Roberto Abraham Scaruffi: Le Scienze

Friday 19 July 2013

Le Scienze

logo le scienze
Newsletter del 19 luglio 2013
linea grande

La gerarchia neuronale della rappresentazione del mondo

L'immagine mentale con cui riconosciamo un oggetto o più in generale una forma non emerge nella regione corticale in cui è stata assemblata per la prima volta, ma viene costruita grazie a rappresentazioni già parzialmente elaborate e che si accumulano seguendo un processo gerarchico leggi l'articolo »
linea

Una terapia genica da staminali del sangue

Un'innovativa terapia genica basata sulla correzione del genoma delle cellule staminali del sangue ha dimostrato di poter cambiare favorevolmente il corso di due patologie genetiche come la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. I risultati sono stati ottenuti in due trial su sei piccoli pazienti da un gruppo di ricercatori dell'Istituto Telethon per la terapia genica del San Raffaele di Milano (TIGET) che hanno usato come vettore virus HIV ingegnerizzato per non essere infettivoleggi l'articolo »
linea

AIPAS: 'Programmi Tecnologici, un'opportunità per le PMI Italiane"

Comunicato stampa - L’AIPAS (Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali) ha organizzato lo scorso 8 luglio 2013 un Workshop sui Programmi Tecnologici dell’ASI e dell’ESA a Roma presso la Sala Cassini dell’Agenzia Spaziale Italianaleggi l'articolo »
linea

Inquinamento atmosferico: due milioni di morti all'anno

Sono due milioni in tutto il mondo le vittime associate ogni anno all'inquinamento atmosferico, molte delle quali nel Sudest asiatico, mentre in Europa è stata documentata la correlazione tra livelli di polveri sottili nell'aria e tumori del polmone. Sono i risultati di due studi epidemiologici che hanno messo a confronto diversi modelli della distribuzione degli inquinanti con i decessi registrati in diverse regioni del mondo. Il cambiamento climatico invece sembra avere un ruolo limitato nell'aggravare la situazione creata dall'inquinamento, contrariamente a quanto suggerito da precedenti ricercheleggi l'articolo »
linea

Quadridot, il frigorifero quantistico

Un sistema costistuito da quattro punti quantici in contatto con altrettante riserve di calore può funzionare come un frigorifero di dimensioni nanoscopiche. È il risultato di uno studio teorico di ricercatori italiani della Scuola normale superiore di Pisa e del Laboratorio NEST, sempre di Pisa, in cui è stato dimostrato che in opportune condizioni il sistema raffredda il punto quantistico in contatto con la riserva più fredda portandolo a una temperatura inferiore rispetto a quella originarialeggi l'articolo »
linea

Pianeti extrasolari, il conto è da rifare?

Alcune simulazioni suggeriscono che irregolarità e lacune in dischi protoplanetari attorno a numerose stelle non sarebbero dovute a effetti gravitazionali di esopianeti, ma a complesse interazioni fra gas e polveri che compongono i dischi. Questo risultato potrebbe portare a riconsiderare il numero di pianeti extrasolari calcolato fino a oggi, dato che uno dei metodi indiretti per la loro rilevazione sfrutta proprio queste anomalie nei dischileggi l'articolo »
linea

Tuoni, fulmini e...una pioggia di raggi gamma

Accelerate dagli imponenti campi elettrici presenti nelle nubi temporalesche, le particelle cariche che vi si trovano possono arrivare a emettere raggi gamma. Questi eventi, che durano da millisecondi a minuti, hanno anche energie molto variabili, e quanto più sono energetici tanto più piccola è la regione responsabile della loro generazione. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori giapponesi che ha seguito con appositi rilevatori gli eventi temporaleschi invernali di un tratto di costa del Giapponeleggi l'articolo »
linea

Margherita Hack racconta la storia del cosmo

L'astrofisica, da poco scomparsa, racconta le vicende di Tolomeo e Copernico e come, nel passare dei millenni, l’uomo abbia guardato le stelle cercando di dare una spiegazione sensata al cosmoleggi l'articolo »
linea

INAF: VST rilascia i KiDS

Comunicato stampa - I primi dati della Survey pubblicati da ESO. Un successo per i ricercatori italianileggi l'articolo »
linea

Vasi sanguigni funzionali da staminali pluripotenti

Le cellule staminali pluripotenti indotte possono essere differenziate in cellule endoteliali e successivamente usate per generare vasi sanguigni pienamente funzionali. Lo ha dimostrato una ricerca su topi di laboratorio in cui le staminali da impiegare sono state selezionate analizzando specifici marcatori cellulari. Il risultato apre nuove prospettive per le ricerche nel campo della medicina rigenerativa e in particolare per il trattamento di malattie che inducono una degenerazione dei vasi sanguignileggi l'articolo »
linea

