Roberto Abraham Scaruffi
Ma chi soffre di più è Mediaset: l’harakiri del Banana costa il 4,5% - Bernabè incontra Letta, gli indipendenti lo appoggiano - Carige: Castelbarco prepara il nuovo piano, Berneschi non molla - Rcs in barba alle proteste prosegue le trattative per vendere via Solferino…
Ieri si è dimesso da amministratore delegato, ma resterà nella banca come direttore generale “senza poteri e deleghe”. Ovvero prenderà sei mesi di ricchissimo stipendio solo per garantirsi a breve la sua ricchissima pensione! - Temeva che nessuno lo avrebbe riassunto? - Cucchiani ha solo 63 anni…
il giornale di Giuliano Ferrara si esalta con l'apologia di un uomo come Franchino che "non è dispotico, non è bisbetico, non è enfatico, non è smodato, non è noncurante, non è schierato, non si definisce, vuole restare indefinibile. Cade, ma cade in piedi" - Ma il successo con l’Eni non è riuscito a replicarlo con Telecom…
Google festeggia 15 anni di vita inaugurando la prima fabbrica di smartphone Motorola interamente Made in Usa (a Fort Worth, Texas) - Pronta una versione rivoluzionaria del motore di ricerca: gli chiederemo “in voce” cosa cercare e lui procederà - Merito dell’algoritmo “Hummingbird”…
Stefano Di Michele: “E’ una delle più fenomenali campagne di stampa quella in corso tra l’Ingegnere e il sindaco” (balla la questione Acea) - Memento Marino: quando Veltroni fu rieletto - e certo il Messaggero non lo facilitò - volle incontrare Calta-papà: “senza il suo giornale si poteva anche vincere, ma non governare”...
Berlusconi conferma la disponibilità, nel giro di una settimana, a votare la Legge di Stabilità, il blocco dell'aumento Iva e la conversione del dl Imu e poi “parola agli elettori” - Le dimissioni dei ministri? “Ho deciso da solo nella notte” - Cicchitto zittito…
Un treno di pendolari a Chicago si è andato a scontrare con un altro convoglio fermo, nell’ora di punta mattutina - Il treno “impazzito” transitava sul binario sbagliato, e la polizia indaga su un possibile dirottamento o sequestro - Nessuno ai comandi del treno che ha causato l’incidente…
E’ arrivato il momento di rivalutare le azioni di Banca d’Italia, ferme dal 1936 - Alcuni le mettono a bilancio come se l’istituzione valesse 22 miliardi, altri solo uno - Ma le banche possono scordarsi di pompare i conti grazie alla rivalutazione: le quote non potranno essere vendute liberamente…
A Bangkok alcuni passanti hanno filmato uno spettacolo tanto raro quanto raccapricciante: un pitone lungo 4 metri ha rigurgitato un cane intero - Il video dura circa tre minuti e mezzo e mostra il serpente contorcersi a fauci spalancate, finché non si libera del “peso”...
Domenica bestiale per la cantante e conduttrice televisiva che domenica a pranzo in un ristorante del Marais dentro l’ampolla dell’olio ha trovato lo sgradito ospite - Jo Squillo: “Non ci hanno nemmeno chiesto scusa, il padrone del locale si è limitato a dirci che Parigi è piena di topi”….
In Italia il governo è un intervallo pubblicitario tra due campagne elettorali - Santoro, Ruotolo e Sergio De Gregorio erano ex colleghi a "La voce della Campania"? - E se per caso il tribunale di Strasburgo ritenesse validi i motivi citati nel ricorso di Berlusconi?...
Il dg racconta il faccia a faccia con Grillomao: “Vuole far uscire la politica dalla Rai. Sono d’accordo. Ma pure la sua presenza si può considerare tale. Ho provato a dirgli che le cose sono cambiate. Ma lui ha chiesto le dimissioni mie, di Tarantola e Orfeo” - Pioggia di “vaffa” contro Fico che okkupa la Rai. Dal Pd al Pdl, dall’Usigrai all’ordine dei giornalisti…
Venerdì 27 settembre viene pubblicato il report del Fmi sull'Italia. Quattrocento pagine che ci ricordano la famosa "to do list" che Mario Draghi impartì nell'estate 2012 all'ultimo governo Berlusconi….
Il brand di Lei Jun, lo “Steve Jobs cinese”, ha sorpassato Apple nel mercato del Dragone - Il segreto di Xiaomi è unire la tradizione orientale con la tecnologia occidentale, il tutto a un prezzo molto competitivo - Ora l’azienda cinese ha assunto l’ex Ceo di Google Hugo Barra...
