Newsletter del 21 febbraio 2014 | |
CNR: Dalla cannabis al gioco, la dipendenza in Italia e in Europa
Comunicato stampa: La diffusione del fenomeno descritta nel libro ‘In dipendenza. 121 risposte sulle dipendenze in Italia’, che illustra lo studio Ipsad dell’Ifc-Cnr di Pisa. Circa 22,5 milioni di europei e 3,5 milioni di italiani hanno fatto uso di cannabis nell’ultimo anno, quasi 4 milioni in Europa e 520mila in Italia i consumatori di cocaina. La sostanza più diffusa resta l’alcol, in aumento gli psicofarmaci e dilaga l’azzardoleggi l'articolo »
|
Come lavorano i robot-termiteVAI ALL'ARTICOLO: Robot costruttori che imitano le termiti Il video mostra tre robot progettati e costruiti da da un gruppo di ingegneri della Harvard University che lavorano su una struttura a castello. I robot, autonomi e indipendenti, sono dotati solo di sensori a corto raggio ed eseguono il proprio compito sulla base dei informazioni “locali”, senza fare riferimento ad alcun piano di coordinamento generale delle attività dei diversi compagni di lavoro, il cui numero può essere variato a piacimento in qualsiasi momento. Di fatto, questi piccoli automi sfruttano la strategia di costruzione adottata dalle termiti. Il tempo complessivo impiegato per realizzare l'opera qui mostrata è stato di 23 minuti. (Cortesia Science/AAAS)leggi l'articolo » |
Una nuova via per cercare civiltà aliene
I dati delle osservazioni astronomiche nello spettro infrarosso possono essere setacciati alla ricerca di "sfere di Dyson", tecnologie aliene in grado di sfruttare tutta l'energia di una stella, secondo l'ipotesi formulata nel 1959 dal britannico Freeman Dyson. Un primo tentativo condotto recentemente è fallito, ma ora la ricerca si è spostata verso galassie lontane. Questo nuovo approccio attivo, sostenuto dal progetto SETI, consentirebbe di trovare civiltà extraterrestri che non stanno cercando di entrare in contatto con noileggi l'articolo »
|
Il cielo dalla miniera di Joshua Tree
Osservato dalla zona della vecchia Lost Horse Mine e della Indian Cove, nel deserto del Joshua Tree National Park, in California, il cielo offre uno spettacolo paragonabile a quello che si può godere dalla Valle della morte e da Borrego Spring , con le tracce luminose delle stelle create dalla rotazione del nostro pianeta attorno al suo asse fino a formare, come si vede nelle immagini finali, un grande vortice attorno alla stella polare. Le riprese sono state eseguite con una Canon EOS 6D con un obiettivo 24mm/1.4 ed esposizioni tra i 20 e 25 secondi , ISO tra il 3200 e il 5000, f/2.8.
(Cortesia: Gavin Heffernan/SunchaserPictures. |
La mappa geologica di Ganimede
La prima mappa geologica globale di Ganimede, la settima luna di Giove e la più grande del sistema solare, scoperta da Galileo Galilei nel 1610, è stata pubblicata dalla US Geological Survey sulla base dei dati raccolti durante i flyby delle sonde Voyager 1 e 2 della NASA, avvenuti nel 1979, e Galileo, sempre della NASA, avvenuti in due occasioni, rispettivamente nel 1995 e 2003. La mappa illustra l'incredibile varietà di caratteristiche geologiche di Ganimede e aiuta a fare ordine nell'apparente caos della sua superficie complessa. Secondo gli scienziati autori della mappa, si possono distinguere tre grandi epoche geologiche: quella dominata dalla formzione dei crateri d'impatto, seguita da una fase di sconvolgimento tettonico a cui è succeduto infine un periodo di forte riduzione dell'attività geologica.
