Roberto Abraham Scaruffi
Secondo il rapporto del Fondo “periferia” sono Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna – Tra i Paesi principali Austria, Francia, Germania, Olanda e Belgio - Dossier bloccato per 48 ore: definire certi paesi “periferia” non significa dividere l’Europa con una nuova cortina (non di ferro, ma dei tassi di interesse)?
Ecco un piccolo tour della suite più costosa al mondo - Per 60 mila € a notte, la Royal Penthouse Suite del President Wilson hotel di Ginevra offre, oltre a uno spettacolo mozzafiato sulle Alpi svizzere, anche 12 stanze matrimoniali, vasche idromassaggio, un pianoforte, un maggiordomo, uno chef...
Il conto presentato dalle autorità (soprattutto) americane, e dai risparmiatori truffati potrà arrivare fino a 120 mld $ - In testa Bank of America con oltre 41 miliardi di multe, seguono JpMorgan (8 e più) e Wells Fargo - In Europa regna Ubs con 4 miliardi, poi le inglesi, tra truffe sul Libor e riciclaggi vari…
Dallo scherzo a Onida alle dichiarazioni di Borghezio, lo show quotidiano tra Cruciani e Parenzo è diventato un “must” di Radio 24, con tutto quello che il termine odioso comporta: ascolti record, critiche feroci, ammiratori, scoop da prima pagina e casini continui…
Il concorso “Astronomy Photographer of the Year”, promosso dal Royal Observatory di Greenwich, è arrivato alla sua quinta edizione - Ecco una selezione delle oltre 1.200 immagini inviate da fotografi di tutto il mondo - Fra tempeste solari e piogge di meteore...
Altro che le meraviglie della riforma Fornero: saranno anche calati i nuovi pensionati, ma crollano i contributi, visto che migliaia di lavoratori sono stati licenziati e cassaintegrati - Inpdap, Inpdai, fondo trasporti: gestioni confluite nella P.A. e perennemente in rosso…
Zoro-logia: “C’ho bisogno der Pd, artrimenti nun so che dì!” - Smetteremo de prenne pe’ ‘l culo gli elettori e se prennemo pe’ ‘l culo tra di noi. Basta cazzate, solo cazzeggio” - E se vincemo le elezioni? “Se vedemo tutti pe’ ‘a festa ar Circo Massimo, co’ ‘a Ferilli che se spoja. O la Boldrini”…
Notevole lo scenario che i nostri Servizi di sicurezza stanno analizzando in queste ore di attesa della sentenza della Cassazione. Nel caso in cui Silvio Berlusconi venisse definitivamente condannato e riparasse all’estero….
Il direttore di Rai Sport ”rinfresca” il calcio Rai con il ritorno al moviolone e il “Processo del lunedì”, che farà concorrenza al “Maracanà” di Polito - Volti nuovi per la conduzione? Maddeché: in lizza Varriale, Mazzocchi e Gentili - La trasmissione andrà su Raisport1: ma chi la guarda? I parenti?..
Le donne soldato dell’esercito di Kim Jong-Un sfilano per celebrare i 60 anni dalla fine della guerra di Corea - Pare che l’esercito nordcoreano sia composto al 40% da donne, che si arruolano volontariamente e subiscono un addestramento durissimo (oltre a vari tipi di abusi)...
La blogger scrive un pezzo-cazzeggio sulle difficoltà dei vip a trovare l’amore e il “grillino Rai” la pizzica: “Mettiti con un operaio” - Risposta: “Metalli ci ha sempre provato con me e ancora si occupa di me” - Lui nega e la Lucarelli lo infilza pubblicando una vecchia chat in cui lui fa il provola….
