Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday, 27 April 2011


27 Aprile 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Vertice Italia-Francia. Berlusconi: «Il nucleare resta il futuro». Sarkozy: «Sosteniamo Draghi alla Bce»
Rifoma per gli accordi di Schengen: siglata una dichiarazione congiunta «per affrontare i temi dell'immigrazione sviluppando i trattati che già ci sono»...»
Lactalis lancia Opa sul 100% di Parmalat. Il premier: non è ostile - Un colosso da 100 marchi - Le reazioni
Besnier: abbiamo un progetto di crescita ambizioso per Parmalat: farne il gruppo italiano di riferimento nel latte confezionato a livello mondiale, con sede, organizzazione e testa in Italia...»
I mercati attendono lumi dalla Federal Reserve. Intanto si arresta la corsa di oro e argento
di Andrea Franceschi
Il clima di attesa per le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve si fa sentire sui mercati delle valute e delle materie prime. Dopo i record raggiunti nelle scorse settimane, il prezzo dell'oro è sceso a...»
Euribor e tassi su. Il mutuo più economico tra fisso, variabile e cap dopo lo stress test - Calcola la rata
di Vito Lops
Nei momenti di panico, raccontano dalle stanze dei trader, i big fanno i migliori affari (e di conseguenza i piccoli accusano le maggiori perdite). Perché? Perché aumenta la volatilità, la confusione, l'emotività. È...»
Commenti&Inchieste
Il giusto confine Stato-mercato
Giorgio Barba Navaretti
L'Opa di Lactalis su Parmalat è come una cartolina lenticolare. A seconda dell'angolo da cui la si guarda, l'immagine cambia. Una prospettiva è infatti quella dello Stato e del sistema Italia; l'altra è quella del...»
Avanti tutta con i voucher
I voucher venduti dall'Inps per prestazioni occasionali hanno superato in tre anni il numero di 15 milioni. Dunque funzionano. Creati dalla riforma Biagi ed entrati in vigore nel 2008, offrono infatti un doppio...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Il gruppo Besnier a sorpresa offre 2,6 euro per azione: totale 3,4 miliardi - Crédit Agricole, Hsbc, SocGen e Natixis banche finanziatrici
Lactalis lancia l'Opa su Parmalat
Berlusconi: atto singolare, ma non ostile - La Consob accende un faro sull'operazione
Il gruppo francese Lactalis a sorpresa ha lanciato un'Opa su Parmalat, per ottenerne il controllo totale a partire dal 29% che già detiene. L'offerta è di 2,6 euro per azione, per un esborso massimo di 3,4 miliardi di euro, che sarà finanziato con ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Sviluppo. Nel primo trimestre 14mila richieste - Lo strumento dovrà coprire anche la proroga dell'Avviso comune sulla moratoria dei debiti
Risorse a rischio per il Fondo Pmi
di Carmine Fotina
Domande di garanzia in crescita del 40% ma manca ancora il rifinanziamento - Tutti i numeri del Fondo di garanzia - MISURE D'EMERGENZA - Per assicurare l'operatività ridotta la percentuale di copertura del finanziamento ma dal 2012 sarà più difficile sostenere il trend in crescita
ROMA È stata una delle principali risposte italiane alla crisi, ora però deve fare i conti con risorse insufficienti a sostenere le domande delle Pmi. Il Fondo centrale di garanzia procede con un costante aumento delle richieste da parte delle ...
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Diritto dell'economia. I dieci anni della responsabilità amministrativa per le persone giuridiche
La «231» a tutto campo
di Giovanni Negri
Dalla corruzione alla prossima estensione ai reati ambientali - LA RIFORMA - Il ministero della Giustizia punta sulla certificazione dei modelli organizzativi e su regole ad hoc per gruppi e Pmi
MILANO Tra sentenze e norme, a 10 anni dal debutto la responsabilità delle società per reati commessi dai dipendenti non ha perso nulla della forza propulsiva. Anzi. Introdotte nel 2001 recependo quanto previsto dalla convenzione internazionale ...
Pagina 35
FINANZA & MERCATI
Energia. Il ceo uscente Quadrino parla dell'«opera incompiuta»: la bassa redditività nel gas è solo congiunturale
«Edison non va smembrata»
di Laura Galvagni
«Non vedo una minaccia francese nel futuro, ma nuovi investimenti» - IL SETTORE - «Sul nucleare è positiva una pausa di riflessione, ma resta una componente cruciale per il Paese» - LO SCENARIO - «Il secondo gruppo italiano potrebbe diventare un polo aggregante» - LA NUOVA GOVERNANCE - Giuliano Zuccoli - Presidente Edison e A2A - «All'interno del consiglio si è sempre votato all'unanimità e senza contrasti» - Bruno Lescoeur - Il successore - «Il nuovo corso proseguirà nel solco dell'espansione internazionale»
C'è del rammarico nell'addio di Umberto Quadrino alla poltrona da amministratore delegato di Edison. Il manager, sostituito ieri dal francese Bruno Lescoeur, ha chiuso la porta dell'ufficio in Foro Buonaparte portandosi appresso la sensazione di ...
Pagina 41
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI' 27 aprile
Numerosi i dati macroeconomici attesi in giornata. L'Istat comunica l'indice sulla fiducia dei consumatori di aprile. Bruxelles gli ordini all'industria di febbraio e le immatricolazioni di veicoli...»
EDILIZIA E IMMOBILI
Condominio. Definire "latitante" l'amministratore non è reato ma esercizio del diritto di critica
Le critiche all'amministratore sono destinate ai condomini e pertanto rispettano il limite della rilevanza sociale della notizia....»
APPALTI
Avvalimento della certificazione ISO
L'ampia operatività dell'istituto dell'avvalimento, più volte ribadita dalla giurisprudenza comunitaria, deve essere estesa, oltre che ai requisiti di ordine finanziario ed economico, anche a quelli che attestano elementi qualitativi, quali, ad esempio, la certificazione ISO....»
LAVORO
Licenziamento collettivo e incompletezza della comunicazione
La Cassazione con un'articolata sentenza (5 aprile 2011, n. 7744), fra le diverse questioni affrontate, riesamina il tema dei riflessi dell'incompletezza dell'informativa di cui alle comunicazioni ex art. 4, legge 223/91 sui recessi individuali intimati all'esito della procedura....»
PA
Dirigenti, i limiti agli incarichi a tempo determinato
Con tre diverse pronunce la Corte dei conti risolve i dubbi interpretativi sulla copertura dei posti ai vertici degli Enti. Un orientamento molto restrittivo che blocca di fatto l'autonomia regolamentare. Articolo tratta dalla rivista "Guida agli Enti Locali" n. 17 del 23 aprile 2011...»