Roberto Abraham Scaruffi
25 GIU
Obama cade dalle nuvole e si accorge che la politica estera non si fa con le promesse personali o i ricevimenti nei ranch - Tutte le sue aperture nei confronti di Cina e Russia si sono rivelate inutili: i due Paesi non vogliono collaborare per l’arresto di Snowden - C’è aria di crisi diplomatica...
Sarmi (Poste) e Conti (Enel) salvati dalla nuova norma sui manager pubblici - Scaroni (Eni) in bilico: ha patteggiato nel ’96, ma il reato sarebbe estinto - I designati dovranno anche essere approvati da un “Comitato di garanzia” - Pansa: “Rinviare l’assemblea Finmeccanica? Non dipende da me”…
Stephen King non sarebbe nessuno senza lo scrittore-sceneggiatore che ha creato le storie più incredibili degli anni ’50 e ’60 - “Ai confini della realtà”, “Io sono leggenda”, “Duel” di Spielberg, “The Alfred Hitchcock Hour”, “Real Steel”: le sue idee sono state prese, riprese, copiate, usate per cinema, tv, e libri…
Ora se la prende con giornali, avversari politici, insulti, ma la frittata di Josefa era insostenibile per Lettaenrico - Il premierino non poteva permettersi la “grana” di un ministro azzoppato da una magagna su tasse e casa - E così la canoa italo tedesca è affondata…
Betori sceglie la festa del patrono per cazziare Renzi pubblicamente: “Firenze è al quarto posto in Italia per presenza di senza dimora. C’è voglia di trasgressione, in tutte le forme” - Difficile non cogliere un riferimento agli scandali di Palazzo Vecchio - Renzi si è infuriato...
Altro che semplice “audizione”, la seduta di stasera sarà un processo per i vertici Rai: conti che non tornano, palinsesti bocciati, piano industriale fantasma - Il piano di Mediobanca per la (s)vendita: bufala o velina? - Rizzo Nervo: “chi se la comprerebbe?”
Da una parte le metropoli super-affollate in cui la gente vive in una manciata di metri quadri, dall’altra dei luoghi quasi disabitati - La classifica dei posti meno popolati al mondo vede in vetta, senza sorprese, uno Stato poco popolato ma molto frequentato e potente: il Vaticano, con 793 abitanti...
L’ambizione del presidente Rafael Correa rischia di mettere il suo Paese in pericolo - Morto Chavez, vorrebbe diventare il nuovo leader della sinistra latinoamericana, ma viene accusato di essere illiberale con la stampa - La cautela con il caso Snowden dimostra che forse si è accorto dell’errore...
Marco Buti, direttore generale affari economici della Commissione UE, monita: “Non lasciarsi tentare dalle sirene che tendono all’espansione del deficit” - In sostanza, niente sforamento del tetto - Anzi! Lodi al fiscal compact, che impone manovre da 40 miliardi l’anno per 20 anni consecutivi…
Al setaccio i bilanci di tutti i club di A (tranne Bologna e Cagliari) - La procura di Napoli indaga sui contratti tra procuratori, calciatori e club: tra i reati ipotizzati l’associazione a delinquere, il riciclaggio e l’evasione fiscale internazionale…
Della corte smutandata del Banana restano solo le briciole: la Minetti, botoxata e felice, è passata dal Pirellone a Gue Pequeno - La Conceicao aspetta il secondo figlio dal neomarito, il cestista Westher Molteni - Barbata Guerra lesbo-cazzeggia su twitter con la Sorcinelli e le altre sbarcano il lunario…
Berlusconi fu inquisito per la prima volta nel 1994 quando era premier, 20 anni dopo, oltre ad essere ancora processato dalla Procura di Milano, viene condannato per un’ipotesi di prostituzione minorile a cui non crede nessuno e per una concussione che resta improbabile: mancano i concussi…
Mancano solo i Non allineati e poi potremmo dire che la macchina del tempo, insieme al caso Snowden, ci ha riportato indietro. Alla Guerra fredda. Con una Internazionale sparpagliata su molte latitudini, pronta a tenere testa a Obama…
Un film travagliato (ri-girato e ri-scritto più volte), un po’ sconnesso, mix tra “Walking Dead” e i film di Romero. Ma Brad Pitt è bravo, ed effetti speciali e fotografia sono spettacolari - Negli Usa è andato bene (66 milioni nel primo weekend), e già si parla di un sequel. E pure di una trilogia…
L’82esimo amaro compleanno di Fede dopo la sentenza sul caso Ruby: “Ho solo pagato per questa storia, ho perso anche il seggio al Senato” - Continua a difendere il padrone: “Non sapeva l’età di Ruby. Non ho portato io Karima ad Arcore” - Ora si attende la sentenza su di lui...
