Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday, 26 June 2013

federalismi.it - Rivista Telematica
NEWSLETTER - Sommario 13 del 26-06-2013

Datagate, Prism, caso Snowden: il mondo tra nuova grande guerra cibernetica e controllo globale

editoriale di Franco Pizzetti

Da venerdi 7 giugno 2013, quando il Guardianpubblicò un articolo di Greenwald e MacAskill dal titolo “NSA Prism program taps in to user data of Apple, Google and others” il mondo è percorso da una nuova forte tensione, che tocca molti aspetti diversi e che appare essere soltanto la punta di un iceberg destinato ad accompagnarci ancora a lungo nella nostra navigazione in rete e fuori. Per capire bene le molte implicazioni di questa vicenda conviene esaminarla sotto diversi profili. Il caso è noto. Il 7 giugno il Guardian pubblica un articolo circostanziato, quello appena citato, che contiene molte inquietanti informazioni su un sistema, denominato Prism, di acquisizione e trattamento dati nell’ambito delle comunicazioni telefoniche e del traffico in rete relative a scambi di comunicazioni tra USA e ogni altra parte del mondo. A seguito di queste nuove informazioni, il sistema Prism, in attività fin dal 2007 nell’ambito del Patriot Act e delle misure di controllo e sicurezza disposte dalla NSA (Agenzia per la sicurezza nazionale istituita seguito dell’attentato delle due Torri l’11 settembre 2001), assumeva una nuova, e molto più inquietante, prospettiva. Per la prima volta si diceva con chiarezza che questo programma non era limitato all’acquisizione da parte della NSA di dati di traffico soltanto “catturati” sulla rete; cosa, questa, già di per sé fortemente limitativa del rispetto della protezione dei dati personali e della privacy delle persone e comunque ammissibile solo se contenuta nella più stretta e controllata applicazione di normative autorizzatrici... (segue)
In evidenzaMaster in
FEDERALISMO FISCALE E SUSSIDIARIETÀ 


  Primo piano  
» Sommario n. 13 del 26/06/2013 Normativa (17) | Giurisprudenza (50) | Documentazione (16)   News  

ITALIA » DOTTRINA 

Natura ed effetti dei pareri dell'AVCP

Per comprendere la natura e le finalità dell’attività consultiva dell’AVCP è opportuno richiamarne molto sinteticamente l’origine. L’AVCP, anzi, all’epoca, l’AVLLPP, nasce com’è noto, (con la legge n. 109 del 1994... (segue)

Maria Alessandra Sandulli
ITALIA » DOTTRINA 

Dall?autonomia al federalismo. L?istituzione in Sicilia dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane

La presentazione all’ Assemblea Regionale Siciliana (ARS), nella legislatura da poco iniziata, dapprima, di una decina di disegni di legge, ivi compreso quello del Governo...(segue)

Andrea Piraino
  
ITALIA » DOTTRINA 

Ma non era una Repubblica? Sul ruolo costituzionale del Presidente della Repubblica dopo Corte cost. 1/2013

Secondo la Corte costituzionale, la Carta fondamentale colloca il Presidente della Repubblica – e le relative attribuzioni costituzionali – «al di fuori dei tradizionali poteri dello Stato e… (segue)

Fabio Ferrari
ITALIA » DOTTRINA 

L'adesione della Croazia all'Unione europea e i criteri politici

Il primo luglio 2013 la Croazia diventerà il 28 stato membro dell’Unione europea. La sua adesione è stata preceduta da un processo di graduale avvicinamento ma anche di vera e propria preparazione. "Avvicinamento", in quanto, com'è la prassi dei processi di allargamento, le... (segue)

Tanja Cerruti
ITALIA » DOTTRINA 

La nascita dei governi. I Presidenti della Repubblica tra carta costituzionale e prassi.


Presentazione 
A. Gigliotti, De Gasperi e il centrismo: la prima legislatura repubblicana
R. Ibrido, La nascita del governo Fanfani VI ed i problemi costituzionali del governo privo della fiducia iniziale
G. Maestri, Il Governo Dini: una maggioranza "a tutti i costi" ?
G. Conti, Governo Prodi I (17 maggio 1996 - 21 ottobre 1998)

ITALIA » DOTTRINA 

Cultura dello sviluppo. Sviluppo della cultura

Nell’attuale società italiana sicurezze date per acquisite sono in dubbio, la disoccupazione avanza e con essa la povertà e gli squilibri del sistema economico a livello addirittura globale. Viene allora da chiedersi cosa può fare la cultura, intesa in senso ampio e alto, per portare il Paese fuori dalla crisi, favorendone la crescita economica ed il progresso civile?... (segue)

Serafino Gatti
ITALIA » DOTTRINA 

Ricordo di Massimo Vari

All’alba del 18 giugno 2013, nel cuore dell’Anno della fede, è tornato alla casa del Padre Massimo Vari; nella Chiesa di S. Eugenio, la sorpresa e il dolore erano evidenti in tutte le persone che gli hanno voluto bene e lo hanno stimato quale uomo esemplare, magistrato eccelso, giurista raffinato, amico cordiale e generoso.Nacque a Frosinone nel 1937, ed... (segue)