Epifani: “Lo spread si alza? Il Pdl fa saltare in aria il paese” – Su Renzi: “Non è un capo corrente ma un leader” - Sulla legge elettorale: “Temo che molti non vogliano abolire il Porcellum, il Pd sì (e perché, allora, si è diviso sulla mozione Giachetti per il ritorno al Mattarellum?)…
Steve Ballmer se ne va da Microsoft nel suo stile: esibendosi in un emozionante show davanti a 40 mila dipendenti - L’ex presidente e Ceo dell’azienda di Redmond ha prima ringraziato tutti fra le lacrime, poi ha concluso il suo intervento sulle note della colonna sonora di “Dirty Dancing”...
La prima reazione di D’Alì: “Occorre la riforma del sistema giustizia. La prima telefonata è stata di Berlusconi: hai visto che abbiamo fatto bene a candidarti?” - Accusato di aver rapporti con le cosche trapanesi, la procura aveva chiesto l’archiviazione, ma il gip ordinò altre indagini - Il gup lo ha assolto…
Mentre Telecom e Alitalia volano via, le banche, impegnate in quel suk di partecipazioni incrociate e scatole cinesi, contano i debiti per il malcostume di finanziare gli amici e gli amici degli amici (come ha fatto Bazoli con Zaleski o come è stato fatto con Ligresti)…
In America la tv solo on line “Netflix” vince un Oscar tv per la serie “House of cards” con Kevin Spacey - Negli Usa 30 milioni di abbonati si godono film e telefilm per 7,99 dollari al mese - Mediaset e Sky pronte a lanciarsi sul mercato: il biscione sta mettendo a punto “Infinity”…
Il potentissimo agente “silura” via Twitter l’autore de “La vita in diretta” Pietro Raschillà e difende l’onore di sua moglie Paola Perego - I milioni intascati dalla Rai per le serate di Benigni non placano Lucio Presta, che si prepara a un altro “colpaccio”…
La popstar inglese lancia il nuovo disco e parla del suo ménage familiare (da 20 legato a un uomo, ha 2 figli piccoli): “Mi hanno addolcito, se ripenso a quello che ho fatto: adesso (a 66 anni!) mi sento maturato” – “Non sono su Twitter, e non ho il cellulare: meglio così, altrimenti, non sorprendi più nessuno”…
Papocchio italiano al Forum eurasiatico by Intesa-Gazprombank: dovevano esserci Cucchiani, Lupi e Quagliariello. E adesso? - Pulloverino medagliato per Marpionne: la regione Abruzzo ha deciso di premiarlo con “l’Aprutium” riconoscimento per gli abruzzesi top…
La tecnologia spazza via l’ultimo residuo degli anni ’80: addio all’immagine del figaccione americano che beve Coca-Cola, adesso i veri ganzi smanettano con l’iPhone - I marchi Apple e Google hanno sorpassato quello della più famosa bevanda del mondo - La sola immagine della Mela vale 98,3 mld $...
Quattro ragazzi (tre 17enni e un 18enne) arrestati dalla polizia a Milano - Per mesi hanno picchiato e derubato coetanei e terrorizzato e pestato brutalmente un disabile gay, che non usciva più di casa per il terrore delle botte - Alla fine, distrutto, ha denunciato tutto…
La morte di Albino Luciani non è mai stata chiarita del tutto - Perché non fu eseguita l’autopsia, nonostante i sospetti di avvelenamento? Luciani aveva scoperto qualcosa di tremendo sul Vaticano e lo Ior? Davvero la P2 era coinvolta? Quale fu il ruolo dell’intoccabile Marcinkus?...