La condanna scatena i grillini e mette paura al Pd - Nelle sezioni sinistrate cresce il disagio per l’alleanza col “grande condannato” - Il M5S pronto a sollevare la questione dell’ineleggibilità per mettere ancora più in crisi i piddini….
Mughini scatenato. “I suoi valori fondamentali facevano riferimento alle potenzialità e all’entità dell’organo maschile. “Animella, basanotto, mezzalama, duro da militare, duro da culo, duro da ergastolano, duro da dio”. Loro tutti naturalmente pensavano di averlo duro da dio”…
Analizzando la provenienza dei tweet, un sito americano ha individuato le zone in cui vengono utilizzati iPhone, Android e Blackberry, facendone alcune mappe - nelle zone più ricche lo smartphone di Apple predomina, mentre nelle periferie vince Android - In India exploit di Blackberry...
Si avvicina il secondo sciopero in pochi giorni che porterà a una nuova chiusura del Colosseo - Si è a corto di personale da anni, ma ora il Mibac tenta il dialogo coi sindacati - A risentirne di più, oltre ai turisti, è l’immagine del Paese...
Una serata bunga bunga all’origine del furto subito da 6 calciatori della Spagna a Recife dopo la partita con l’Uruguay - Aperta un’inchiesta, la Federazione spagnola smentisce (“Bugie”) e Piquè, tirato in ballo da un sito, accusa gli impiegati dell’hotel…
Josefa entra a Palazzo Chigi dall’ingresso posteriore, ascolta la ramanzina e esegue: dimissioni – Si è chiusa nel suo ufficio, in silenzio. Ha pensato, riflettuto. E dopo circa un’ora e mezza ha vergato di suo pugno il comunicato delle sue dimissioni….
Berlusconi infuriato contro le “talebane in toga” si morde la lingua e non bombarda (ma nemmeno mette in salvo) il governino - Il Pdl all’assalto dei magistrati di Milano: Alfano invita (comicamente) il Banana a “tenere duro” - Iva, Imu e sfondamento del 3%: su questi temi ora niente sconti …
Mentre i giudici decretavano la condanna per il Banana, Ruby insieme al fidanzato stava volando in Messico - O si tratta dell’ennesima vacanza oppure i due hanno delle attività economiche all’estero - I beni che sono stati confiscati sono solo cianfrusaglie...
Snowden, che ieri doveva lasciare ieri la Russia per l’Ecuador, è svanito nel nulla – I servizi americani sono convinti che l’informatico sia ancora sul territorio russo - Obama: “Ricorreremo a tutte le vie legali per fermarlo”- E la Casa Bianca chiede ufficialmente alla Russia di consegnarlo….
Mentre noi ci arrovelliamo sulle scopate del Banana, gli annunci di Bernanke e i timori sulla scarsa liquidità del sistema bancario cinese mandano in tilt i mercati e hanno riacceso lo spread - Oggi vanno all’asta Ctz e Btp per 3 e 4,5 mld €, domani si offrono Bot semestrali per 8 miliardi €…
La sentenza di Milano ringalluzzisce il M5S, che fiuta la difficoltà del Pd e va all’assalto: “Berlusconi deve andare in galera, è indegno che sia un senatore” - Ufficio sinistrati: renziani cauti, Veltroni duro, D’Alema zitto - Cicchitto parla di colpo di stato…
Incastrati nelle larghe intese, i caporali del PD si agitano per sembrare ancora vivi - Rospy Bindi chiede a Berlusconi di fare “un passo indietro”, Fioroni la smonta (“Conoscevamo la sua situazione giudiziaria”) - Civati: “Presto dovremo decidere della ineleggibilità di Berlusconi: facciamo finta di niente?”…
Con la sentenza di condanna del Cav, ora da Rossella a Apicella fino alla commissario Iafrate sono in molti a rischiare: nel mirino i verbali degli interrogatori anche di figure istituzionali come il caposcorta Estorelli, il consigliere Valentini e l’attuale viceministro Archi…
Blitz in pieno calciomercato, e la Procura di Napoli torna alla ribalta con una azione clamorosa – Perquisite dalla Guardia di Finanza 41 sedi di società di serie A e serie B - L’inchiesta nasce un anno fa, quando furono acquisiti contratti nella sede del Napoli…
La Fed contro i mercati che vorrebbero costringerla a rallentare il suo programma di acquisto di bond - GB: Scotland Yard spiò quelli che criticavano la corruzione della polizia - L’esercito libanese in azione per il secondo giorno mentre dilagano i disordini - Sette anni a Berlusconi, ma due per discuterne...
