Roberto Abraham Scaruffi:

Saturday 6 July 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
La reazione al golpe

La fiammata dei Fratelli musulmani investe l’Egitto dei generali

Il gruppo islamista chiede il ritorno del presidente Morsi al potere, scontri con morti nel Sinai e nel centro del Cairo
La reazione islamista alla deposizione del presidente Mohammed Morsi da parte dell’esercito parte al mattino dalla penisola del Sinai e arriva nel pomeriggio al Cairo, con una escalation di violenza che annuncia il peggio per il paese. Ieri ci sono stati attacchi nel nord del Sinai con colpi di mortaio e armi da fuoco contro almeno quattro bersagli, tra cui una stazione di polizia, una dell’intelligence militare e i checkpoint di guardia all’aeroporto internazionale di al Arish. Pur nella loro violenza queste sono operazioni standard per i gruppi estremisti che infestano quell’area di frontiera e non ci sono collegamenti diretti e provati con i Fratelli musulmani.
di Daniele Raineri
“Lumen fidei”

Die Enzyklika von Papst Franziskus, nicht wahr?*

Sant’Agostino, antirelativismo, famiglia. L’intelletto di B-XVI in corpore gesuita
La firma in calce alla “Lumen fidei” è una sola, ed è quella di Francesco. Non poteva che essere così, lo impongono le regole canoniche e la prassi. Ma nella novantina di pagine presentate in Vaticano, la mano di Joseph Ratzinger si scorge quasi in ogni riga. Dalle citazioni dell’amato sant’Agostino che tanto influì sulla sua formazione teologica, ai passaggi sulle grandi cattedrali gotiche in cui “la luce arriva dal cielo attraverso le vetrate dove si raffigura la storia sacra”.
Leggi, dall'enciclica, Non c'è verità senza fede
di Matteo Matzuzzi