Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday, 2 March 2011


2 Marzo 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Bernanke teme l'inflazione: la contrasteremo con ogni mezzo - Geithner: riformare i mutui immobiliari
di Andrea Franceschi
L'inflazione potrebbe segnare un rialzo temporaneo a causa dell'aumento dei prezzi del petrolio. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, nel corso dell'audizione semestrale alla Commissione...»
In migliaia in fuga dalla Libia - Missione umanitaria italiana in Tunisia - La Russia scarica Gheddafi
È di 12-15.000 persone al giorno la stima sul flusso di Sarebbero 12-15mila le persone che fuggono ogni giorno dalla Libia varcando il confine con la Tunisia. Lo stima l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati...»
La maggioranza a Fini: sollevare il conflitto d'attribuzione nel caso Ruby, accuse illogiche
di Celestina Dominelli
Nella missiva firmata dai tre capigruppo Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli si chiede al presidente della Camera di avviare la procedura a tutela delle prerogative di Montecitorio...»
Yara non è stata violentata - Perché non trovano mai il colpevole - Dove mirano le indagini dei Ris
articoli di Roberto Galullo e Agnese Codignola
Dal corpo di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra uccisa a coltellate, i medici stanno cercando di prelevare qualsiasi traccia utile di dna, soprattutto di dna che non appartiene alla ragazza...»
Commenti&Idee
Quanto ci costerà la libertà
Martin Wolf
Che conseguenze avranno le rivolte del mondo arabo per il resto del mondo? Una cosa che possiamo affermare con certezza è che l'idea che esista un'"eccezione araba" che renderebbe le popolazioni di quei paesi...»
La strada tedesca non fa la crescita Ue
Giorgio Barba Navaretti
Il patto sulla competitività tedesco, anche edulcorato dalla Commissione europea, impone ai paesi dell'euro un forte controllo sul costo del lavoro. La nuova versione, rivista da Barroso e Van Rompuy, tace sulla...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Effetto carburanti sui rincari: a febbraio aumento del 2,4%, al top da oltre due anni - Il Pil 2010 meglio delle attese (+1,3%)
L'inflazione ricomincia a crescere
Disoccupazione all'8,6%, record tra i giovani - Fabbisogno ancora in discesa
A febbraio l'inflazione torna a crescere, spinta al rialzo (+2,4%) da carburanti e alimentari. Si tratta del dato peggiore dal novembre 2008, quando era stato toccato il 2,7%. In particolare – spiega l'Istat – il prezzo della benzina è aumentato ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
INTERVISTAGünther ÖttingerCommissario europeo all'Energia
Tenere i target sulle rinnovabili
di Jacopo Giliberto
Incentivi da armonizzare su base europea - Il mix di fonti penalizza l'Italia - «La crisi libica non mette a rischio le forniture, i prezzi del greggio si stabilizzeranno»
Il caso Libia e i prezzi del petrolio rafforzano la ricerca di alternative energetiche non legate ai giacimenti di greggio. E l'Europa – avverte Günther Öttinger, commissario europeo per l'energia – starà molto attenta che i paesi dell'Unione ...
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Lavoro. Nel contratto del commercio ridotta la retribuzione a partire dalla terza assenza con prognosi fino a 11 giorni
Malattia taglia-stipendi nei servizi
di Nevio Bianchi
Gli accordi di secondo livello definiranno le voci collegate alla produttività - A FAVORE DEL DIPENDENTE - La mancata adesione alla cassa sanitaria integrativa obbliga il datore a prevedere un trattamento equivalente
Il terziario vara un contratto collettivo nazionale di lavoro in linea con i tempi. Il protocollo di intesa firmato il 26 febbraio scorso interviene su molti aspetti del precedente contratto. Nell'intesa le parti, per prevenire abusi, modificano ...
Pagina 31
FINANZA & MERCATI
Auto. Avviati con il governo Usa i negoziati per raggiungere l'obiettivo che consentirebbe a Torino di spendere meno
Fiat al 51% di Chrysler prima dell'Ipo
di Andrea Malan
Marchionne: confermato il target di vendita a 6 milioni di vetture nel 2014 - MARANELLO - Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ha escluso la quotazione In Russia trattative con diversi interlocutori
GINEVRA. Dal nostro inviato Fiat torna a Ginevra con parecchie novità, molte delle quali targate Chrysler, e punta a tamponare la perdita di quote di mercato di questa prima parte del 2011. «Solo da aprile cominceremo a confrontarci con un ...
Pagina 37
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI' 2 marzo
La Camera vota in serata la fiducia al Governo sul federalismo fiscale municipale. Nel pomeriggio Silvio Berlusconi incontra il presidente cileno Sebastian Pinera. Il ministro degli Esteri, Franco...»
DIRITTO
Il ritorno fraudolento in un Paese ad alto rischio è contrario ai principi di correttezza e buona fede
Legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che, ottenuta l'autorizzazione a usufruire di un periodo feriale per assistere la madre ammalata, si reca in un Paese straniero, comunicando, all'esito, di aver contratto la malaria comportante un'incapacità lavorativa di tre mesi......»
PA
Come fare il piano delle performance
Tutte le risposte sulla redazione del piano delle performance. Regole, vincoli e tempistica per amministrazioni statali ed enti locali. Articolo tratto da Guida al Pubblico impiego n. 2/2011...»