Avvio positivo per le Borse europee: Milano +1% - Invariata Mediaset, bene Finmeccanica (+1,7%) e Tenaris (+1,7%), Fiat sale dell'1,8% - Volano Pininfarina (+3,9%) e le KR Energy (+6,1%), mentre Screen Service scende di oltre l'8%...
Silvio avverte Letta: “Ora tutto è possibile” - Idem cede e si dimette: “Volevo farlo da giorni” - Befera: sui conti correnti “misure straordinarie” - Sgravi ai neoassunti al Sud: tetto di 650 euro al mese - Quota 300, torna l’emergenza spread - Vita e morte a Saint Tropez di Gigi Rizzi l’ultimo playboy...
Arriva l’addio di Adriano Zaccagnini al gruppo M5S della Camera - Gli apparati di partito si sgretolano di fronte all’avanzata dei movimenti. A sorpresa, 5stelle e «No ponte» vincono i ballottaggi a Ragusa e Messina…
Idem: "Quando sono salita dal Presidente Letta avevo già maturato la decisione di dimettermi ma ho comunque voluto condividere con lui l'attenta valutazione del quadro venutosi a creare ed esporgli la scarsa rilevanza di quanto imputatomi’’…
Mediaset perde il 5% e viene sospesa dopo la sentenza Ruby - La Cina fa paura ai mercati, a Shangai pesa la crisi di liquidità - Squinzi: bene se l’Iva si rinvia, ma bisogna tagliare le tasse sul lavoro - Su fisco e lavoro un tavolo sindacati-governo a luglio - F2i si astiene dal votare il bilancio di Sea…
La via seguita da Google per l’acquisto del navigatore israeliano Waze potrebbe non essere giusta: la Federal Trade Commission apre un’inchiesta - Addio alle ferie: a causa di smartphone e tablet non si stacca più dal lavoro, nel mondo il 39% dei professionisti lavorerà pure in vacanza...
Boldrinova riceve un “pizzino” da un commesso con la notizia della condanna. Si interrompe, ghigna, e poi condivide il sorriso con Livia Turco - D’Alema, anche lui presente: “L’amore attrae più della politica” - Ferrara: “Domani alle 19 manifestazione contro la giustizia talebana di Milano. L’invito vale per le olgettine”…
L’argentino è accusato di frode fiscale e rischia fino a 5 anni di prigione (e la maxi-multa di circa 24,6 mln €) – Secondo il quotidiano “La Vanguardia” il versamento dei 10 milioni sarebbe una correzione ad alcune precedenti dichiarazioni fiscali che riguardano gli anni dal 2007 al 2009…
Il padre 61enne abdica in favore del figlio, domani l’annuncio ufficiale a Doha - Uno stato grande come l’Abruzzo ma con un Pil pro-capite di 100mila $ ad abitante, le terze riserve al mondo di gas, e una potente tv (al Jazeera) che muove la politica araba in favore dei sunniti e contro gli sciiti di Iran, Siria e Iraq…
Il Cav. condannato per “concussione per costrizione”, un reato più grave di quello ipotizzato dalla Boccassini - Rischiano il processo per falsa testimonianza in 20, tra cui V.Valentini, Ronzulli, la badante Rossi, Apicella e la poliziotta Iafrate - Ghedini: “faremo appello. Non credo che B. rischi l’accusa di corruzione di testi”…
“Dopo l’annuncio di riduzione del ‘quantitative easing’, che succederà se la ripresa ristagna? Ormai ha fatto capire che toglierà l’alcol prima dell’inizio della festa, e rischia di aver fatto ancora più danni” - Volcker: “Queste politiche più durano, meno servono”…
Usa-Russia: prima si spia e poi si chiede allo spiato di collaborare - Ieri il Papa non andato al concerto per l'Anno della Fede perché aveva un "legittimo impedimento"? - Telese va a Mediaset? Sarebbe il secondo membro della famiglia Berlinguer a essere a libro paga di Berlusconi…
Gran bella gente ieri alla piscina hotel Parco dei Principi ai Parioli: Cattaneo e Ferilli, Mauro Masi e Ingrid Muccitelli, Eros Ramazzotti con compagna filiforme e figlia piccola, l'ambasciatore Usa uscente Thorne, molto sculettante - Qualcuno ci può spifferare perché tra Margherita e Buy e Valeria Golino non corre buon sangue?....
