Roberto Abraham Scaruffi

Friday 8 May 2015

logo le scienze
Newsletter del 08 maggio 2015
linea grande

Occhi troppo indiscreti

L'editoriale del n.561 di Le Scienze, in edicola il 4 maggio
 
 
 
 
 
 
leggi l'articolo »
linea

Paesaggi sonori

Le orecchie sono collegate da connessioni cerebrali assai rapide, il che le rende assai efficaci nel trovare schemi ricorrenti nei dati. Attraverso un processo detto "sonificazione" sono stati individuate caratteristiche specifiche del vento solare e di stelle remote. Anche la diagnosi rapida delle cellule tumorali si potrà forse ottenere convertendo in suoni le loro "impronte digitali" molecolari
 
 
 
leggi l'articolo »
linea

Ripensare Darwin?

L'eredità intellettuale di Charles Darwin è al centro di un dibattito tra alcuni dei più illustri studiosi della teoria dell'evoluzione. Il motivo del contendere riguarda l'eventuale necessità di rivedere o meno la teoria alla luce delle scoperte accumulatesi negli ultimi vent'anni. Secondo i "riformisti", che sostengono la necessità di una revisione, numerose prove recenti mostrano ormai come non tutto il gioco evolutivo sia di tipo genetico e selettivo. I "conservatori" sostengono invece che le prove dei riformisti sono solo "aggiunte" non essenziali, che certamente estendono il potere esplicativo della teoria evoluzionistica, ma che lasciano inalterato il nocciolo centrale della teoria, composto dalle variazioni geniche e dalla selezione
 
 
 
leggi l'articolo »
linea

Detective informatici

Con la diffusione di dispositivi informatici di vario genere, dagli smartphone ai personal computer, è cresciuto anche l'ambito dell'informatica forense, che mira a scoprire ed esaminare indizi e prove da ogni tipo di memoria digitale. E nel caso in cui nelle indagini entrino in gioco reti informatiche, le operazioni dell'informatica forense equivalgono a intercettazioni. Le diverse tipologie di dati - testi, immagini, video, file compressi - e di sistemi di memorizzazione hanno portato allo sviluppo di differenti tecniche usate dai detective digitali. Ma proprio questa eterogeneità può complicare le attività di investigazione digitale. Il problema principale dell'informatica forense però è il fattore umano, cioè la formazione di professionisti sempre aggiornati riguardo allo sviluppo di tecnologie
 
 
 
leggi l'articolo »
linea

AIRC: Da 50 anni con coraggio, contro il cancro

Comunicato stampa - Domenica 10 maggio, Festa della Mamma, torna l’Azalea della Ricerca di AIRC, simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Si rinnova in 3600 piazze l’appuntamento con la storica campagna promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da 50 anni sostiene il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, impegnati ogni giorno a trovare nuove cure per rendere i tumori femminili sempre più curabilileggi l'articolo »
linea

EURAC/UniBiz: Sviluppato a Bolzano l???algoritmo più veloce al mondo per riconoscere sequenze regolari di DNA

Comunicato stampa - Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e Libera Università di Bolzano (unibz) uniscono le loro competenze in genetica e informaticaleggi l'articolo »
linea

Usare i batteri per adattarsi al riscaldamento globale

Le colonie di batteri che vivono nel terreno vicino alle radici aiutano le piante a combattere gli insetti parassiti e le crisi idriche: i laboratori di tutto il mondo stanno cercando di capire come sfruttare questi microrganismi per migliorare la resa dei raccolti e affrontare i problemi dei terreni agricoli causati dal riscaldamento globaleleggi l'articolo »
linea

L'origine dell'invecchiamento, dalla cellula all'organismo

L'alterazione dei meccanismi che preservano l'integrità dell'eterocromatina, la struttura in cui è impacchettato il DNA all'interno del nucleo cellulare, è un fattore cruciale per la senescenza delle cellule e dell'intero organismo: è quanto emerge da un nuovo studio che ha chiarito la sequenza di processi biologici grazie ai quali una mutazione genetica determina una grave forma d'invecchiamento precoce nota come sindrome di Wernerleggi l'articolo »
linea

CNR: Energia dai colori delle piante

Comunicato stampa - Un gruppo di ricercatori dell'Ipcf-Cnr, dell'Iit e dell'Università di Roma Tor Vergata, che ha creato una cella solare in grado di 'imitarè il processo di fotosintesi naturale, ha riassunto i propri studi e lo stato dell'arte nell'utilizzo di coloranti vegetali estratti da frutta e fiori ed integrati in celle di terza generazione. Lo studio è stato pubblicato su Chemical Society Reviewleggi l'articolo »
linea

