Roberto Abraham Scaruffi
La procura di Roma ha acquisito la cassetta dell'intervista di Minoli all’esperto Steve Pieczenik, che sul caso Moro ha parlato di “manipolazione strategica” per stabilizzare la situazione italiana: “fino alla fine temevo che liberassero Moro” - “Il ruolo di Craxi pro trattativa? Non me ne preoccupai, era stato già neutralizzato”…
Tutto più caro tranne i beni di prima necessità: le associazioni di consumatori stimano in circa 350 euro l’anno il costo dell’aumento Iva per ogni famiglia - La spesa per carburanti e trasporti aumenterà di 39 euro, quella per l’abbigliamento di 20 - Ikea “sterilizza” l’aumento…
Non è la prima volta che lo zar Vlad, recentemente divorziato dall'ex moglie Lyudmila, finisce nel frullatore del gossip – A testimonianza del presunto lieto evento un tweet in cirillico che dà notizia di un monastero transennato ma c’è chi non ci crede: “Putin è un single patologico”…
Dal terrificante attentato al centro commerciale di Nairobi, in Kenya, fino all’immancabile Schettino in aula durante il processo per il naufragio della Costa Concordia, passando per l’isola che è incredibilmente emersa nel mare d’Arabia dopo il terremoto in Pakistan...
Il lettore segnalava l’euforia del “Fatto” per i cugini di “Servizio Pubblico”: “Caro anonimo rosicone o mestatore, non c’è nessun conflitto d’interessi” - Dago: “Cara Cinzia, era una lettera scherzosa. Mica il tribunale di Norimberga. Il “Fatto” è il primo a punzecchiare i ‘Lecca Lecca’ tra giornalisti amici”…
Per Banca Intesa l’accordo di Zaleski con le banche creditrici è solo una delle spine nel fianco - La partecipazione in Alitalia quella in Telecom e l’operazione “Risanamento” di Zunino pesano come macigni - Per non parlare di Rcs, Ntv, Sirti…
“Quella dei cattolici è una resistenza di retroguardia, destinata a essere sconfitta. Famiglie nuove si annunciano, che dovranno scontare i medesimi inferni che ha scontato a suo tempo la famiglia borghese, allargata o nucleare che fosse”…
Magalli memories: ‘’Aveva capelli lunghi e ricci, sembrava Marcella Bella. Lo portai con me in un villaggio vacanze e lì iniziò a fare caricature mie e dei clienti’’ – ‘’Spero che Disegni continui a deridere quelli che si meritano il ridicolo perché è nel ridicolo che hanno trascinato il nostro Paese, anche chiamando culona una culona!’’...
Allora era tutto vero: Marina Berlusconi sarebbe pronta a guidare la nuova “Forza Italia” al posto del padre condannato e interdetto - La figlia del Banana sarebbe furente di rabbia contro i traditori che stanno abbandonando il vegliardo Pompetta per allearsi con Letta...
I sinistrati cogliono una resa senza condizioni e respingono tutte le richieste di Berlusconi per tenere in vita il governo - Franceschini teme un “cavillo” che permetta al Banana di ricandidarsi - E Verdini insiste: “Silvio, se andiamo ora alle urne al più presto vinciamo…”
Il pepe del varietà era un gruppo di ragazze scosciate che cantava in coro: “Cocco, cocco de mi vida, la mia bocca ancora grida” – Eppure da quando siede sullo scranno più alto di Montecitorio la Boldrini fa la crociata contro lo sfruttamento dell’immagine femminile negli spot e nei programmi…
La Cnn Films cancella il progetto del docufilm su Hillary Clinton, dopo il “passo indietro” del regista premio Oscar Charles Ferguson - Omertà totale da parte dei personaggi da intervistare: “E’ una vittoria dei Clinton e delle macchine da soldi che sono diventati entrambi i partiti…”
Il titolo Telecom vola a Piazza Affari (+5,17% in una giornata difficilissima per la borsa) nell’attesa delle dimissioni di Bernabè - Il quasi ex “boss” scrive al Senato e invita a prendere in considerazione le ipotesi relative alla golden share e modifiche alla legge sull’Opa…
“Questa lotta è assurda, inutile e dispendiosa. Al mio Paese costa il 2% del Pil. Bisogna depenalizzare il consumo. Il solo modo per controllare il mercato delle droghe è quello di stabilire delle regole. Papa Leone XIII beveva un infuso di vino e foglie di coca, il vino Mariani, lo produceva un farmacista del Perù”...
