Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 22 April 2011


21 Aprile 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Wall Street chiude in netto rialzo, vola Intel. A Milano male Bpm, oro record oltre 1.500 dollari
Chiusura in netto rialzo per Wall Street con il Dow Jones a +1,51%, l'S&P a +1,35% e il Nasdaq in progresso del 2,10%, grazie al buon andamento dei titoli tecnologici e a un ritrovato entusiasmo dopo le trimestrali...»
Proposta Pdl per cambiare art. 1 della Costituzione - Bersani: scrivano Repubblica fondata su Scilipoti
«Il Parlamento è sovrano, gerarchicamente viene prima degli altri organi costituzionali come magistratura e consulta e presidenza della Repubblica». Dal Pdl arriva un nuovo attacco contro i giudici, ma anche contro il...»
«Pressioni della Casa Bianca su S&P perché non tagliasse l'outlook» - Obama si affida a Facebook
di Andrea Franceschi
L'amministrazione Obama avrebbe ripetutamente fatto pressioni sull'agenzia di rating Standard & Poor's perché non tagliasse l'outlook sul debito degli Stati Uniti. Lo rivela il Washington Post citando fonti...»
La cedolare si sceglie con l'acconto - Acquista il dossier online
di Luigi Lovecchio
Per i contratti in corso al 7 aprile 2011 (cioè quasi tutti) la scadenza dell'opzione per la cedolare sugli affitti coincide con la presentazione del modello Unico 2012 per il 2011. In ogni caso, occorrerà pagare gli...»
Commenti&Inchieste
«Soglia appalti più alta per spendere le risorse»
Marilena Pirrelli
Diciannonve mesi ci vogliono solo per completare la programmazione e l'affidamento dei lavori d'intervento di un restauro da parte del Ministero per i beni e le attività culturali. Poi finalmente partono i lavori. Un...»
Senza idee non c'è cultura
Serena Danna
Agli inizi di marzo, il quotidiano inglese The Independent ha chiesto ai suoi lettori di indicare cosa gli viene in mente quando pensano al made in Italy. Al primo posto tra le associazioni trionfava Claudia...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Sull'attività economica la pressione delle ispezioni: oltre un milione e mezzo nel 2010 per il Fisco - L'Economia punta a più coordinamento
Undici controllori per ogni azienda
Tremonti: imprese oppresse, l'eccesso di verifiche provoca costi, stress e corruzione
Nel 2010, anno dell'uscita dalla recessione, le aziende italiane hanno subìto oltre un milione e mezzo di controlli fiscali solo tra agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza. Ai quali si sono aggiunte almeno 300mila verifiche realizzate dagli ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Congiuntura. A febbraio +12,8% per i ricavi, sui mercati internazionali passo quasi doppio rispetto al dato nazionale
L'industria cresce oltreconfine
di Marika Gervasio
La spinta agli ordini arriva da metallurgia (+34%) e apparecchi elettrici (+19,3%)
MILANO L'industria italiana cresce grazie all'estero. Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato ha registrato un aumento dell'1,5% (dato destagionalizzato) rispetto a gennaio e del 12,8% (dato corretto per gli effetti di calendario) rispetto a ...
Pagina 19
NORME E TRIBUTI
Lotta all'evasione. Allo studio dell'Economia un correttivo per evitare dal 1° luglio una pioggia di richieste di sospensiva
Accertamento esecutivo «soft»
di Marco Mobili
In caso di ricorso pagamento del 50% bloccato fino alla sentenza di primo grado
Accertamento esecutivo più leggero. In caso di ricorso del contribuente, la possibilità per il Fisco di chiedere il pagamento del 50% della maggiore imposta contestata sarà "sterilizzata" fino alla sentenza emessa dai giudici tributari di primo ...
Pagina 29
FINANZA & MERCATI
Banche. Il presidente: l'aumento sarà effettuato a settembre, piano di taglio dei costi
Ponzellini: «Per la Bpm una scossa necessaria»
di Alessandro Graziani
«Avanti sulla banca unica, al lavoro sugli input di Bankitalia» - I DIPENDENTI - «Le richieste della Vigilanza sul taglio degli stipendi? Contiamo sull'attaccamento del personale alla banca» - I TEMPI - «A fine settembre, dopo la semestrale, l'aumento di capitale arriverà sul mercato»
MILANO Presidente Ponzellini, ci risiamo. La Banca Popolare di Milano è di nuovo sotto esame. Ma stavolta la Banca d'Italia non ha usato mezze misure. E ha suonato il campanello finale... La Bpm è e resterà una delle più belle banche che esista ...
Pagina 41
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI' 21 aprile
E' una giornata in cui si terranno molte assemblee societarie tra cui quelle di Pirelli, Autogrill, Mondadori e Mediolanum. Previsti, poi, anche dei cda per l'approvazione dei dati contabili tra cui...»
DIRITTO
Patrimonio immobiliare degli enti privatizzati: quale normativa applicare?
Gli enti sono stati trasformati, a decorrere dal 1° gennaio 1995, in associazioni o in fondazioni, con deliberazione dei competenti organi di ciascuno di essi adottata a maggioranza qualificata dei due terzi dei propri componenti, a condizione che non usufruissero più di finanziamenti o altri ausili pubblici di carattere finanziario....»
FISCO E CONTABILITA'
La panoramica sui provvedimenti fiscali
Una sintesi degli ultimi provvedimenti della settimana trascorsa in tema di fisco....»