I carabinieri hanno controllato in casa anfore romane in possesso dell’ex ministro, “ma la Sovrintendenza sapeva” dice l’avvocato - Guardia di Finanza e polizia hanno indagato nell’ambito dell’inchiesta sul finanziamento illecito ai partiti avviata ad aprile…
Il premier si prepara ad applicare il modello greco-tedesco: portare il paese al fallimento e poi svendere i gioielli a un prezzo di sconto - Il premier non specifica se sarà il patrimonio immobiliare o aziende che macinano utili per il Tesoro come Eni e Enel: “un piano largo”…
Hollande pretende che l’esecutivo non faccia più di una settimana di vacanze, sia reperibile e continui a lavorare – L’anno scorso, le sue prime ferie da presidente hanno coinciso con il suo primo crollo nei sondaggi – Intanto colleziona figuracce: confonde Egitto e Tunisia e fa incazzare i giapponesi chiamandoli cinesi
Il ministro dell’Economia rischia una multa fino a 10mila euro per la breve schedina sulla “trasparenza della posizione patrimoniale e reddituale” pubblicata sul sito Internet del ministero che vìola gli obblighi informativi previsti per legge - Zero dati patrimoniale anche sui suoi familiari
Mura, il pg che terrà la requisitoria, è stato presidente della corrente più a destra dei magistrati - Il relatore Franco è un moderato, tra i consiglieri Aprile non è iscritto a nessuna corrente, D’Isa è un “centrista” e De Marzo è l’unico a provenire da una sezione civile – Sentenza attesa per domani…
Se siete abituati a spendere poco o nulla sull’App Store, sappiate che per un’app si possono sborsare quasi mille euro - Ecco una lista delle applicazioni più costose dello store di Apple - C’è pure un videogame...
Il figlio di Bruno Vespa flirta con la sorella di Nunzia Di Girolamo - Bisio dice no a Ricci: rifiuta la conduzione di “Striscia” - Grande festa per il compleanno di Federica Pellegrini - Paolo Enrico Beretta, nipote di Silvio Berlusconi, tresca con la official booker del “Billionaire”...
I pellegrini hanno pregato ma anche maledetto il comune carioca e il suo sindaco che non hanno certo brillato nell’organizzazione – Lamentele per il caro prezzi di taxi, bar, ristoranti e trasporto pubblico: se basta un mega-evento per mandare in tilt Rio come si farà nei prossimi anni con Mondiali e Olimpiadi?
Il procuratore capo Borrelli, di fronte alle contestazioni sull’uso distorto della carcerazione, rispondeva così: «Noi li mettiamo fuori quando hanno parlato, dimostrando di aver interrotto il circuito affaristico illecito» - Si poteva farlo perché il clima era quello che era…
Possibile svolta nel caso Di Cataldo: “Oggi” pubblica una foto della compagna del cantante, Anna Laura Millacci, la sera in cui sarebbe stata aggredita - Nell’immagine la donna è sorridente e in forma, in compagnia di amici in un ristorante romano - È la prova che ha mentito?...
Salvatore Ligresti, per motivi di salute, rinvia l’interrogatorio, che forse verrà direttamente annullato - Gli inquirenti allora torchiano l’ex ad di Fonsai Emanuele Erbetta: potrebbe essere lui il collegamento tra Fonsai e Milano assicurazioni - Poi saranno interrogate ancora Giulia e Jonella...
Mussari e Vigni accusati di ostacolo alla vigilanza, manipolazione del mercato e falso in bilancio - Ma la “stecca”, il ruolo di Botin-Santander e i politici che dirigevano Mps non saranno nel processo (of course) - Almunia che chiede condizioni più dure per il rilancio porterà la banca nelle mani del Tesoro?…
Se le trattative per un nuovo patto non andassero a buon fine non si può escludere che Fiat possa rafforzare ulteriormente la propria posizione e lo stesso potrebbe fare Della Valle, forte della plusvalenza ottenuta con Saks….
Due saggi raccontano il rapporto tra vino, liquori, cocktail e ispirazione negli scrittori di tutte le epoche - Per i poeti maledetti l’assenzio era la “fata verde” – C’era una vodka: da Tolstoij a Dostoevskij, il liquore richiamo insinuante per gli scrittori russi - Hemingway: “Scrivi da ubriaco; correggi da sobrio” (prova il contrario!)
Il Banana e i suoi fedelissimi sono ormai rassegnati alla condanna di domani - Eppure il professor Coppi è convinto ancora di poter salvare capra e cavoli - - Per Silvio sarebbe il massimo...
