Roberto Abraham Scaruffi

Thursday, 24 February 2011


24 Febbraio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
In Libia diecimila morti. Obama: una violenza mostruosa, i responsabili dovranno rispondere
Continuano i rimpatri degli stranieri. Usa e Cina Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna hanno inviato navi e aerei. Total sospende le attività petrolifere ...»
Il petrolio del Mare del Nord a 110 dollari e a milano sale Enel green power. Wall Street chiude in calo
di Vittorio Carlini
Giornata su e giù per le Borse europee che hanno archiviato la seduta in calo. Piazza Affari, dopo lo stop tra mille polemiche di ieri, è stata sull'ottovolante poi ha chiuso in ribasso: il Ftse Mib ha ceduto lo...»
Berlusconi: bene la democrazia in Libia, ma attenti al dopo - Per gli ebrei di Roma Gheddafi resisterà
di Celestina Dominelli
Il premier torna sulla crisi libica e chiede uno stop delle violenze. Quindi bacchetta il Parlamento che appesantisce i decreti approvati dal governo: il milleproroghe? era un purosangue, ora è un ippopotamo...»
Affittopoli? Albertini e Salvini difendono Moratti: non può controllare tutto. Dario Fo assolve Pisapia
di Sara Bianchi
Lo dicono esponenti politici e spin doctor. Mentre si discute di politiche per la gestione del patrimonio immobiliare degli enti ...»
Commenti&Idee
Previsioni del tempo per i media
Ma.Fe.
Q uando hanno visto che il sito Internet era saltato, hanno subito pensato al peggio: lo sciame sismico del 6 aprile probabilmente non aveva risparmiato neanche la piccola sala server ricavata nella facoltà di scienze,...»
La scommessa del grafene
Ma.Fe.
U na barriera sottilissima, invisibile, capace però di opporsi al passaggio di qualunque gas, compreso il minuscolo elio. Mischiata con la plastica, potrebbe diventare utile per tutte le applicazioni collegate al...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Il Brent a 111 dollari (massimo da due anni e mezzo) dopo l'arresto di parte della produzione - Il ministro Romani: forniture sicure
Petrolio record per la crisi libica
Fosse comuni a Tripoli: per la tv araba 10mila morti - Il regime perde la Cirenaica
Il caos in Libia spinge sempre più in alto i prezzi del petrolio. Le notizie, ancora confuse, sull'arresto di una parte consistente della produzione di greggio del paese (le stime vanno da un quarto a oltre metà della capacità produttiva) hanno ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Sinergie. Al via l'accordo Mare Nostrum, il primo sviluppato su base nazionale per le imprese del settore
La nautica si mette in rete
di Raoul de Forcade
Accordo tra Ucina e 11 associazioni territoriali di Confindustria - I RISULTATI - Bonomi (Confindustria): «Si soddisfano le esigenze di aumento delle dimensioni senza ledere l'autonomia dei singoli soggetti» - SU MISURA - Albertoni (Ucina): «Progetto in armonia con la tipologia dei nostri associati, positivo accedere a una forma semplice di defiscalizzazione »
GENOVA Il progetto si chiama Mare nostrum: il nome latino del Mediterraneo come riferimento alla filiera dell'industria italiana che ha messo il mare e la navigazione da diporto al centro del proprio business. Consiste nel primo contratto di rete ...
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Semplificazioni. Istruttoria ancora aperta al ministero dell'Economia
Compensazioni con la Pa: decreto ad alto rischio
di Marco Bellinazzo
Percorso difficile per lo scambio con i ruoli - IL PERIMETRO - Il meccanismo sarebbe attivabile per le prestazioni rese nei confronti di regioni, enti locali e Servizio sanitario
MILANO Sbloccate le compensazioni fiscali, che dal prossimo apppuntamento di marzo faranno i conti con le nuove regole introdotte dal decreto legge 78/2010, il ministero dell'Economia è ora alle prese con la difficile istruttoria del ...
Pagina 31
FINANZA & MERCATI
Credito. L'associazione propone «un vincolo legislativo sulla formazione delle liste per le assemblee»
Abi in campo per le quote rosa
di Rossella Bocciarelli
Sofferenze bancarie in crescita a dicembre: 77,8 miliardi di euro - LA DISCUSSIONE - Istituti favorevoli alla norma che trasformi gli attivi fiscali differiti in crediti d'imposta per attenuare gli effetti di Basilea 3
ROMA Il comitato esecutivo dell'Abi che ieri si è riunito a Milano ha discusso di quote rosa nei consigli d'amministrazione. Dopo aver chiarito che l'associazione dei banchieri concorda pienamente sull'attuazione del principio di «una maggiore e ...
Pagina 40
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI' 24 febbraio
E' una giornata ricca di indicatori macroeconomici. Tra i tanti, si segnalano i dati Istat sul commercio al dettaglio a dicembre e sulla fiducia delle imprese di febbraio. Dalla Germania e' in arrivo...»
DIRITTO
PRATICANTI - Senza certificato di ammissione il lavoro nello studio è subordinato
Il praticante che lavora nello studio professionale può essere considerato un lavoratore subordinato se non ha ricevuto il certificato relativo all'ammissione alla pratica...»
LAVORO
17 marzo 2011, festa nazionale: i riflessi nel Lul
Il 17 marzo scuole e uffici resteranno chiusi, tuttavia il 4 novembre non sarà retribuito come festività cadente di domenica....»
EDILIZIA E IMMOBILI
Gli accordi di transazione tra Comune e privati rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo
Con sentenza del 3 febbraio 2011 n. 2546 le Sezioni Unite della Cassazione hanno riconosciuto la sussistenza della giurisdizione del giudice amministrativo in materia di accordi transattivi stipulati tra privati e Pubblica amministrazione, in quanto riconducibili alla tipologia degli accordi sostitutivi del provvedimento....»