Roberto Abraham Scaruffi

Friday 27 April 2012



logo le scienze
Newsletter del 27 aprile 2012
linea grande

Non fu una cometa a cancellare la cultura di Clovis 

La scomparsa dell'antica cultura indigena avvenuta circa 13.000 anni fa, contemporaneamente all'estinzione della megafauna del Nord America, era stata attribuita a uno sconvolgimento degli ecosistemi prodotto dall'impatto di un corpo celeste. Ora una nuova ricerca mostra che gli indicatori che avevano portato a questa conclusione hanno più probabilmente  un'origine naturale terrestre leggi l'articolo »
linea

Come cambiano i rapporti umani: lo rivelano sms e telefonate

L'analisi delle telefonate e dei messaggi di testo di tre milioni di utenti europei suffraga la teoria che le relazioni femminili cambino con il cambiamento delle priorità biologiche, suggerendo che siano le donne a dirigere l'adattamento evolutivo degli esseri umani leggi l'articolo »
linea

INAF: Un cacciatore di esopianeti alle Canarie

Comunicato stampa leggi l'articolo »
linea

lampi di raggi gamma

linea

La tv delle scimmie, una fiction per studiare i primati

Anche le scimmie amano la televisione, soprattutto le femmine. E allora dopo Dogtv, canale americano dedicato ai cani, arriva anche un video per i primati, realizzato dall'artista americana Rachel Mayeri grazie a un premio ricevuto dalla Wellcome Trust, fondazione dedicata alla salute animale e umana, la più grande finanziatrice della ricerca medica mondiale dopo la Gates Fundation.

Sarah-Jane Vick, psicologa, ha affiancato l'autrice nelle riprese e nello studio, con l'intento di scoprire qualcosa di più del mondo interiore degli scimpanzè, comprendere pensieri, reazioni, vita emozionale di questi primati.

Il video Apes as Family è stato presentato allo zoo di Edimburgo, sullo schermo la pellicola appare divisa in due parti: sulla destra attori travestiti da scimpanzè raccontano la storia di una giovane scimmia che entra in contatto con un nuovo gruppo di suoi simili, a sinistra invece si trasmette il documentario che riprende le reazioni dei primati al filmato. Lo show televisivo ha anche il compito di arricchire la realtà dei primati in cattività, stimolando i loro processi mentali

Le scimmie che si sono dimostrate più interessate alla televisione e hanno interagito di più con il film sono state quelle nate in cattività. I primati hanno un modo diverso di guardare la tv: fissano le immagini per pochi minuti osservando parti diverse dello schermo, poi distolgono lo sguardo per spostarlo sul gruppo che hanno attorno e inziare dinamiche sociali e sessuali. Claus, il maschio dominante del gruppo, si è avvicinato allo schermo e lo ha colpito con un pugno.


(Credit: Narrative film production) leggi l'articolo »
linea

Maggio 2012

Il sommario del n.89 di Mente&Cervello
in edicola dal 28 aprile

Editoriale
Quei piccoli movimenti che rivelano il pensiero
 leggi l'articolo »
linea

INGV - Studio sul materiale eruttato durante gli eventi esplosivi

Comunicato stampa leggi l'articolo »
linea

Quei piccoli movimenti che rivelano il pensiero

 L'editoriale del n.89 della rivista Mente & Cervello, in edicola dal 28 aprile leggi l'articolo »
linea

CNR: Dai tronchi millenari le tracce della nostra storia

Comunicato stampa leggi l'articolo »
linea

L'eleganza della verità

di Ian Stewart
A richiesta con Le Scienze di maggio leggi l'articolo »
linea

Superconduttività: osservato per la prima volta l'effetto CQPS

A cento anni esatti dalla scoperta della superconduttività è stata osservata sperimentalmente una sua conseguenza finora solo prevista per via teorica: lo slittamento quantistico di fase coerente (CQPS). Il risultato è stato raggiunto grazie a un qubit in cui la commutazione tra due stati può essere controllata con fotoni di microonde leggi l'articolo »
linea

La porta dell’HIV

L'Editoriale leggi l'articolo »
linea

La (strana) formazione delle galassie nell'universo primordiale

In una popolazione di stelle, sia essa un ammasso o una galassia, la distribuzione relativa fra stelle molto massicce e poco massicce rappresenta un parametro cruciale per la sua evoluzione, noto come funzione di massa iniziale, che si riteneva essere universale. Nuove osservazioni sembrano però provare che in alcuni degli oggetti più antichi noti, le galassie ellittiche, le cose andassero in modo differente leggi l'articolo »
linea

Le Scienze n.525

In edicola dal 3 maggio
  leggi l'articolo »
linea

Un drago per la Stazione spaziale


Il prossimo 30 aprile, il programma di voli commerciali della SpaceX (Space Exploration Technologies Corporation) compirà un altro passo avanti con il nuovo lancio, fissato per le 18.22 ora italiana, del suo sistema spaziale Falcon/Dragon dalla base dell'Air Force a Cape Canavera. Il piano di missione prevede infatti che la capsula Dragon si avvicini alla Stazione spaziale internazionale (ISS),  che dovrebbe raggiungere il 3 maggio. Se questa fase della missione avrà successo, la Dragon attraccherà alla Stazione, segnando il recordo di primo veicolo privato che si aggancia alla ISS.

In questo volo di test la capsula non porterà carichi, ma SpaceX si sta attrezzando per il trasporto di astronauti, con l'obiettivo di riprendere i voli con equipaggio interrotti dagli Stati Uniti dopo il pensionamento dell'ultimo shuttle nel luglio dell'anno scorso.

Assistita dalla NASA, l'azienda di Elon Musk, co-fondatore di PayPal, sta progettando le sedute, l'illuminazione, gli spazi di stoccaggio e i sistemi di controllo ambientale per il comfort e la sicurezza del suo equipaggio. La Dragon è abbastanza grande da ospitare 7 adulti di altezza fino a due metri e peso fino a 125 chili. leggi l'articolo »