LA CRITICA
Fondazione Agnelli: «Troppi anni e troppa teoria per diventare prof»
La Fondazione Agnelli contesta il sistema di reclutamento previsto dalla riforma. Sotto accusa il percorso, giudicato troppo lungo, la sovrapposizione dell'abilitazione e dell'assunzione, e la valutazione a cui i prof vengono sottoposti alla fine dei 3 anni
Presidi, studenti, e adesso anche la Fondazione Agnelli: non convince il nuovo sistema di reclutamento dei docenti disegnato dalla legge 107, che rischia di creare, secondo i suoi detrattori, figure ibride sottoposte ad una valutazione ambigua. Il clima di dissenso si sta materializzando anche nel corso dei tavoli di approfondimento che il ministero dell'Istruzione sta convocando per delineare i dettagli delle deleghe e dei decreti attuativi della riforma, e che confermano il percorso che gli aspiranti professori dovranno affrontare. Ma il ministero dell’Istruzione replica: «Il percorso per arrivare al provvedimento oggetto di delega è appena cominciato e i tavoli voluti dal Miur per confrontarsi con esperti e associazioni servono proprio a far emergere soluzioni condivise e non unilaterali. I vertici politi di viale Trastevere hanno voluto con forza avviare questo confronto proprio per evitare cambiamenti calati dall’alto. Il confronto avviene in un clima non di dissenso ma di collaborazione». Intanto la Fondazione Agnelli attacca.
[...]