Deposizione a Bari di Grazia Capone: “Siamo andati in camera da letto e ci siamo fatti un po’ di coccole, tutto qui” - Grazia disse a Silvio di voler fare la cantante, ma lui la assunse per tre anni nel suo ufficio stampa privato - “Mi propose di diventare la sua fidanzata ma io rifiutai…”
La siringa piena e la moglie strafatta: una ricerca in Gran Bretagna arriva alla conclusione che negli ultimi vent’anni la produzione di oppiacei e cannabis è aumentata, mentre i prezzi sono diminuiti - In compenso la qualità e l’efficacia delle droghe è molto migliorata...
Alla “Zanzara” il signor Kyenge sembra il Borghezio più ispirato: “La Lega è stato il primo partito a candidare una negra” – Stroncatura per la Boldrini: “Meglio la Pivetti, l’attuale presidente della Camera dovrebbe essere più asettica” - Poi svela: “Cécile è ministro grazie a Livia Turco che l’ha segnalata a Bersani”….
Quando era premier, Blair invidiava l’Air Force One di Bush e svolazzava a sbafo sui jet di Gheddafi e Kagame - Da quando si è dato alle conferenze ha intascato 50 milioni di sterline e ora corona il sogno: si è fatto il suo jet privato! In affitto o acquistato? Ah saperlo…
Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha ribadito che il suo Paese non vuole che la Romania e la Bulgaria aderiscano a Schengen, a causa dei campi illegali e dell’incapacità di sorvegliare le frontiere - Sostiene così il ministro degli Interni Valls, e scoppia di nuovo il putiferio...
Mentre vengono chiusi i conti “sospetti” delle ambasciate presso la Santa Sede (transazioni da mezzo milione a botta), il presidente tedesco presenta i conti 2012: “Iniziativa rivoluzionaria per un istituto così riservato. Utile da 87 milioni. Gli esperti americani di Promontory revisionano ogni singolo conto”…
Ecco perché gli Usa speravano in un ingresso dell’amico Sawiris al posto di Telefonica - Anche se per la sicurezza nazionale sarebbe stato peggio se il controllo della società fosse finito in Russia o in Cina - Telecom power: la Sicilia è per le telecomunicazioni uno dei due principali hub a livello mondiale…
Dopo le voci (mai ufficialmente confermate, a volte smentite) sull’Alzheimer, domenica scorsa Gabo, 87 anni, è ricomparso a Città del Messico all’inaugurazione di un bowling - Lo sguardo un po' allucinato, il volto smagrito, la mano deformata e quel dito teso: Gabo è tornato, ma non riusciamo a rallegrarcene….
La De Girolamo all’Agricoltura: appena arrivata scambiò la lontra per un uccello. La Lorenzin alla Salute: mai occupata di sanità. L’alfaniana De Camillis: campionessa di incompatibilità, per 5 mesi ha preso due stipendi - E poi Ferrazza, unica dote il fidanzamento con la figlia di Samorì…
Benetton: “Air France va benissimo per Alitalia, ma deve trattare il governo” - Chrysler: bene le vendite in Usa - Prysmian: 260 mln da Petrobras - Su Versace gli occhi di Tamagnini e Ardian - Poste inglesi, offerta lampo - Murdoch jr. in Germania - Menarini punta l’Asia…
Pensare che per “convincere” Cucchiani a prendere il posto di Passera, Bazoli aveva smosso la Merkel e il Quirinale - L’attivismo del Ceo alla ricerca di investitori Usa e la “solitudine” in plancia di comando gli hanno inimicato le fondazioni socie e i manager….
La Coppa del Mondo 2014 e le Olimpiadi 2016 potrebbero portare in Brasile, oltre che agli appassionati di sport, anche frotte di turisti sessuali - Il pericolo è soprattutto per i bambini che vivono in povertà - È partita una campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento...
Centinaia di insegnanti in Inghilterra hanno incrociato le braccia per protestare contro le politiche del ministro dell’istruzione Gove - “La competizione tra i ragazzi con un incessante uso di test alimenta un crescente senso di fallimento nella maggioranza degli allievi”...
Bruno D’Agata, il pilota Alitalia che è riuscito ad atterrare con il carrello guasto, parla del suo gesto da molti considerato eroico ma che per lui è normale: “È il mio lavoro, in quei momenti non c’è spazio per la paura, bisogna solo pensare a come risolvere il problema”...
Berlusconi assediato da colombe, lupi e agnellini vogliosi di azzannare la pitonessa e di starsene tranquilli al governo - Vertice a Palazzo Grazioli, Lupi è “ottimista” sulla fiducia, Alfanaev è riuscito a convincere il Banana? - La Santadechè eroica: “Offro la mia testa al segretario…”
Freccero smentisce l’intervista in cui dice che “è lo stesso Santoro a rendersi conto di essere finito” - “Che i talk show siano in crisi lo vediamo dai bassi audience dei programmi attuali. Ma per me Santoro è il nuovo Rosi televisivo, l’unico che cerca nuove strade in un momento di crisi”...