Cruciani e Parenzo alla prova della tv: debuttano il 9 ottobre su Rete4 con l’anti-talk “Radio Belva” - Mentre Minoli si ricicla a Radio24, Carlo Freccero si acca¬sa a Cubovision, la tv on demand di Telecom - Mika tiene in piedi la baracca di X-Factor…
L’unica arma rimasta al governo italiano è cambiare (in corsa) le regole del gioco per costringere Alierta ad abbassare le penne - Se Telefonica dovesse fare un’opa, prendersi Telecom gli costerebbe miliardi. Per poterla pagare pochi spicci, deve ubbidire sulla governance…
Che cosa non ha funzionato nel rapporto tra Bazoli e Cucchiani, tanto da determinare la defenestrazione di quest’ultimo a pochi mesi dalla conferma per un altro triennio? Una visione opposta di mission aziendale e qualche siluramento di troppo alla base dello strappo finito in dimissionamento”…
Il diversamente premier da Fazio la spara grossa: “Il Porcellum non è cambiato per colpa di Grillo” - Beppe s’incazza e occupa la Rai. Ma è il piddino Giachetti a sbugiardare Enrico: “Fu Letta a imporre il voto contro la mia mozione” - Per salvare l’inciucio con Silvio…
Autori di libri, film e programmi televisivi, formidabili battutisti tacciati di qualunquismo, esprimevano una comicità assai lontana dal manicheismo della satira politica militante (alla “Cuore”) – Del loro patrimonio restano tracce in Arbore&Boncompagni, Vaime, Proietti, Fruttero o Corrado Guzzanti…
Alla Camera il premierino farà un discorso “congressuale”, con il mantenimento dell’IMU per i ricchi, e poi si candidera’ alla guida del Pd - Avrebbe detto a Re Giorgio che lui, a neanche 50 anni, non vuole “bruciarsi” con un governicchio che potrebbe “essere guidato da qualunque tecnico” (leggi Saccomanni) - Cuperlo pronto a convergere, per dare una chance a Enrico di battere Matteo…
Nello Stadio di Wembley 84 mila persone hanno seguito la partita di football americano fra Vikings e Steelers, in un’esplosione di colori e fuochi d’artificio - Gene Simmons dei Kiss ha cantato l’inno degli Usa e Laura Wright quello inglese - Alla fine hanno vinto i Vikings...
Massimo D’Alema fa dispiacere Napolitano: “Con un pugno di dissidenti non si governa il Paese” - Quindi, niente congresso Pd (alla faccia di Renzi): “Temo che a dicembre si dovrebbero fare le primarie per il premier” - Chi ci sarebbe in campo? “Non mi limiterei solo a Enrico Letta e Matteo Renzi…”
L’incidenza delle partite deteriorate sul totale dei crediti ha raggiunto il livello di guardia del 12,4% - Dei 70 mld € di capitali, necessari al sistema creditizo Ue, buona parte è imputabile alle banche italiane che, nessuno lo dice, avrebbero bisogno di una ripatrimonializzazione di quasi 100 miliardi…
Nella registrazione, indirizzata al figlio, Diana avrebbe detto di temere per la sua vita - Le rivelazioni (o patacche?) alimentano le teorie del complotto dopo la notizia della misteriosa scomparsa del soldato che accusò le Sas, le forze speciali britanniche, di aver organizzato e portato a termine l’omicidio di Lady D…
William Masters e Virginia Johnson furono i primi a studiare (e curare) l’ “umana inadeguatezza sessuale”, ovvero il deserto della libido - Negli anni ’60 cercavano di riparare all’aumento dei divorzi dovuti alla moria di orgasmi - Una serie che ricorda “Mad Men”, ma invece di pubblicità si parla di masturbazione, misure del pene, dildo connessi ad una telecamera introdotti nella vagina…
“De Gregorio ha avuto il suo battesimo nella fabbrica della verginità di “Servizio pubblico”, la trasmissione di Michele Santoro. Impresentabile fino a ieri, è canonizzato in virtù di un vecchio trucco tutto arcitaliano: quello di buttarsi a sinistra per salvarsi”…
Vince la serata la fiction di Rai1 con un moscio 15,7% - “Mistero” (7,3%) - Bene “NCIS” (9%) - Giletti con Monteprezzemolo fa uno dei risultati più bassi di sempre: 16% (l’anno scorso media del 21,7%) - “Quelli che” con Savino (6%) - Sostiene Bollani debutta al 4,1% - TgOrfeo (21%), TgMimun (18,7%), TgChicco (6,5%)…
Competenza, curricula, esperienza nel settore: ecco cosa non conta una mazza per essere nominati ministri - “Report” ha realizzato un’inchiesta dalla quale emerge che il solo merito dei membri del governo è l’indicazione dei “boss” dei rispettivi partiti…
Un flop stellare: Alitalia chiude la semestrale 2013 con una perdita di 294 milioni - In un anno e mezzo “bruciati” 600 milioni, tra il 2009 e il 2011 il rosso era stato di 560 - I soci svalutano le loro partecipazioni e sperano nell’acquisto da parte di Air France, che però non ci pensa nemmeno…
Un fenomeno inspiegabile si materializza a sud-ovest del Missouri: una palla di luce compare dal nulla - Nella zona tutti la conoscono: dal 1940 anche l’esercito americano ne ha cercato le cause, senza successo - Ogni anno alcune persone si radunano lì nella speranza di vedere la luce...