La Casa Bianca ha avviato i negoziati, dove dopo tre anni i negoziatori di Israele e Palestina si sono seduti allo stesso tavolo - Obama ha bisogno di incassare un compromesso in 9 mesi che porti a un incontro tra Netanyahu e Abu Mazen, due leader isolati e sempre più deboli…
Apple di nuovo sotto tiro in Cina dopo gli scandali legati alla Foxconn - Una Ong con sede a New York ha denunciato più di 80 violazioni del codice industriale e ambientale – Gli operai lavorano dalle 66 alle 69 ore a settimane tra paghe bassissime, straordinari non retribuiti e documenti sequestrati…
Canale5 si arrende con “Ti presento i miei” (9,2%), tallonato da “Squadra Speciale Cobra” (8%) - Telese (4,2%) senza concorrenza di Del Debbio - Bene “Overland” (12,1%) - Malissimo “Leggende Rock” (2,5%) - Dieci punti tra TgOrfeo (25,1%) e TgMimun senza traino (15,5%) - TgChicco (6,5%)…
Cimbri ha ereditato il 5,5% di Rcs da Ligresti. Mentre Generali e Benetton dicevano “no, grazie”, Unipol ha sottoscritto l’aumento senza fiatare. Ma che c’entrano le coop, piene di debiti, con via Solferino? Bisogna chiedere a Mediobanca, creditrice, azionista, advisor ecc ecc?…
A Cantù la Lega contesta il ministro Kyenge: 2 consiglieri del Carroccio abbandonano l’aula, un altro uscito dal movimento tempo fa, dà libero sfogo al razzismo: “Il lancio di banane? Meglio di quello di una noce di cocco” – Lei minaccia Maroni di disertare la festa della Lega-Romagna sabato prossimo a Cervia...
Il premier in Grecia a dare un’occhiata al nostro futuro vuole tranquillizzare i leader europei - Ma nella riunione a Roma tra B., Letta e Ghedini, l’umore era pessimo: “Quando il bersaglio sono io, non c’è mai giustizia” - Ma far cadere il governo, sarebbe un autogol…
Il ricco messicano non ha gradito la vendita a Telefónica di E-Plus, operatore tedesco, e ora salta il patto di restare sotto il 30% di Kpn (Olanda) - Le banche d’affari hanno le fregole di consolidamento (e commissioni), e Telecom dopo lo scorporo sarà sicuramente inglobata dall’estero…
Secondo “Skytrax” il miglior aeroporto del mondo è Singapore, seguito da Seoul - A rappresentare l’Europa sul podio c’è Amsterdam - A Londra hanno inventato un modo per “seguire” i passeggeri e far sì che non arrivino tardi...
Il Royal baby ha talmente rotto le palle che gli scozzesi hanno finito per odiare non solo l’Inghilterra, ma pure la monarchia - Per il referendum autonomista del 2014, non era mai stata messa in discussione la sudditanza alla corona - Ora in Scozia scoprono che la monarchia è anacronistica...
Il ‘’New York Times’’ intona il de profundis del film di Paul Schrader (atteso a Venezia) con la strana coppia formata dal pornodivo James Deen e Lindsay Lohan - Pare che Schrader l’avesse anche licenziata ma ormai l’ex baby modella riempie le pagine dei tabloid più per le sue mattane che per le sue discutibili interpretazioni….
Lo stop al finanziamento ai partiti (91 mln) del ddl Letta sarebbe illusorio: finisce l’erogazione diretta ma con 2 per mille, detrazioni agli sponsor privati e agevolazioni al fisco andranno meno tasse e dalle casse dello Stato usciranno (o non entreranno) 72 mln €…
Chi saranno i prossimi a saltare? - Sotto la lente c’è sia la “fretta insolita” e le “omissioni” del magistrato che doveva verificare le procedure, sia sul fatto che il Giudice di Pace sia stato tratto in inganno dalla polizia sul passaporto di Alma...
Dal rock al jazz: decine di show (gratuiti) per migliaia di persone - A Serravalle si sono esibiti Chick Corea, Richard Galliano e Tania Maria, a Molfetta c’era Al Bano: l’estate 2013 offre un'altra meta per gli “spettacoli live” a quel ceto medio del pop che soffre di una desolante mancanza di spazi dove esibirsi…
“La BCE, che in agosto fece richieste mai viste e più dure della Troika, in dicembre regalò alle sue amate banche denaro quasi illimitato con prestiti all’1%” - “Uscire dall’euro non conviene, ed è inutile prendersela con la Germania. Ma servono gli Eurobond”…
Mentre il manager di Alonso flirta con la Red Bull, LCdM bacchetta lo spagnolo: “Basta sfoghi, la squadra viene prima” – Per aver detto che la Ferrari si guidava come un camion Prost fu licenziato, Schumi per diverse stagioni collezionò figure di emme ma non attaccò mai la Ferrari (quando si dice un uomo squadra…)
Quirino Conti: “Due prestigiose e opposte idee di virilità apparse a Milano sono già riscontrabili ovunque, e neppure da poco. Da Prada, un pantalone quasi nato per “occultare” in una specie di tenda; da D&G un più o meno malizioso pantalone-calzamaglia”….
