Roberto Abraham Scaruffi

Friday 1 April 2016

logo le scienze
Newsletter del 01 aprile 2016
linea grande

Tra incubi e sogni lucidi, i segreti del cervello che dorme

L'editoriale del n.136 di Mente&Cervello, in edicola il 29 marzoleggi l'articolo »
linea

Mente&Cervello Aprile 2016

Il sommario del numero 136 di Mente&Cervello, in edicola dal 29 marzo 2016

Editoriale: Tra incubi e sogni lucidi, i segreti del cervello che dorme
di Marco Cattaneo

 leggi l'articolo »
linea

Ospedale Bambino Gesù - Dislessia: la stimolazione cerebrale migliora la capacità di lettura dei bambini

Comunicato stampa: Studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con la Fondazione Santa Lucia. Dopo 6 settimane di trattamento non invasivo, velocità e accuratezza di lettura aumentati del 60%leggi l'articolo »
linea

Clima e formazione delle gocce nelle nubi

La dimensione media delle goccioline che formano le nubi è del 50-60 per cento superiore a quanto si pensava ed è legata alle concentrazioni di aerosol in atmosfera. La scoperta permetterà una migliore definizione dei modelli climatici, dato che la grandezza di quelle gocce influisce sul potere di riflessione delle nuvole e, quindi, sul raffreddamento del climaleggi l'articolo »
linea

La dieta vegetariana può promuovere mutazioni genetiche

La dieta tradizionalmente vegetariana di alcune popolazioni del mondo può aver selezionato delle mutazioni genetiche che favoriscono la sintesi efficiente di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6, come l'acido arachidonico, a partire dall'acido linoleico. Queste mutazioni espongono quindi al rischio di livelli eccessivi di omega-6, dannosi per la salute cardiovascolare, poiché l'industria alimentare fa un uso massiccio di oli derivati dai semi, ricchi di acido linoleico. Lo rivela uno studio che ha confrontato profili genetici e diete tradizionali di diverse popolazioni mondiali grazie ai dati del 1000 Genomes Projectleggi l'articolo »
linea

Staminali differenziate già a due giorni dalla fecondazione

Le staminali embrionali iniziano a mostrare differenze nei livelli di espressione dei loro geni già allo stadio di quattro cellule. A dirigere quasta primissima differenziazione è in primo luogo un "gene master", la cui attività è però innescata da fattori epigeneticileggi l'articolo »
linea

Una nuova datazione "invecchia" l'Hobbit di Flores

Risalgono tra i 190.000 e i 50.000 anni fa - e non 12.000 come finora creduto - i resti diHomo floresiensis scoperti nel 2003 in una grotta dell'isola di Flores. E' quindi possibile che non si sia mai incontrato con gli esseri umani moderni che all'incirca in quel periodo arrivarono nella regioneleggi l'articolo »
linea

La teoria della singolarità e il codice neurale

Alcuni esperti di intelligenza artificiale profetizzano che il futuro dell'umanità sarà la Singolarità, cioè l'integrazione della psiche umana nei computer. Ma i neuroscienziati sottolineano tutte le lacune di questa previsione, dato che nessuno sa bene in che modo la mente possa scaturire dal cervello: il codice neurale, grazie a cui gli impulsi nervosi vengono interpretati come percezioni, ricordi, significati e intenzioni, sfugge a qualsiasi tentativo di comprensioneleggi l'articolo »
linea

Confermato il ruolo di Xylella nella malattia degli olivi salentini

Crolla un altro dei pilastri dell'edificio accusatorio della Procura di Lecce: uno studio appena pubblicato sotto l’egida dell’EFSA, l'ente europeo per la sicurezza alimentare, fornisce chiare prove che è proprio il ceppo ST53 del batterio Xylella fastidiosa a provocare la malattia che ha colpito gli oliveti del Salento. Confermato anche il ruolo dell’insetto vettoreleggi l'articolo »
linea

I frassini europei destinati all'estinzione?

L’azione combinata di un patogeno fungino e di un coleottero asiatico minaccia di eliminare uno degli alberi più diffusi in Europa. Con conseguenze ecologiche disastroseleggi l'articolo »
linea

Il torrido clima di una super Terra

Le osservazioni del telescopio spaziale Spitzer della NASA hanno rivelato il clima estremo di 55 Cancri e, una super Terra distante da noi 40,9 anni luce: la temperatura, fortemente condizionata dall'alternanza giorno-notte, è di circa 1107 C°nella parte in ombra e di 2427 C° nella parte illuminata dal Sole. Scoperto anche un punto della superficie particolarmente caldo, che potrebbe essere spiegato da venti atmosferici molto intensi o da flussi di lava con una bassa viscositàleggi l'articolo »
linea

Il gusto per i viaggi di Australopithecus afarensis

Scoperti per la prima volta resti fossili di Australopithecus afarensis in una regione a est della Great Rift Valley, a poca distanza da Nairobi. Il ritrovamento indica che questo antico ominide occupava una regione più vasta ed ecologicamente varia di quanto finora ritenuto leggi l'articolo »
linea

Il fumo materno altera l'espressione dei geni nel feto

Diverse sostanze presenti nel fumo di sigaretta attraversano la placenta e raggiungono il feto, alterando i livelli di espressione di molti geni. Queste modificazioni possono permanere per diversi anni nel nascituro, esponendolo a un maggior rischio di sviluppare malattieleggi l'articolo »
linea

Tutti i dubbi sulla nuova particella tetraquark

I ricercatori dell'esperimendo DZero del FermiLab di Chicago hanno annunciato la scoperta di una nuova combinazione di quattro quark finora non prevista. Manca però un'osservazione diretta della particella, e i fisici dell'esperimento LHCb del CERN di Ginevra non ne hanno trovata traccia nei loro datileggi l'articolo »
linea

La doppia capacità di rigenerazione del tritone

A differenza degli altri anfibi in grado di rigenerare arti, organi e tessuti, i tritoni conservano perfettamente intatta questa capacità anche nella loro forma matura. Ma i meccanismi che la sostengono sono differenti: nella forma larvale intervengono le riserve di cellule staminali; mentre dopo la metamorfosi alcune cellule adulte "regrediscono" a uno stadio più indifferenziatoleggi l'articolo »
linea

CNR: Nuova terapia contro la malattia di Phelan McDermid


Comunicato stampa - Una ricerca dell’Istituto di neuroscienze del Cnr indica un nuovo approccio terapeutico per migliorare i deficit cognitivi dei pazienti affetti dalla sindrome genetica, al momento priva di cura.  Lo studio è pubblicato su Molecular Psychiatryleggi l'articolo »