Roberto Abraham Scaruffi

Sunday, 3 February 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

IL FOGLIANTE
Marianna Rizzini
Marianna RizziniStava a Milano e voleva tornare a Roma, è a Roma e adora Milano. Viene da una famiglia allargata di voci note ma discrete. Al Foglio è stata apprendista, cronista di no global, beghe Rai, girotondi e Furii Colombi, chiuditrice di pagine e ritrattista di donne politiche (con l’eccezione di Silvio Sircana e di Lamberto Sposini). E’ di cuore Sturm und Drang. Di lei dice: ho troppe scarpe, troppi cappottini, bevo troppi aperitivi. Non è mai d’accordo con le campagne del Foglio. Di lei dicono: ha scarpe impossibili, cappottini astrusi, beve solo mohjto, parla più di quanto scrive, è più Sturm che Drang. I suoi amici non sono mai d’accordo con le campagne del Foglio (ma spesso lei non è d’accordo neanche con loro). E' mamma di Tea.
IL MEGLIO DELLA SETTIMANA
29 gennaio 2013

Monti, Elite in cerca d’autore

“Crisi? Quale crisi? Questa è forse la prima volta, negli ultimi anni, che partecipiamo a un World Economic Forum senza che lì fuori incombano le nubi oscure di una qualche crisi prossima ventura. La crisi europea sembra diventata un tema meno caldo per i mercati, il problema del debito pubblico americano è stato rinviato e Oltreoceano l’economia si riprende con gradualità, mentre dalla Cina arrivano segnali di recupero”. Queste le parole con cui Geoff Cutmore, della rete televisiva Cnbc, ha aperto sabato scorso la sessione finale del vertice di Davos, animata dai sei co-presidenti dell’edizione annuale del vertice.
Leggi Al governo in realtà ci sono le élite, ma quelle finanziarie. Parla Di Leo di Marco Valerio Lo Prete
di Marco Valerio Lo Prete
30 gennaio 2013

Il candidato Mario

Che lo scandalo da due soldi Montepaschi faccia davvero perdere punti nei sondaggi al Pd non riusciamo a crederlo, per ostinazione della ragione. Che tre tutto esaurito nel teatrino tv e una dormitina al Memoriale della Shoah gonfino le vele della rimonta del Cav. è un’altra certezza sondaggistica che non riusciamo ad abbracciare, per scetticismo della volontà. Ma la rimonta è la rimonta. E la rimonta è diventata il nuovo chiodo fisso, il mantra unico del Cav. capace di ipnotizzare amici e nemici, e le profezie che si autoavverano non sono solo le sciagure.
Leggi Risse e fughe dal Pdl. Perché il Cav. sta perdendo anche la Sicilia di Salvatore Merlo - LeggiSorpresa: è Casaleggio junior la nuova eminenza grigia di Grillo di Marianna Rizzini
31 gennaio 2013

L’azzardo morale dei droni

Gli speechwriter di Barack Obama avevano confezionato un discorso dolciastro e monodimensionale per la cerimonia di consegna del premio Nobel per la Pace nel 2009, uno scolastico elogio della pace buono per tamponare le coscienze dolenti dei benpensanti e impossibile da declamare senza arrossire per il commander in chief della prima potenza mondiale in guerra. Il presidente ha stracciato le bozze e ha spedito i consiglieri in biblioteca (antico sinonimo della parola Google) a cercare citazioni dei suoi pensatori di riferimento sulla teoria della guerra giusta.
di Mattia Ferraresi