Il superamento delle difficoltà fisiche e l’attenuarsi delle polemiche sul disastro di Bengasi rafforzano l’attesa per la candidatura di Hillary – Il suo indice di gradimento è al 63% (Biden al 13%) - L’annuncio non arriverà prima delle elezioni di “midterm” ma già sono attive le organizzazioni pro (e contro) Hillary…
Sui preti gay, chiede il Papa, “chi sono io per giudicare?” - L’Egitto riporta in vita le temute unità di polizia segreta - L’uso del database dell’Fbi nelle assunzioni diffonde preoccupazione - Gli investitori cauti sull’accordo da 35 miliardi di dollari fra Publicis e Omnicom...
Dopo gli ultimi attacchi dei No Tav al cantiere di Chiomonte, che per la prima volta non erano diretti alle cose ma alle persone, i pm accusano 12 attivisti di terrorismo - Per i sindaci contrari all’alta velocità invece si tratterebbe solo di azioni di dissenso (nonostante le molotov)...
‘’Peraltro gli avvocati di Gardini trattando con me dicevano che lui era all'estero. Ribadisco che secondo me Gardini non si è suicidato perché non sapeva cosa dire ai magistrati, ma perché non accettava il suo ruolo di sconfitto’’….
La partita resta aperta: il Cav non ha ancora deciso come muoversi in caso di condanna: la sentenza, infatti, cadrà in una fase che gli consentirebbe di far saltare la legislatura per utilizzare la finestra elettorale in autunno – E se l’ex premier uscisse indenne dalla Cassazione? Il Pd esplode…
L’accordo tra l’Autorità di Informazione Finanziaria del Vaticano e Banca d’Italia permetterà lo scambio automatico delle informazioni su operazioni sospette di riciclaggio o terrorismo senza passare dalle rogatorie internazionali - Finisce il controllo, voluto da Bertone, della Segreteria di Stato sullo IOR…
In Italia esistono regole stringenti per quanto riguarda i pullman turistici - Peccato che, come al solito, queste norme vengono puntualmente violate - Ecco allora che, pur di risparmiare, ci si affida a ditte che hanno bus vecchissimi, con autisti che guidano per ore e ore di fila...
Ciro era il fratello del responsabile della ditta che affittava il bus, non saliva spesso su quei pullman ma ora rischia di venir ricordato come il responsabile del più grande incidente stradale italiano di sempre – La moglie: “Per tutta la vita ha portato i bambini degli altri a scuola: gli altri genitori si fidavano di lui”
40 anni di musica, 70 di storia per David Zard, l’impresario che ha portato in Italia i più grandi artisti stranieri: “Mi mancano i Beatles ma ero giovane” – “Oggi mi piacciono i Muse” – “Dylan è la persona più dolce e timida che conosca”…
Stando alla deposizione di un addetto autostrade, il bus procedeva ben oltre il limite degli 80 km orari e aveva la porta di destra aperta, forse per un guasto al sistema di condizionamento d’aria - Ritrovata una parte meccanica dell'impianto di trasmissione di un grosso automezzo: era del bus?
La fronda anti-larghe intese del Pd, da Civati alla Puppato, si riattizza ora che annusa la condanna di Berlusconi - Se il Cav. viene mazziato dalla Cassazione, tutti pronti a chiedere la fine del governo e il ritorno al voto - Il politburo non ci sta: tenere Letta in sella è l’unico modo per sedare Renzi…
Borse europee positive in attesa delle trimestrali delle società - Milano +0,3% - Bene Unicredit (+0,85%), Intesa (+0,65%), Bpm (+1,19%) - Sale anche Mediaset (+0,25%) in attesa della decisione della Cassazione su Berlusconi - Tesoro: “Da Ue nessuna bocciatura del piano di ristrutturazione Mps”
Verso il vuoto senza frenare: l’ultimo tragico chilometro sul bus che perdeva pezzi - Le parole nuove del Papa sui gay: chi sono io per giudicarli - Prete italiano rapito in Siria - Tensione Ferrari: Montezemolo sconfessa Alonso - Calcio, sorteggiati i calendari. Partenza in salita per la Juventus...