Roberto Abraham Scaruffi: ilFoglio

Wednesday 10 July 2013

ilFoglio

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati
Al thawra mustamirra*

“Mazze, mazze”. Tra i Fratelli musulmani che al Cairo resistono ai “golpisti”

Ieri è stato il primo giorno dopo la strage al sit-in dei Fratelli musulmani nel settore est del Cairo. Hanno fatto dei cerchi con le pietre sull’asfalto dove sono caduti i corpi dei loro – fulminati dalle pallottole sparate dai soldati – tanto le macchine per queste strade non passeranno più, “guarda, guarda il sangue che c’è ancora!”. Hanno montato teli e tende tra gli spartitraffico, hanno alzato muretti a secco per bloccare l’ingresso dei viali che portano verso la base militare della Guardia repubblicana, che loro sono convinti custodisca il loro rais deposto, Mohammed Morsi.
di Daniele Raineri
per abbonati

L’avvocato del diavolo

Incalzata da uno strano “pizzino” corrierista, la Cassazione anticipa l’ordalia sul processo Mediaset. Franco Coppi è l’uomo che deve impedire l’eliminazione del Cav. per via giudiziaria. Deadline: 30 luglio
E se stavolta vincesse il diavolo? Il suo avvocato dice che si può fare, malgrado lui, il belzebù d’Italia, tema sul serio che il cappio giudiziario glielo vogliano stringere al collo comunque, per ragioni politiche, anche a dispetto del diritto. E dunque vive l’epico dramma del dubbio, eternamente in bilico il Cavaliere vuole battersi, ma ancora non sa se deve farlo da imputato o da statista, se affidandosi completamente al suo magico Franco Coppi, l’avvocato del diavolo che lo invita al silenzio e alla temperanza, oppure no. Essere o sopravvivere?
di Salvatore Merlo