Altro che Berlusconi! Il premier Enrico Letta assiste alla sconfitta del “suo” Pisa, sconfitto dal Latina a un passo dalla promozione in B - Il viceministro Ciaccia sforna libri a raffica - Passera riappare in pubblico - Matteo Arpe mattatore al concerto di Josè Carreras…
Ottavo record mondiale per Nik Wallenda che è riuscito ad attraversare il Grand Canyon senza corde di sicurezza, su un cavo metallico lungo 425 metri e spesso 5 centimetri, teso ad una altezza di 457 metri - Protesta dei nativi per “l’intrusione”: a Wallenda vanno i milioni, a noi pochi spiccioli…
Con la scusa della crisi, la giunta di Cappellacci spinge sull’acceleratore per realizzare i progetti dell’emiro Al-Thani e di altri pezzi grossi - Cemento ovunque: le coste più incontaminate sono a rischio - Petroldollari o salvaguardia dell’ambiente? La resistenza degli ambientalisti…
Fatta la legge, trovato l’inganno: 14 deputati (tutti i nomi) di Pd, Pdl, Scelta Civica e Sel propongono di costituire un “Istituto per la storia politica” alla modica cifra di (almeno) 5 milioni di euro - Soldi che verrebbero gestiti dalle fondazioni politiche, ovvero dai partiti…
Rossella Bussetti, vincitrice di tutti i grandi appalti, si è aggiudicata anche le Olimpiadi invernali di Crimea, l’evento più costoso della storia voluto da Putin - Peccato che sia stata arrestata per turbativa d’asta nell’ambito dell’inchiesta del Ciapi e perquisita per gli appalti dell’America’s Cup...
Alla Columbia di New York parte un corso di ignoranza - Se si parte dal presupposto che una maggiore conoscenza porta anche a una maggiore ignoranza (seppur consapevole), il professore di neuroscienze Stuart Firestein invita i colleghi a tenere una lezione su ciò che non sanno...
Il nuovo capo dell’Entità, il controspionaggio vaticano, potrebbe essere José Luis Uboldi di Buenos Aires, oscura eminenza grigia dell’intelligence argentina e intimo di papa Francesco - Ai 200 uomini bene addestrati dal comandante Domenico Giani, c’è una rete nascosta di cardinali, monsignori e collaboratori laici…
Facebook si appresta a lanciare “Reader”, un aggregatore di notizie che permetterà agli utenti di creare il proprio giornale tramite il profilo personale - un’applicazione incentrata soprattutto sui dispositivi mobili, come Flipboard e Pulse - Facebook sostituirà così Google Reader...
“Se Giallo d’Avola di Paolo Di Stefano (critico del Corriere della Sera, ndr) fosse stato pubblicato nei primi anni Sessanta e non un mese fa, non meriterebbe meno considerazione de Il fu Mattia Pascal (1923) di Pirandello e si potrebbe gridare al capolavoro”…
Gli addetti alla torre di controllo, che per i primi 2 anni paga la Regione siciliana, hanno fatto 1 ora e mezzo di straordinario per l’arrivo dei primi voli di Stato – Riggio, presidente Enac: “Oggi Comiso è uno scalo privato” – E i voli di linea? Il 7 agosto comincia il volo Ryanair per Ciampino…
Stasera presentazione dei palinsesti Rai: scopriremo se Paragone è stato davvero censurato - Canale 5 per riempire i palinsesti a costo zero affida a Signorini un “best of” - Crozza verso Mediaset? Caschetto ci cova - Clerici ancora incazzato con Sky…
La luna piena più vicina alla Terra del 2013 sarà visibile fino a martedì - In realtà non si tratta di un fenomeno raro, anzi si verifica una volta ogni 14 mesi e in verità si tratta solo di un effetto ottico - L’appuntamento con la superluna più “super” da qui fino al 2032 è fissato per il 14 novembre 2016...