Roberto Abraham Scaruffi: ilFoglio

Tuesday 9 July 2013

ilFoglio

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati

Lampedusa la ricca

Caro Francesco, no. Il gesto è meraviglioso ma c’è un errore, la globalizzazione porta la speranza
Caro Francesco, il gesto è meraviglioso, la liturgia della vita, del mare, del soccorso e dell’accoglienza ha carattere e senso, parla a tutti, non solo ai cristiani militanti o al clero o ai fedeli cattolici. Bravo. Anche chi come me non pensa che il cuore sia il centro della persona, e dunque della fede, ti applaude e ti ama. Ma hai fatto un errore.
Matzuzzi Sulla barca di Francesco
di Giuliano Ferrara
per abbonati

L’ansia di “Mamma America” in Egitto

Al Cairo i soldati sparano sui sostenitori della Fratellanza musulmana. Un sms inviato dall’entourage di Morsi spiega il ruolo di Washington nella crisi. Obama vuole schierarsi con “i buoni”, ma non sa chi siano
I soldati egiziani ieri all’alba hanno aperto il fuoco contro i sostenitori della Fratellanza musulmana del presidente deposto, Mohammed Morsi, che pregavano davanti alla caserma di Nasr City dove si pensa che Morsi sia “custodito” dalla Guardia repubblicana. Ci sono stati almeno 51 morti e quattrocento feriti, e i giornalisti occidentali inviati al Cairo raccontano di cecchini appostati che hanno continuato a sparare anche contro quelli che stavano scappando. Mentre il Web si riempiva delle immagini della strage, l’esercito ha detto di aver reagito a un attacco “terroristico” durante il quale erano stati presi in ostaggio due soldati, ma le testimonianze dall’ospedale di Nasr City, vicino al luogo della strage, erano più o meno identiche: stavamo pregando, disarmati, e le guardie hanno iniziato a spararci addosso.
di Paola Peduzzi