intorno a stelle vicine e in questo modo assicurare all'umanità un futuro a lungo termineleggi l'articolo »