Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 20 September 2013

logo le scienze
Newsletter del 20 settembre 2013
linea grande

CNB: gemelli congiunti e  interventi di separazione

Comunicato stampa - Pubblicato sul documento del Comitato nazionale per la bioetica sugli interventi di separazione dei gemelli congiuntileggi l'articolo »
linea

Per una comunicazione scientifica della scienza

La complessità della scienza e i problemi, a volte del tutto nuovi, che possono causare le sue applicazioni, pongono difficili questioni sulle responsabilità degli scienziati e sulla comunicazione dei risultati del loro lavoro. In vista del convegno sulla Science of Science Communication in programma a Washington a fine settembre sono stati pubblicati diversi importanti contributi al dibattitoleggi l'articolo »
linea

Un gene per i difetti cellulari della sindrome di Down

La sovraespressione del gene Usp16, posseduto in tre copie dai soggetti con sindrome di Down, determina una ridotta capacità di autorinnovamento delle cellule staminali e di replicazione dei fibroblasti, le cellule che sintetizzano il collagene e la matrice extracellulare che costituisce il sostegno dei tessuti molli. Lo ha documentato un nuovo studio su un modello animale della malattia, offrendo una plausibile spiegazione del processo d'invecchiamento precoce che si osserva in questi soggettileggi l'articolo »
linea

La (quasi) eterna gioventù del lievito

Dividendosi rapidamente e distribuendo equamente gli eventuali danni della cellula madre fra le cellule figlie, il lievito Schizosaccharomyces pombe riesce ad evitare l'accumulo di imperfezioni che determina l'invecchiamento e la morte anche nei microrganismi unicellulari. Il meccanismo, hanno scoperto i ricercatori, è tanto più efficiente quanto più rapido è il ritmo di divisioneleggi l'articolo »
linea

Mano destra o mano sinistra? Dipende dai geni

Il mancinismo è legato a polimorfismi in un ampio gruppo di geni, molti dei quali legati alla definizione dell'asse destra-sinistra nell'embrione fin dalle sue prime fasi di sviluppo. Un altro dei geni coinvolti partecipa invece allo sviluppo del corpo calloso, la struttura che collega gli emisferi cerebrali e sembra essere più grande nei mancinileggi l'articolo »
linea

SISC: Clima, tutto quello che sappiamo: la scienza, gli impatti economici, ambientali e sociali

Comunicato stampa - La ricerca scientifica, le scelte politiche, i mercati energetici, le innovazioni per la sostenibilità ambientale. E come raccontare tutto questo all’opinione pubblica. Scienziati, decisori politici ed esperti di comunicazione si incontrano a Lecce dove la scienza incontra l’ambiente, l’economia, la politica, l’economia. Un programma ricco di presentazioni scientifiche, di eventi speciali e di ospiti prestigiosi tra cui Luca Mercalli, Angela Liberatore, Giuseppe Pellegrini, Silvia Bencivelli, Luca Carra, Marco Cattaneo, Elisabetta Tola. E uno spettacolo teatrale per bambini. Tutto questo è la Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima, a Lecce presso il Castello Carlo V, 23 e 24 settembre 2013leggi l'articolo »
linea

Salva la tigre: il progetto del WWF


VAI ALL'ARTICOLO: La tigre siberiana svela la firma genetica del predatore

Uccise per il commercio illegale di pelle e ossa, ma anche cacciate per superstizione, paura, sport. Secondo le stime, in natura ne sarebbero rimaste tra 3200 e 4000: il 97 per cento in meno rispetto all'inizio del XX secolo. Senza un'azione immediata in difesa delle tigri e del loro habitat si arriverà presto alla scomparsa di un felino unico al mondo.

Molte specie sono completamente estinte: la tigre del Caspio (Panthera tigris virgata), la tigre di Giava (Panthera tigris sondaica), la tigre di Bali (Panthera tigris balica). Probabilmente estinta anche la tigre della Cina meridionale (Panthera tigris amoyensis), mentre è prossima all'estinzione la tigre di Sumatra.

Nel 2010, durante il Summit sulla tigre a San Pietroburgo, i 13 paesi che ospitano questo animale - Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal Russia, Thailandia e Vietnam - hanno fissato l'ambizioso traguardo di raddoppiare il numero di tigri selvatiche entro il 2022. 
In appoggio a questo obiettivo, il WWF ha lanciato il progetto Tiger Alive Initiative - TX2, per difendere le tigri aumentando la pressione sui paesi che le ospitano, lottando contro il bracconaggio e impedendo la costruzione di strade e dighe nei loro habitat.

 leggi l'articolo »
linea

La tigre siberiana svela la firma genetica del predatore

Identificati i geni che consentono a questi grandi felini di seguire una dieta esclusivamente carnivora e forniscono ai muscoli una capacità di contrazione pressoché unica, permettendo loro di passare dallo stato di riposo a quello di massima efficienza senza aver bisogno di un “riscaldamento” dei muscolileggi l'articolo »
linea

