Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 15 April 2011


11 Aprile 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Marcegaglia: Italia Paese diviso, gli imprenditori si sentono soli come non mai - Videomessaggio
«L'Italia di oggi è un Paese diviso e dal mondo delle imprese deve venire un esempio per tutti. Dobbiamo far capire che si può convergere su poche scelte, condivise». Così il presidente di Confindustria, Emma...»
Sulle imprese lo spettro inflazione - Giovannini: «Tempi più lunghi per tornare ai livelli pre-crisi»
di Rossella Bocciarelli
Un modesto miglioramento per le prospettive della crescita economica italiana, insieme ad attese e timori di inflazione in aumento, al 2,3% nell'arco dei 12 mesi, nonché preoccupazioni per la gestione operativa...»
Frattini: immigrazione questione Ue. Gelo della Malmstrom: il decreto italiano non apre Schengen
di Celestina Dominelli
Il presidente della Camera attacca l'eccessiva subordinazione della maggioranza rispetto alla Lega. Mentre D'Alema rimbrotta Berlusconi: uscire dall'Europa?Nessuno lo rimpiangerà...»
Maxi-sanzioni per la cedolare secca sugli affitti
di Gianni Trovati
MILANO. Provare a nascondere al Fisco un affitto di mille euro, con il nuovo regime potrà costare al proprietario cento volte tanto. E anche per i "vecchi" evasori, che in questi anni non hanno registrato fedelmente i...»
Commenti&Inchieste
Un piano d'attacco per i settori strategici
L'innovazione è strategica? Negli altri Paesi sì, dicono da Assobiotec, l'Associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie. Da noi meno. Le oltre 300 imprese del settore, che danno lavoro a 50mila persone e...»
La cedolare fa secca la semplificazione
Cominciamo dalle buone notizie: la cedolare secca sugli affitti è operativa. Le Entrate hanno preparato il provvedimento attuativo a tempo di record (è uscito il 7 aprile) e i proprietari di casa ora possono decidere...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Nel mirino i servizi ai cittadini: nel 2010 riscossione più efficiente ma anche rincari tariffari
Le tasse occulte dei comuni
Asili, mense, parcheggi, rifiuti: incassi in crescita del 13%
I sindaci presentano il conto. Non potendo fare leva sulle addizionali Irpef, bloccate fino al 2010, i comuni hanno trovato strade alternative per far quadrare i bilanci. Il risultato finale è nei dati del ministero dell'Economia che registra i ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Fusioni e acquisizioni. Uno studio della banca dati Reprint rivela quanti sono stati i passaggi di mano in otto grandi settori industriali
La meccanica fa gola ai capitali stranieri
di Chiara Bussi
Negli ultimi dieci anni 500 Pmi del made in Italy sono passate sotto controllo estero - CAMBIO DI PASSO - L'accelerazione del fenomeno è avvenuta lo scorso anno: un terzo delle operazioni di M&A sono state compiute da società internazionali
PAGINA A CURA DI Chiara Bussi «Ci sono bastate due ore per decidere e non abbiamo avuto dubbi: era la migliore opportunità per crescere». Gianni Artoni, oggi amministratore delegato di Diamalteria Italiana di Darfo Boario Terme (Brescia), era ...
Pagina 15
NORME E TRIBUTI
Lotta all'evasione. La direttiva delle Fiamme gialle lancia la campagna 2011: massimo coinvolgimento delle Procure
La Gdf affila l'arma del sequestro
L'attività punta a un ampio ricorso alla confisca per equivalente in caso di reati
PAGINA A CURA DI Francesco Falcone Antonio Iorio La Guardia di finanza preme l'acceleratore della lotta all'evasione fiscale puntando sui reati tributari e la confisca per equivalente. Il sistematico interessamento della Procura della Repubblica ...
Pagina 39
FINANZA & MERCATI
Strategie di investimento. Aprile è uno dei migliori mesi dell'anno per l'investimento equity
La primavera delle Borse
di Alberto Ronchetti
Milano potrebbe essere una bella sorpresa nel secondo trimestre
PAGINA A CURA DI Alberto Ronchetti Aprile è, secondo i dati statistici dell'S&P 500 dal 1950 al 2010 (vedi grafico), uno dei migliori mesi dell'anno per l'investimento borsistico e – anche nel 2011 – la prima settimana di contrattazioni sembra ...
Pagina 31
Per approfondire
EDILIZIA E IMMOBILI
L'edificabilità di fatto come criterio di prova del danno per le occupazioni illegittime dei terreni da parte della PA
Con la sentenza n. 2113 del 4 aprile 2011 la IV sezione del Consiglio di Stato ribadisce alcuni fondamentali principi in tema di occupazione illegittima di terreni da parte della Pubblica Amministrazione e profili risarcitori....»
DIRITTO
Dire ai colleghi che ci si sta per dimettere non giustifica il licenziamento
Comunicare ai colleghi la volontà di volersi dimettere non giustificail licenziamento da parte del datore di lavoro. Lo ha detto la Corte di cassazione con la sentenza del 7 aprile 2011 n. 7948...»
FISCO E CONTABILITA'
Cedolare secca sugli affitti
Con riferimento all'applicazione cedolare secca sugli affitti abitativi ,il provvedimento ha approvato, con le relative istruzioni, il modello di denuncia per la registrazione del contratto di locazione di immobili abitativi e relative pertinenze e per l'esercizio dell'opzione per la cedolare secca, da inviare in via telematica all'Agenzia delle Entrate, e il modello per la richiesta di registrazione degli atti (esclusi quelli degli organi giurisdizionali) e per la comunicazione degli adempimenti successivi dei contratti di locazione, da presentare sempre in forma cartacea sempre all'Agenzia delle Entrate....»