Roberto Abraham Scaruffi: ilFoglio

Thursday 4 July 2013

ilFoglio

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
Golpe al Cairo

Obama sbaglia scommessa in Egitto

Washington è riuscita nell’impresa di stare prima con Mubarak e poi con i Fratelli musulmani, entrambi cacciati dalla piazza cairota. Dopo l’immobilismo sulla Siria, l’America sta perdendo un altro paese arabo
Al momento in cui questo giornale va in stampa, il colpo di stato dei militari egiziani sta filando liscio. Dopo avere occupato la tv di stato nel palazzo di Maspero, sulla riva del Nilo, con un’ora di anticipo sulla scadenza dell’ultimatum – alle quattro e mezza di pomeriggio – per sorvegliare le trasmissioni, l’esercito sta presidiando con reparti scelti i punti chiave della capitale: i ponti, i luoghi dei sit-in del fronte popolare che appoggia il presidente deposto Mohammed Morsi, il palazzo presidenziale di Ittihadiya, “per proteggere la popolazione”, sostiene. Del rais che per un anno ha incarnato il sogno di potere dei Fratelli musulmani, sogno che durava da 85 anni e che ora si è infranto, non ci sono notizie.
di Daniele Raineri
per abbonati
Il cacciavite di Bruxelles

L’Europa allenta il rigore e il governo Letta esulta. I mercati ci credono poco

Barroso apre a investimenti in deroga al pareggio strutturale, ma a condizioni strettissime. Atene e Lisbona arrancano
Il ritorno di Portogallo e Grecia nel turbine della crisi della zona euro ha rovinato l’annuncio di una nuova èra di “austerità light” per l’Italia. “Ce l’abbiamo fatta!”, ha twittato ieri mattina il presidente del Consiglio, Enrico Letta: “Ok a più flessibilità per prossimi bilanci per paesi come Italia con conti in ordine”. Poco prima, davanti all’Europarlamento, José Manuel Barroso aveva spiegato che la Commissione europea, “valutando i bilanci nazionali” per il 2013 e 2014, consentirà caso per caso “deviazioni temporanee dal percorso del deficit strutturale verso gli obiettivi di medio termine” per consentire più flessibilità sugli investimenti cofinanziati dall’Unione europea. Secondo il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, è “un’ottima notizia che premia il lavoro fatto negli ultimi mesi”.
di David Carretta