Roberto Abraham Scaruffi

Tuesday, 1 February 2011


1 Febbraio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Berlusconi: fisco e libertà d'impresa in cdm, dalle opposizioni risposte insolenti e propagandistiche
di Celestina Dominelli
Con una nota il Cavaliere annuncia un nuovo pacchetto di misure che sarà all'esame dei ministri: pronto un piano di defiscalizzazione per il Sud, a febbraio gli stati generali dell'economia...»
Dal vice di Mubarak nuovo appello all'opposizione. L'esercito: "legittime richieste" dai manifestanti
Intanto le Borse egiziane restano chiuse e Moody's ha declassato il debito.La Farnesina sconsiglia i viaggi. l traffico ferroviario è stato sospeso in vista della grande manifestazione prevista per domani...»
Crisi in Egitto, Credit Suisse taglia gli emergenti. Clò: l'escalation potrebbe portare il petrolio a 120 $
di Vittorio Carlini
Per gli esperti valutari il dollaro si apprezza meno perché Il Cairo è partner commerciale e militare di Washington. Il noto economista non vede comunque probabile l'acuirsi della situazione. Il peso della domanda finanziaria...»
Cinque offerte per la As Roma, dal re delle cliniche al fondo di Abu Dhabi ecco i maggiori pretendenti
Lo riferiscono a Radiocor fonti finanziarie precisando che l'offerta degli Angelucci dovrebbe aggirarsi sui 90 milioni di euro. Ci sarebbe nche una offerta da parte della cordata americana guidata da Thomas Di Benedetto...»
Commenti&Idee
La vecchia famiglia pensa al futuro
Marco Ferrante
u Continua da pagina 1 «Insieme ai giapponesi e ai francesi siamo il paese con maggiore tradizione, il gruppo degli Henokiens ci dà un'idea di questo fenomeno», dice Guido Corbetta, ordinario di strategia aziendale...»
In Egitto la dittatura non è un destino
Christian Rocca
Non sappiamo come andrà a finire in Egitto. Non siamo in grado di prevedere se Hosni Mubarak resisterà alle rivolte di piazza, se al Cairo si installerà un credibile governo di transizione verso la democrazia, se i...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Il barile supera i 100 dollari, ai massimi dal 2008 - Le società italiane rimpatriano molti dipendenti
Shock Egitto sul petrolio
L'esercito si schiera con la protesta: «Il popolo ha ragione»
Nuovo balzo in avanti per il prezzo del greggio a seguito della crisi egiziana e dei timori di ripercussioni sul traffico attraverso il canale di Suez. Ieri il Brent ha superato la soglia psicologica dei 100 dollari al barile per la prima volta da ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Industria. Il neopresidente Pavin: «Campo di gioco diverso, ora un cambio di passo»
Da Padova la richiesta di «aggredire il futuro»
di Attilio Geroni
In platea 1.800 imprenditori Peghin: «Il 2011 è l'anno cruciale»
PADOVA. Dal nostro inviato Non c'è tempo e voglia, qui, per disquisizioni sul bunga bunga o sulle Ruby di turno. Uomini e donne del fare si sono riuniti al Gran Teatro Geox di Padova per segnare in massa - erano 1.800 - il passaggio del testimone ...
Pagina 20
NORME E TRIBUTI
Adempimenti. Dal ravvedimento all'Iva fra ieri e oggi gli operatori chiamati a fare i conti con una serie di novità e scadenze
Fisco e lavoro, la svolta di febbraio
di Gianni Trovati
Niente proroga per i certificati medici online: sanzioni ma «con cautela»
MILANO Legge di stabilità e riforma Brunetta nelle sue varie declinazioni hanno spostato a febbraio il «Capodanno degli adempimenti». Da quest'anno, alcune fra le novità più rilevanti per fisco e lavoro (e non solo) arrivano, infatti, nella ...
Pagina 23
FINANZA & MERCATI
Auto. Passivo di 652 milioni nel 2010 ma c'è il bonus per i dipendenti - «Performance straordinaria»
Chrysler ritrova l'utile nel 2011
di Andrea Malan
Marchionne: «Due miliardi di profitti con due milioni di auto» - I NUMERI - Profitto a 763 milioni La quota del mercato negli Stati Uniti cresce al 9,2% Il ritorno in Borsa? «Sarà il mio regalo di Natale»
Chrysler batte gli obiettivi nel 2010 e promette il ritorno in nero nell'anno appena iniziato. La casa automobilistica americana, controllata al 25% dalla Fiat e guidata da Sergio Marchionne, ha reso noti i risultati del quarto trimestre 2010 e ...
Pagina 29
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MARTEDI' 1 febbraio
Italia, Germania e altri paesi dell'Eurozona diffondono i dati sull'andamento dell'occupazione a gennaio. In serata e' atteso, inoltre, il comunicato del ministero dei Trasporti sull'andamento delle...»
LAVORO
Recupero dei premi Inail e dei contributi Inps sospesi nelle zone colpite da calamità naturali
Con tre distinte circolari l'Inail attua quanto previsto a livello normativo dalle disposizioni emanate dal Governo a fine anno, in relazione agli eventi calamitosi verificatisi in Abruzzo, Veneto e Liguria....»
FISCO E CONTABILITA’
Le scadenze fiscali di febbraio
Le principali scadenze fiscali dal 1° al 15 febbraio. Tutti gli approfondimenti relativi agli adempimenti fiscali tratti da Soluzioni 24 Fisco. Per visualizzarle tutte vai su www.ilsole24ore.com...»
PA
I nodi del federalismo sui bilanci degli Enti
I nodi del federalismo stanno venendo al pettine: il passaggio dalle enunciazioni di principio ai provvedimenti concreti si sta rivelando più difficile del previsto. Articolo tratto dalla rivista "Guida agli enti locali" n. 6 del 5 febbraio 2011...»
EDILIZIA E IMMOBILI
Bacheche condominiali, privacy e divieto di affissione
Con la recentissima ordin. n. 186 del 4 gennaio 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che la disciplina del Codice sulla protezione dei dati personali vieta l'affissione, da parte dell’amministratore, nella bacheca posta nell'androne condominiale delle posizioni di debito dei singoli partecipanti al condominio, in quanto ciò comporta la potenziale messa a disposizione di quei dati in favore di una serie indeterminata di persone estranee....»
DIRITTO
COLLEGATO LAVORO - Finisce alla corte costituzionale la norma sull'indennità "predeterminata"
La Cassazione "boccia" il sistema di indennizzo previsto per la conversione dei contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato....»