Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 25 February 2011


25 Febbraio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Gheddafi: ribelli manipolati da Bin Laden. Malmenati giornalisti italiani. Obama: agire in fretta
Migliaia di mercenari sono in marcia verso Tripoli per sostenere il rais...»
«Mio papà fa il dittatore», catalogo dei presidenti eterni (e dei loro eredi) - Che fine fanno i loro soldi
di Guido De Franceschi
Rispetto a qualche decennio fa è aumentato il numero dei paesi democratici, basti pensare all'Europa orientale e al Sud America. Ma molti Stati nel mondo rimangono sottoposti a regimi autoritari ...»
Napolitano: fronte comune sull'emergenza Libia - Maroni: dalla Ue 25 milioni - Il punto di Folli
Con la Merkel ha parlato della necessità di rafforzare l'integrazione europea e accreditare sempre di più la voce comune dell'Ue su molte questioni, dalla situazione difficile in Nordafrica, con la tragedia che si va consumando in Libia e le sue ripercussioni sul fronte dell'immigrazione, alla crisi economica...»
Marcegaglia: riforma fiscale necessaria per ripartire. Analisi Csc: ripresa in accelerazione, in Italia meno
«Nel 2010 siamo cresciuti dell'1,1%, nel 2011 cresceremo dell'1,2%. La Germania ha fatto il 3,6%» nel 2010. Il paragone è della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia: «Nel nostro Paese c'è un'emergenza crescita - dice - ma non ci siamo rassegnati a crescere poco»; però, sottolinea, «è necessario fare delle cose» a partire dalla riforma fiscale...»
Commenti&Idee
Quando gli italiani vincevano in trasferta
Valerio Castronovo
Si direbbe che ci siamo scordati del tutto o non conosciamo affatto come l'Italia è giunta a far parte del gruppo di testa dell'economia mondiale a giudicare dalle reazioni, fra la sorpresa e lo sconcerto, con cui...»
Milleproroghe più furbo che colto
Gioacchino Lanza Tomasi
Il milleproroghe ha ormai destato perplessità fin nella suprema magistratura. La parte riguardante lo spettacolo conferma in generale quel che si può dire del resto. L'elaborato legislativo non risponde alle necessità...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Il barile sale a 120 dollari poi chiude in calo dopo le garanzie saudite: sostituiremo noi il greggio libico
Riad fornirà più petrolio
di Federico Rendina
Scaroni: Italia non a rischio - Marcegaglia: fermare il genocidio
L'Arabia Saudita, primo esportatore mondiale ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Congiuntura. Il dato globale 2010 è positivo di appena lo 0,2% - Bilancio in rosso per il comparto alimentare
Solo l'hi-tech sostiene i consumi
Elettrodomestici, hi-fi e fotografia in crescita - Soffrono i piccoli esercizi - NUOVE ABITUDINI - Per economisti e sociologi si assiste a una revisione della gerarchia dei bisogni e si preferisce non rinunciare all'ultima novità elettronica
MILANO Il 2010 non ha regalato al commercio la ripresa tanto attesa. Le vendite al dettaglio l'anno scorso hanno messo a segno un magro incremento dell'indice del valore dello 0,2% rispetto al 2009, secondo le ultime rilevazioni dell'Istat che ...
Pagina 25
NORME E TRIBUTI
Diritto dell'economia. Assonime boccia il progetto ormai vicino alla presentazione in consiglio dei ministri
Stop delle società alla nuova 231
di Giovanni Negri
MILANO Riformare il decreto 231 sì, ma non così. E allora, prima che sia troppo tardi, ergo che il progetto sia approvato dal consiglio dei ministri, meglio fermarsi e riflettere. Con quest'obiettivo esce allo scoperto l'Assonime (l'associazione ...
Pagina 31
FINANZA & MERCATI
Mercati. A due giorni dallo stop di Piazza Affari, si ferma per circa un'ora anche il Cac 40
Borse a rischio software Piattaforme sotto stress
di Vito Lops
Sistemi informatici in tensione per l'aumento dei volumi - LO SCENARIO - Sono ancora in corso le indagini sul blocco di Milano e sull'attacco di hacker al Nasdaq: nuovi listini in difficoltà
Borse europee, un'altra giornata di ordinario black-out. Alle ore 9.05 il Cac 40, il paniere principale della Borsa di Parigi, segna sui book elettronici -0,72 per cento. Sarà così fino alle 9.53. In questo range restano imballati anche i valori ...
Pagina 37
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI' 25 febbraio
E' la presentazione da parte di Telecom Italia dei risultati 2010 e del piano industriale uno degli eventi finanziari piu' attesi della giornata. Giornata in cui e' attesa anche l'approvazione dei...»
FISCO E CONTABILITA’
Opzione Irap per imprese individuali e società di persone
Entro il 1° marzo 2011 le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria possono optare per la determinazione della base imponibile Irap....»
DIRITTO
Il Tribunale di Milano dà il via libera alla prima class action
In prossimità del primo compleanno della azione di classe (la c.d. class action), introdotta dal Legislatore, dopo vari ripensamenti e molti rinvii, con l'art. 49 legge n. 99 del 23 luglio 2009 per gli illeciti commessi successivamente al 15 agosto 2009, è arrivata la prima pronuncia di ammissibilità di un Tribunale italiano, quello di Milano....»
APPALTI
Appalti di forniture e servizi: prova della capacità economica e finanziaria
E’ legittima la clausola del bando di gara che richiede, al fine della dimostrazione della capacità economica e finanziaria, la produzione dei bilanci in attivo regolarmente approvati con riguardo all'ultimo triennio....»