Roberto Abraham Scaruffi: Il Foglietto quotidiano del 03-07-2013

Wednesday 3 July 2013

Il Foglietto quotidiano del 03-07-2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati

Il Pd e il romanzo del piccione

I tempi lunghi della candidatura del sindaco, le mosse degli azionisti, la zuffa con D’Alema. Storia, origine e segreti della battaglia (stile Rcs) tra Renzi e il patto di sindacato del Pd
I lettori ci perdoneranno se in mezzo alle mille gustose notizie che continua a offrirci l’estate ci ostiniamo a parlare del roccioso congresso del Partito democratico, con tutte le sue surreali dinamiche interne, i suoi formidabili riposizionamenti quotidiani, le sue romantiche lotte fratricide e le sue appassionanti dispute sulle modifiche del comma A, capitolo Bis, paragrafo C dello statuto del Pd. In altre condizioni, le mosse dei Gianni Pittella, delle Debora Serracchiani e compagnia bella sarebbero state facilmente archiviabili sotto la nota categoria giornalistica degli “scazzi nel Pd”.
di Claudio Cerasa
per abbonati
Scade l’ultimatum al Cairo

Ecco la road map dei generali per sloggiare i Fratelli musulmani

Dissolvere il Parlamento, annullare la Costituzione e formare un governo ad interim trasversale e con tecnici
Anche l’Egitto diviso tra i sostenitori del governo della Fratellanza musulmana e gli egiziani delusi che occupano le piazze imbocca la strada del governo tecnico – ma in questo caso tutto quello che c’era prima di oggi, la Costituzione, il Parlamento e l’incarico presidenziale, sarà stravolto. Scade oggi alle cinque ora italiana l’ultimatum annunciato dai generali egiziani al rais Mohammed Morsi, a cui è stato imposto di risolvere l’attuale crisi politica – sono parole vaghe, ma così dice il comunicato dei militari – in accordo con l’opposizione che mobilita milioni di manifestanti. Il tempo però è così breve per un compito così arduo che le 48 ore rappresentano poco più che una formalità cortese concessa dall’esercito.
di Daniele Raineri