Perché i mammiferi sanno regolare il calore del corpo

La sopravvivenza di un maggior numero di figli sarebbe il premio della capacità di mantenere costantemente una temperatura corporea elevata, un meccanismo che assorbe una quantità di risorse dell'organismo molto elevata e di cui finora non erano chiare le radici evolutiveleggi l'articolo »
linea

Interrotta la seconda passeggiata spaziale di Parmitano

Interrotta prima del previsto, sembra a causa di problemi di infiltrazioni di acqua nel casco spaziale di Luca Parmitano, la seconda attività extraveicolare (EVA) dei due astronauti della Expedition 36. L'EVA era iniziata alle 13.57 ora italiana e sarebbe dovuta durare sei ore e un quarto circa. leggi l'articolo »
linea

ANVUR: Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-201

Comunicato stampa - L’esercizio di valutazione è il più grande nel suo genere finora realizzato nel mondo. Sono state analizzate 95 università, 12 enti di ricerca vigilati dal MIUR e 26 enti “volontari”. I risultati sono stati presentati in anticipo rispetto a quanto previsto dal Decreto Ministerialeleggi l'articolo »
linea

CNR: I transistor alimentati con la luce

Comunicato stampa: All'Istituto nanoscienze del Cnr realizzato un transistor interamente alimentato con la luce. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications, apre allo sviluppo di circuiti logici unicamente funzionanti con fotonileggi l'articolo »
linea

INFN: GERDA stabilisce nuovi limiti su un decadimento estremamente raro

Comunicato stampa: I neutrini sono le particelle più elusive che conosciamo, la loro interazione con la materia è infatti estremamente rara.  Hanno proprietà piuttosto insolite e alcuni modelli teorici prevedono che possano essere identiche alle loro antiparticelle. Finora questa proprietà, ipotizzata dal fisico italiano Ettore Majorana, non è stata tuttavia verificata sperimentalmenteleggi l'articolo »
linea

Un esperimento per cambiare la definizione di temperatura

Una nuova misurazione di una costante fisica fondamentale segna il punto di svolta nella ricerca di una scala delle temperature perfettaleggi l'articolo »
linea

Manipolare gli oggetti con la levitazione acustica

Sfruttando la pressione generata dalle onde sonore, è possibile manipolare porzioni microscopiche di numerosi oggetti sia solidi sia liquidi senza un contatto meccanico. Lo ha dimostrato un dispositivo sviluppato al Politecnico di Zurigo, in grado di modulare il campo di levitazione sia nel tempo sia nello spazio, garantendo la possibilità di trasportare e manipolare diversi oggetti simultaneamenteleggi l'articolo »
linea

Una nube di gas dilaniata da un buco nero

Una nube di gas passa in prossimità di un buco nero supermassiccio e viene disintegrata da un'attrazione gravitazionale che non ha confronti nell'universo. A scoprire il fenomeno è stato il Very Large Telescope (VLT) dell'European Southern Observatory

La prima parte del video mostra le immagini ottenute al computer grazie a una simulazione: mentre la coda della nube viene già risucchiata verso il buco nero al centro della galassia, la sua parte frontale si allontana a una velocità di 10 milioni di chilometri all'ora. La seconda e la terza parte del video mostrano come viene osservato il fenomeno dallo strumento SINFONI di VLT: nel secondo è chiaramente distinguibile il fenomeno di stiramento della nube, mentre nel terzo è distinguibile solo il movimento della nube, in rosso, rispetto al moto delle stelle blu che orbitano intorno al buco nero (Cortesia ESO/S. Gillessen/MPE/Marc Schartmann)
leggi l'articolo »
linea

Solitoni massicci in un superfluido

Nel litio allo stato superfluido, le onde di materia note come solitoni dimostrano un comportamento non previsto, incrementando la propria massa di circa 200 volte via via che s'intensificano le interazioni tra le particelle che le compongono. Secondo gli autori della scoperta si tratta dell'effetto di intense fluttuazioni quantistiche non comprese negli attuali modelli teorici dei condensati fermionicileggi l'articolo »
linea

Sindrome di Down, come silenziare il cromosoma in più

Il terzo cromosoma 21, responsabile della sindrome di Down, può essere silenziato usando un gene a RNA, denominato XIST, che normalmente ha la funzione di inattivare uno dei due cromosomi X nell'embrione di sesso femminile. Lo ha dimostrato una ricerca in vitro su cellule staminali pluripotenti derivate da soggetti affetti dalla sindrome, aprendo la strada a una migliore comprensione dei meccanismi patologici della cellula con trisomia. Rispetto a cellule non trattate, il silenziamento consente di correggere alcuni schemi di crescita e differenziazione cellulari anomalileggi l'articolo »