Mercoledì la Camera dovrebbe licenziare il disegno di legge sull’abolizione dei rimborsi, ma poi il provvedimento passerà al Senato e lì potrebbe morire – L’ultimo annuncio di Letta (8 settembre): “Ho preso un impegno con il Paese di abolire il finanziamento entro l’autunno, se si fa finta non si è capito il voto di febbraio” (già)
Ma quale Anna Wintour, in Italia un’altra Anna era un’istituzione nel campo della moda: Anna Piaggi - Prima furono le sue acconciature, affascinanti come acquerelli, poi i suoi indimenticabili cappelli, vere opere d’arte - Una mostra racconta la giornalista di moda più geniale del Belpaese...
Oltre ai ribelli noti, come Quagliariello, Lorenzin, Lupi e Cicchitto, ci sono anche i peones col mutuo da pagare, come Antonio Razzi, che non vogliono tornare al voto - Anche Scilipoti non sa che pesci prendere: “Ci deve illuminare a tutti lo Spirito Santo” - Già pronto il gruppo “Popolari per l’Europa”…
Mario Sconcerti: “Gioca con una leggerezza dimenticata, ha qualità che si sparge sul campo come polvere. Non ha un attaccante di ruolo, gioca da squadra accelerando gli ultimi due passaggi e mandando in porta tutti…”
Paura e delirio a Palazzo Madama: lo “scouting” della coppia Alfano-Lupi è fermo a quota sei senatori - Si tratta di Salvo Torrisi, Pippo Pagano, Roberto Formigoni, Maurizio Sacconi, Luigi Compagna e una senatrice abruzzese (Paola Pelino o Federica Chiavaroli) - Quell’sms di ieri da Palazzo Grazioli…
Che avrebbe dovuto fare Silvio di fronte al Pd che ha rifiutato qualunque mediazione sul voto per la decadenza? - Feltri azzanna chi “ha preferito consigliare a Berlusconi di salire con le proprie gambe sul patibolo, come se si trattasse di partecipare a una cena elegante. Accà nisciuno è fesso…”
La discografia completa di Bob Dylan uscirà il 5 novembre nel gigantesco cofanetto con inediti e rarità “Complete Album Collection Volume One”, contenente i suoi 35 dischi in studio (molti dei quali completamente rimasterizzati), sei album dal vivo e due bonus cd…
Diversamente berlusconiani: già dall’etichetta si comprende lo smarrimento dei “neofiniani” - E’ un capolavoro di “angelina” fedeltà e di “diavolino” tradimento - Alfano non è Martelli di fronte a Craxi, ma è il soldato ridotto a carne da macello dal suo generale…
Dopo un presidio sotto il diluvio, i grillini salgono al settimo piano di Viale Mazzini, ma nell’ufficio di Gubitosi entrano solo il capo e il presidente della Vigilanza - Il dg dovrà spiegare perché, nonostante il divieto di legge, la Rai ha potuto assumere senza concorso 35 giornalisti della “sua” scuola di Perugia…
Per il ministero dell’Economia servono almeno 2,5 miliardi per far quadrare i conti e altri 2,5 per eliminare la seconda rata dell’Imu - Soldi che non ci sono: le coperture proposte dal Pdl sono state bocciate - Si teme una nuova procedura di infrazione per deficit eccessivo…
50 anni fa 1.910 persone morirono sepolte dal fango del Vajont - Francesca Chiarelli, figlia del notaio Isidoro, racconta un dialogo tra dirigenti della Sade nello studio di suo padre: “Facciamolo il 9 otto¬bre, verso le 9-10 di sera. Avvisare la popolazione? Per ca¬rità. Non creiamo allarmismi…”
Sallusti verga un editoriale al veleno contro i 5 ministri Pdl: “Sono sulle orme di quel genio di Fini” - Risposta congiunta: “Il metodo Boffo non funzionerà con noi, non abbiamo case di Montecarlo” - Poi il colpo di grazia: “Noi nel 1994 eravamo accanto a Berlusconi mentre Sallusti lavorava al ‘Corriere’ che divulgò l’avviso di garanzia al nostro presidente”…
Mathira Mohamad, celebre modella pakistana, partecipa a uno spot (autorizzato dal governo) per l’utilizzo del preservativo - Scatta la “Fatwa”: un leader di Al Qaeda promette “diecimila dollari e la benedizione di Allah a chi sfigura il viso di quella prostituta” - E lei deve lasciare il paese…