Le capacità di pianificazione degli oranghi selvatici

Ogni sera il maschio di orango decide gli spostamenti del giorno successivo ed emette versi udibili da lontano nella direzione prescelta. Così le femmine si incammineranno nella stessa direzione e i maschi subordinati potranno evitare di incrociarlo. Ciò dimostra le loro elevate capacità cognitive di queste grandi scimmieleggi l'articolo »
linea

Zampe come ruote dentate: quando la natura imita la tecnologia

Negli esemplari giovani dell'insetto saltatore della specie Issus coleoptratus, le zampe posteriori sono simili a ruote dentate accoppiate: questa struttura consente una perfetta sincronizzazione dei movimenti durante i salti. Questa anatomia, documentata per la prima volta grazie a riprese microfotografiche e a video ad alta velocità, è un esempio di come l'evoluzione porti a esiti simili a quelli della tecnologia dell'uomoleggi l'articolo »
linea

Il salto meccanico di Issus coleoptratus

Uno studio pubbllicato sulla rivista "Science" rivela che una forma giovanile dell'insetto Issus coleoptratus ha evoluto una sorta di ingranaggi per ottenere una perfetta sincronizzazione delle zampe durante il salto. E' la prima volta che si osservano meccanismi simili in una specie animale.

VAI ALL'ARTICOLO: Zampe come ruote dentate: quando la natura imita la tecnologialeggi l'articolo »
linea

ENEA: La migrazione dell’Homo Sapiens in Sicilia

Comunicato stampa -  L'arrivo sulle coste dell'isola reso possibile dall’abbassamento del livello del mare e dall’emersione di un ponte continentaleleggi l'articolo »
linea

Uno stile di vita salutare può allungare i telomeri?

Un cambiamento di stile di vita basato su una dieta prevalentemente vegetariana, moderato esercizio fisico e tecniche per gestire lo stress può far allungare i telomeri, i "cappucci protettivi" del DNA il cui progressivo accorciamento  è correlato alla senescenza cellulare e a numerose patologie legate all'età. L'indicazione, da prendere con le dovute cautele in attesa di conferme su gruppi più numerosi, è emersa da uno studio pilota su 35 pazienti affetti da tumore della prostataleggi l'articolo »
linea

Come e dove nasce l'immaginazione umana

Identificata per la prima volta la rete diffusa di collegamenti neurali che entra in funzione quando manipoliamo immagini mentali. Comprendendo i meccanismi di questa attività immaginativa, su cui si basa la creatività umana, i ricercatori sperano un giorno di ricreare gli stessi processi creativi nelle macchineleggi l'articolo »
linea

Il senso del ritmo è cruciale per il linguaggio

Il senso del ritmo è strettamente connesso alla comprensione della lingua parlata. Lo dimostra uno studio che fa intravedere nuove strade d'intervento terapeutico per persone con difficoltà di lettura: un addestramento di tipo musicale, con particolare attenzione per la componente ritmica, potrebbe aiutare per rendere più solide le associazioni suono-significato che sono essenziali per l'apprendimento del linguaggioleggi l'articolo »
linea

Per non uscire dall'Europa nella ricerca biomedica

Pro-Test Italia organizza la sua seconda manifestazione nazionale, questa volta a Roma per chiedere al Governo un passo indietro rispetto a emendamenti a una normativa europea approvati dal Parlamento e che mettono in pericolo il futuro della ricerca biomedica italianaleggi l'articolo »
linea

CNR: Gli elettroni intrappolati in un nanotubo

Comunicato stampa - Realizzato dai ricercatori di CnrNano un cristallo di Wigner, stato della materia teorizzato da uno dei padri della meccanica quantistica finora difficile da osservare. Lo studio è pubblicato su Nature Physicsleggi l'articolo »
linea

Elettricità dalle biomasse grazie ai microbi 

Un dispositivo realizzato alla Stanford University consente di generare elettricità da biomasse disperse in acqua sfruttando colonie di microrganismi anaerobi come piccole centrali energetiche. L'efficienza di questo dispositivo è simile a quella delle celle fotovoltaiche in commercio. Il risultato apre la strada allo sfruttamento dell'energia contenuta nelle riserve di materia organica a bassa concentrazione, cioè diverse da giacimenti di petrolio, carbone e gas naturaleleggi l'articolo »
linea

Verso una produzione di massa di staminali pluripotenti indotte

E' una singola proteina a frenare la riprogrammazione delle cellule somatiche adulte in cellule staminali pluripotenti indotte, rendendo il processo estremamente inefficiente. Eliminando questa proteina dalle cellule è possibile aumentare l'efficienza della riprogrammazione dall'uno per cento a quasi il 100 per cento, riducendo notevolmente anche il tempo necessario per completare la trasformazione delle cellule adulte in staminali pluripotenti leggi l'articolo »
linea

Curiosity: su Marte, solo tracce di metano

Le analisi effettuate dal rover Curiosity direttamente sulla superficie del Pianeta Rosso, relative al primo metro di atmosfera a partire dal suolo, smentiscono la presenza di livelli significativi del gas. La scoperta riduce notevolmente le probabilità di una presenza di colonie di batteri produttori di metanoleggi l'articolo »