Roberto Abraham Scaruffi: IlFoglio

Friday 19 July 2013

IlFoglio

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati

DUE COLONNE IN CRONACA

Il vergognoso sottovoce dei giornaloni, che da anni ci ammorbano con Ingroia e il suo ventriloquo, sulla notizia dell’assoluzione di Mori e Obinu, la sentenza che taglia le gambe al processo della Trattativa
Cominciamo da Repubblica: due colonne in prima e il resto a pagina 21. Passiamo al Fatto: richiamino di una colonna e mezza in prima, sotto il titolone dedicato a Ligresti, e una cronachetta a pagina 9. Arriviamo al Corriere: stessa spiaggia, stesso mare. Fino alla Stampa che, in prima pagina, non va oltre uno strilloncino a una colonna. Questo il rilievo che grandi giornali e grandi giornalisti hanno riservato ieri all’assoluzione del generale Mario Mori e del colonnello Mauro Obinu, i due ufficiali del Ros inchiodati da cinque anni a un processo che, nelle intenzioni della procura di Palermo, avrebbe dovuto certificare non solo il loro patto osceno e inconfessabile con il boss Bernardo Provenzano, al quale sarebbe stata risparmiata nel ’95 la cattura in quel di Mezzojuso, ma anche e soprattutto l’esistenza della famigerata trattativa tra stato e mafia.
Lo zar e il blogger

Perché il serio Putin teme il sorriso sfacciato di Navalny condannato

Cinque anni al leader dell’opposizione russa, ma ci sarà l’appello. Le ragioni delle maniere dure del Cremlino
Ha smesso di ridere soltanto negli ultimi minuti prima della condanna, per dare un bacio ai genitori e abbracciare la moglie. Per le quattro ore precedenti, ascoltando la sentenza in piedi, aveva sorriso, gesticolato senza mai mollare l’iPhone, la sua arma più pericolosa, fatto smorfie ai sostenitori in aula. Che forse avevano creduto fino all’ultimo che la condanna – sul verdetto di colpevolezza non c’erano dubbi – sarebbe stata condizionale, e che in ogni caso non sarebbe diventata operativa fino all’appello. Invece lo choc in aula: cinque anni per appropriazione indebita con arresto immediato.