GSK, Telethon e OSR: richiesta autorizzazione regolatoria per terapia genica

Comunicato stampa - GSK, Fondazione Telethon (Telethon)  e Ospedale San Raffaele (OSR) annunciano oggi la richiesta di autorizzazione all’Ema (European Medicines Agency) per l’approvazione della terapia genica (GSK2696273), per il trattamento dei pazienti con una malattia rara, la sindrome di immunodeficienza combinata grave da deficit di adenosin-deaminasi (ADA-SCID), per i malati che non hanno la possibilità di accedere al trapianto di midollo da donatore familiare compatibile per il sistema HLA (human leukocyte antigen)leggi l'articolo »
linea

Il più antico parente degli uccelli moderni

Aveva le dimensioni di una quaglia e viveva in ambienti caratterizzati da acque basse e terreni fangosi il più antico esemplare di uccello dotato di tutte le caratteristiche anatomiche fondamentali dei volatili moderni. I resti di questo animale, vissuto oltre 130 milioni di anni fa, sono stati scoperti in una ricca formazione fossilifera della Cina nord-orientaleleggi l'articolo »
linea

Scoperto l'anello di congiunzione tra cellule semplici e complesse

I Lokiarchaeota, una nuova famiglia di Archea scoperta nelle sorgenti termali dell'Oceano Artico, a 5000 metri di profondità, sono i procarioti più simili agli eucarioti mai scoperti finora. Lo afferma un nuovo studio che getta una luce su un passaggio fondamentale dell'evoluzione, in cui si sono sviluppate le prime cellule complesseleggi l'articolo »
linea

Perché l'India si scontrò con l'Eurasia (e nacque l'Himalaya)

La collisione fra India ed Eurasia che portò all'innalzamento dell'Himalaya e del Tibet fu un evento unico nella storia geologica del pianeta a causa della eccezionale velocità raggiunta dalla placca indiana: 15 centimetri all'anno. Questa accelerazione fu causata dall'azione sinergica di due zone di subduzione vicineleggi l'articolo »
linea

La nascita prematura può alterare le connessioni cerebrali

Nei bambini nati prematuramente, prima della trentatreesima settimana, si osserva un'alterazione nelle connessioni fra alcune regioni del cervello: una riduzione di quelle fra il talamo e le aree che controllano le funzioni cognitive superiori, e un aumento di quelle fra il talamo e le aree che elaborano i segnali sensorialileggi l'articolo »
linea

SISSA: Geometrie non euclidee per neuroni a griglia

Comunicato stampa - Può il cervello mappare geometrie “non convenzionali” (e spazi astratti)? Le grid cell, cellule nervose della corteccia entorinale dei roditori che mappano lo spazio, potrebbero funzionare anche per superfici iperboliche. Uno studio SISSA appena pubblicato su  Interface, la rivista della Royal Society,  testa un modello (simulato al computer) basato su principi matematici che spiega come le mappe emergono nel cervello e mostra come queste si adattano all’ambiente in cui l’individuo si sviluppaleggi l'articolo »
linea

INFN/La Sapienza: SESAME, il supermicroscopio nel Medio Oriente

Comunicato stampa - Presentato oggi a Roma il progetto internazionale grazie al quale si sta realizzando in Giordania una sorgente di luce di sincrotrone, la prima della regione. Alla collaborazione scientifica l’Italia partecipa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sapienza Università di Roma e Città della Scienzaleggi l'articolo »
linea

Un micromuscolo artificiale da cellule di cipolla

Un dispositivo realizzato rivestendo un singolo strato di cellule di cipolla con uno strato di oro è in grado di contrarsi e flettersi in risposta a una tensione elettrica, con un'efficienza mai ottenuta su muscoli artificiali costruiti con altre tecniche. Una coppia di questi micromuscoli può essere utilizzata per afferrare un piccolo batuffolo di fibre di cotoneleggi l'articolo »
linea

La protezione in più della vaccinazione contro il morbillo

Il virus del morbillo indebolisce per anni la risposta del sistema immunitario: è per questo che la vaccinazione  protegge anche da successive infezioni opportunistiche. Ed ecco perché dopo l'introduzione della vaccinazione di massa contro il morbillo c'è stata una drastica riduzione della mortalità infantile dovuta anche ad altre patologie infettiveleggi l'articolo »
linea

Un nuovo tipo di cellule staminali pluripotenti

Scoperte sperimentando nuovi terreni di coltura, sono in grado di differenziarsi in diverse linee cellulari, come le staminali pluripotenti già note. Denominate PSC region-selective, possono essere ottenute in modo efficiente da linee cellulari di topi e di esseri umani, e rappresentano perciò un'innovativa piattaforma per studiare il ruolo della pluripotenza, con interessanti prospettive per le applicazioni nella medicina rigenerativaleggi l'articolo »
linea

CNR: L???oggetto che cadde sulla Terra

Comunicato stampa - È ormai imminente l’impatto in atmosfera del cargo russo Progress M-27M, lanciato lo scorso 28 aprile per portare rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale. Una tipologia di evento che non è così infrequente: sono quasi 7.000 gli oggetti di maggiori dimensioni ‘rientrati’ dall’inizio dell’avventura spaziale a oggi, informa l’Isti-Cnrleggi l'articolo »