Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 15 April 2011


7 Aprile 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Geronzi e tutte le tensioni in Generali che hanno portato alle sue dimissioni
di Riccardo Sabbatini
«Amo le cose complesse, se no non mi intrigano». Appena nomitato a presidente delle Generali, all'assemblea degli azionisti, Cesare Geronzi commentava così il suo arrivo a Trieste. Era il 25 aprile dello scorso anno...»
Ecco il piano industriale di Intesa Sanpaolo - Bazoli: aumento di capitale ci dà indipendenza assoluta
di Vittorio Carlini
Due giornate intense, cruciali per Intesa Sanpaolo. Ieri il Consiglio di Gestione e quello di Sorveglianza hanno deliberato di proporre all'assemblea un aumento di capitale da 5 miliardi di euro che permetterà di...»
Il Portogallo chiede l'aiuto dell'Unione europea. Rehn: passo verso la stabilità dell'Eurozona
Il Portogallo ha deciso di chiedere l'aiuto dell'Ue. Lo ha annunciato questa sera a Lisbona il premier dimissionario Josè Socrates. L'annuncio segue le parole del dimissionario ministro delle Finanze, Fernando Texeira...»
Barcone affondato a Lampedusa, 250 dispersi - Verso il decreto sui permessi di soggiorno temporanei
«Eravamo 370, siamo stati due notti e tre giorni in mare, poi abbiamo visto la nave italiana che si avvicinava». Sono drammatici i racconti di alcuni dei 51 superstiti della tragedia del canale di Sicilia dove un...»
Commenti&Inchieste
Camorra sull'asse Padova-New York
Roberto Galullo
Franco Caccaro, imprenditore padovano nel settore delle macchine per triturazione dei rifiuti con la sua società Tpa, Tecnologia per l'ambiente srl, in pochi anni è diventato leader nel settore con oltre 200...»
Notizie dal Vinitaly: va in campo il lavoro
La semplificazione mette le ali al lavoro. L'esempio viene dal settore agricolo che ha visto crescere l'occupazione 2010 dell'1,9 per cento. In controtendenza quindi con il resto dell'economia, che ha registrato un meno...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Dopo le dimissioni dal vertice convocato per domani cda d'urgenza - Il banchiere resta alla guida della Fondazione - Il titolo sale del 3%
Geronzi lascia la presidenza Generali
Per la successione in pole Galateri ma avanza la candidatura di Mario Monti
Il presidente delle Generali, Cesare Geronzi, si è dimesso a meno di un anno dal suo arrivo al vertice della compagnia di Trieste. Convocato per domani un cda di urgenza. Gabriele Galateri in pole position per la successione, ma avanza la ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Sviluppo. La presidente di Confindustria al rapporto Luiss rilancia il tema delle competenze: «Serve una visione chiara»
«La classe dirigente cambi passo»
di Nicoletta Picchio
Marcegaglia: legge elettorale da riformare perché ha abbassato la qualità della politica - L'APPELLO - «Bisogna tornare a dare l'opportunità all'elettore di scegliere le persone sul territorio e non affidarla al capo del partito»
ROMA «Sta tutto studiato». Imita anche l'accento del Sud Giuliano Amato, citando la risposta di un vecchio professore a chi andava da lui proponendo nuove consulenze. Siamo ricchissimi di soluzioni ai problemi dell'Italia, gli stessi da anni, ma ...
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Società. Al via la consultazione sulle regole di «attrazione tributaria»: le imprese potranno scegliere la tassazione più vantaggiosa
Fisco europeo per chi investe in Italia
di Marco Mobili
Tremonti lancia «lo shopping» tra i sistemi Ue - Il test parte dalla piazza finanziaria di Milano
ROMA A Milano tassati come a Dublino. L'idea lanciata già da tempo dal ministro dell'Economia con una norma ad hoc inserita nella manovra triennale del luglio scorso (articolo 41), entra ora nella fase attuativa, anche se sperimentale. Il test per ...
Pagina 33
FINANZA & MERCATI
Banche. Bazoli: raggiunta l'indipendenza assoluta - In rialzo i titoli a Piazza Affari
Passera: piano triennale di crescita per Intesa
di Alessandro Graziani
Maggiore credito all'economia per 53 miliardi - LE FONDAZIONI - Guzzetti: «Interverremo sul 100% degli aumenti di capitale per le quote che abbiamo nelle banche. Non limiteremo le erogazioni» - L'AUMENTO DA 5 MILIARDI «Darà al gruppo anche - la flessibilità patrimoniale necessaria per valutare eventuali nuove acquisizioni soprattutto all'estero»
MILANO «È un piano che ha come filo conduttore la crescita, senza però perdere attenzione ai costi e alla produttività che resteranno un fattore chiave». L'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera alza il velo sul nuovo piano ...
Pagina 41
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI' 7 aprile
Si riunisce a Francoforte il Consiglio direttivo della Bce. A Budapest e' in programma una conferenza stampa del segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria. A Roma conferenza internazionale sulla...»
DIRITTO
Cgue: no al divieto assoluto di pubblicità per i professionisti
Bocciato il divieto assoluto di farsi pubblicità imposto ai professionisti da una norma nazionale. Nel mirino della Corte di Giustizia europea, questa volta, è finito il codice deontologico dei dottori commercialisti ed esperti contabili francesi, particolarmente severo sul punto....»
FISCO E CONTABILITA’
Nel periodo transitorio, si applicano i principi di revisione nazionali
Secondo Assirevi i principi di revisione da utilizzare per l'esecuzione dell’attività di revisione legale e, in particolar modo, quelli che trovano applicazione nel periodo transitorio, sono i principi di revisione nazionali....»
APPALTI
Risarcimento del danno causato dal ritardo della Pubblica Amministrazione
Con la sentenza n. 1739 del 21 marzo 2011 la V sezione del Consiglio di Stato ha riconosciuto il risarcimento del danno causato dalla Regione Veneto per non aver rispettato il termine, previsto dalla relativa legge regionale, per il rilascio del provvedimento di autorizzazione richiesto dall'impresa ricorrente....»