(Cortesia USGS Astrogeology Science Ctr/Wheaton/ASU/NASA/JPL- |
Deficit cerebrali da sostanze chimiche: è allarme
Aumenta l'elenco delle sostanze diffuse nell'ambiente che potrebbero causare alterazioni nel cervello in via di sviluppo, con esiti che vanno dal deficit di attenzione a difficoltà di apprendimento. I due esperti che lanciano l'allarme dalle pagine di "Lancet Neurology" chiedono una strategia di prevenzione internazionale che attribuisca ai produttori l'onere di dimostrare che i loro prodotti sono a basso rischio con test simili a quelli adottati per i farmacileggi l'articolo »
|
L'atomtronica è un po' più vicina
Un esperimento ha osservato il fenomeno dell'isteresi, un particolare tipo di memoria dei materiali, in una nube di atomi mantenuta a una temperatura di poche frazioni di grado sopra lo zero assoluto e forzata a percorrere un cammino circolare. Il risultato è importante soprattutto per la realizzazione di dispositivi "atomtronici", in cui gli atomi giocano il ruolo degli elettroni nei dispositivi elettronicileggi l'articolo »
|
Crisi finanziaria, il cortisolo stimola il pessimismo
Quando una crisi finanziaria si prolunga, gli alti livelli di cortisolo - l'ormone dello stress - nel sangue degli operatori diventano cronici, favorendo un pessimismo irrazionale che influenza la capacità di correre rischi. Lo rivela un nuovo studio, suggerendo un possibile ruolo dei fattori fisiologici nell'andamento dei mercatileggi l'articolo »
|
L'allenamento percettivo che migliora la vista
Grazie a tecniche di addestramento percettivo usate finora per recuperare deficit come il cosiddetto "occhio pigro" si può migliorare notevolmente la vista anche in soggetti normali. Lo dimostra un studio condotto su una squadra di baseball universitaria: i giocatori sottoposti all'addestramento hanno ottenuto un incremento dell'acuità visiva e delle prestazioni su campoleggi l'articolo »
|
Alle origini della leucemia mieloide acuta
Una mutazione genetica presente in più cloni delle cellule staminali ematopoietiche può spiegare metà dei casi di ricaduta nei malati di leucemia mieloide acuta. La scoperta suggerisce che quelle staminali debbano essere considerate un bersaglio terapeutico fin dalla prima insorgenza della patologia e prefigurano la possibilità di valutare il rischio di malattia nei soggetti aventualmente portatori di quella mutazione leggi l'articolo »
|
AIRC e Fondazione Cariplo: “TRansforming IDEas in Oncological research award”
Comunicato stampa: Il bando TRIDEO per sostenere progetti di ricerca oncologica esplorativa proposti da giovani ricercatorileggi l'articolo »
|
Ospedale Bambin Gesù: Aritmie, nuova mappatura 3D riduce il rischio delle radiazioni
Comunicato stampa - Sperimentata con successo per la prima volta presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro su 2 bambini. Il contributo alle nuove linee guida internazionali sulle aritmie pediatricheleggi l'articolo »
|
Il ruolo della foresta nell'origine della stirpe umana
A determinare le pressioni selettive che hanno portato alla separazione del lignaggio degli ominoidei, a cui apparteniamo noi e le scimmie antropomorfe, da quello delle altre scimmie è stato l'ambiente della densa foresta tropicale a baldacchino. Lo dimostra una ricerca che ha ricostruito l'habitat di Proconsul, il più antico degli ominoidei conosciutileggi l'articolo »
|
Una legge universale per chi ha ali o pinne
In tutti gli animali che nuotano o volano - dalla farfalla alla balena - gli organi propulsori si flettono secondo lo stesso modello, indipendentemente dal tipo di tessuti di cui sono fatte pinne e ali, si tratti cioè di chitina, di penne e ossa o del materiale gelatinoso dei molluschi. La scoperta, insieme a quella delle leggi cinematiche all'origine di questa vasta convergenza evolutiva, potrà essere utile per la progettazione di dispositivi meccanici flessibili più efficientileggi l'articolo »
|
Paralisi, una soluzione possibile dalle protesi neuromuscolari
L'intenzione di movimento può essere tradotta nel movimento reale di un arto collegato elettronicamente al sistema nervoso. Lo dimostra uno studio in cui una nuova interfaccia cervello-macchina ha consentito a un macaco di comandare volontariamente a distanza l'arto di un altro macaco. Il modello rappresenta un importante passo in avanti per la realizzazione di protesi neuromuscolari che permettano di superare le paralisi motorieleggi l'articolo »
|
CNR: Conclusa la 29a campagna estiva dell’Italia in Antartide
Comunicato stampa - Si chiude la base italiana a Baia Terra Nova e prende il via la campagna invernale presso la Base italo-francese Concordialeggi l'articolo »
|
Ripristinare la sensibilità alla luce in topi ciechi
Un composto chimico di recente formulazione è in grado di ripristinare la sensibilità alla luce in topi di laboratorio con una degenerazione della retina. Se fosse confermato anche su altri mammiferi, il risultato potrebbe aprire la strada alla sperimentazione sugli esseri umani colpiti da malattie come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculareleggi l'articolo »
|
Sempre più precisa la massa dell'elettrone
La massa atomica dell'elettrone è ora nota con una precisione 13 volte maggiore rispetto alle misurazioni precedenti. Questo nuovo risultato consente una migliore stima di alcune costanti fondamentali della fisica e di progettare verifiche sperimentali più stringenti del modello standard della fisica delle particelle, la teoria che rappresenta lo stato dell'arte delle conoscenze sulle forze della natura e sulle particelle elementarileggi l'articolo »
|
Nel cervello di cani e umani, aree simili per elaborare le voci
Nella corteccia uditiva dei cani ci sono aree dedicate specificamente all'elaborazione delle voci molto simili a quelle presenti nel cervello umano. La scoperta si deve al primo studio mai realizzato di imaging cerebrale comparativo fra esseri umani e animali diversi dai primati, che ha rilevato inoltre come la somiglianza non riguardi solo la localizzazione di quelle aree, ma anche la capacità di cogliere l'informazione emotiva eventualmente contenuta nella voce.leggi l'articolo »
|
CNR: Telerilevamento, primato internazionale del Cnr
Comunicato stampa - L’analisi delle pubblicazioni sul Remote Sensing nel periodo 1991-2010 vede l’Italia al settimo posto mondiale e il Cnr settimo tra le istituzioni di ricerca, primo degli europei. La misura a distanza grazie a satelliti e velivoli è uno dei settori più innovativi e ricchi di applicazioni potenziali, soprattutto nel settore ambientaleleggi l'articolo »
|