Anche Giletti parte in calo col ciuffo di Monteprezzemolo - Testa a testa tra D’Urso e Venier - Celentano e Fiorello danno buca a Morandi - Chi guarda ancora il ciclismo? - Tornano Zoro e Damilano, da una a tre seconde serate…
La Bonino rompe il fronte dell’innocentismo a tutti i costi che il governo ha seguito fino ad oggi, con l’unico risultato di indebolire la posizione italiana - Anche se conosce le prove contro i due marò, la titolare della Farnesina dovrebbe fare come hanno fatto gli americani con Amanda Knox…
La molisana De Camillis ha violato la legge sulle incompatibilità, ma al giornalista che gliene chiede conto risponde: “A lei chi la paga?” - Gabanelli: una puntata di “Report” costa 180mila euro. La Rai ne incassa 190mila netti in pubblicità. I nostri servizi costano ZERO ai cittadini”…
Il Rottamatore è d’accordo con Epifani: niente traditori del Pdl nel nuovo governo - Ma d’altra parte Letta cerca l’accordo con il sindaco proponendogli di sostenerlo e di andare alle urne nel 2015 con lui come segretario del partito - Ma Renzi non si fida: teme il tranello dei piddinosauri...
La Carlo Tassara ha tempo fino a tutto il 2016 per dismettere le attività in portafoglio e “rientrare” - Unicredit e Intesa Sanpaolo aspetteranno altri tre anni per incassare il miliardo e 700 milioni - 650 milioni di crediti trasformati in “strumenti partecipativi”…
Chi prende l’assegno di disoccupazione dovrà scegliere se rendersi disponibile a lavori socialmente utili, frequentare un intensivo programma per indagare le ragioni della sua inattività oppure presentarsi ogni sacro giorno al “job centre”. E non valgono scuse - Chi sgarra perde il sussidio…
Il Pdl è nel caos, ma a litigare è sempre il Pd - Il tempo stringe, e la nascita di un movimento neocentrista è una minaccia per i democratici - Il problema per Renzi: se dovesse funzionare il progetto di un Letta bis il governo potrebbe durare molto oltre il 2015, e addio sogni di gloria...
“Macchina del fango!” “Metodo Boffo!”: gli ex ministri del Pdl infuriati per essere stati paragonati a Gianfranco Fini - Feltri: “Il fondo di Sallusti è lì da leggere, non mi sembra contenga minacce nei loro confronti” – “Lasciare immaginare che dietro ci sia chissà che cosa è davvero grottesco…”
“Pechino Express” in lieve calo (7,5%) - Fiction mosce: Rai1 (15,8%) superata da “Squadra Antimafia 5” (17,5%) - Bene “Colorado” (9,6%) - Gruber strong con Franco e Franceschini (7,4%) - Vespa con Brunetta (16%) - Solido “Tiki Taka” (8,4%) - TgOrfeo (21,9%), TgMimun (21,2%) cresce grazie a Bonolis - TgChicco (8%)…
Il governo Hollande (con l’ok dei sindacati) vieta il lavoro domenicale e si scatena la “marcia dei quarantamila”: “Lasciateci lavorare!” - I dipendenti dei negozi: “E’ una nostra scelta e si guadagnano 150 euro ogni domenica: perché impedircelo?” - E qualcuno disobbedisce…
“Shutdown” permettendo, il titolo di Twitter entro novembre sarà quotato a Wall Street - Per ora della società si sa solo che vale 15 mld $ e che le entrate pubblicitarie superano i 500 milioni - A investire nel social network anche Richard Branson di Virgin e l’attore Ashton Kutcher...
Il settimanale tedesco Der Spiegel mescola vecchie e nuove dichiarazioni del bomber Psg – Ibra delira su Messi: “al Barca io segnavo più gol” (Leo realizzò 47 gol in 53 gare, Zlatan si fermò a 21 su 45, Messi tiene una media di 0,8 reti a partita contro lo 0,5 dello svedese) – Hoeness: “Ibra è una prima donna frustrata”…
Amanda Knox frigna dalla sua villetta di Seattle: “Sono sempre braccata, non solo da quelli che mi insultano sul web. Ho paura di tutto”- Le scrivono “sei una bastarda assassina”, “farai una brutta fine” - Non tornerà in Italia, come non tornerà nessuno dei protagonisti del “caso”…
metri quadrati e la valutazione non si allontanava molto dalla richiesta. Ho saputo dalla stampa che la valutazione era di circa 1,7 milioni” - Perché Anemone pagò la differenza? “Me lo chiedo dal 23 aprile 2010…”
Esticazzi della “stabilità” invocata dai mercati, rimandare le elezioni non aiuta nessuno: “Un esecutivo così debole non era comunque in grado di fare le riforme di cui l’Italia ha bisogno” - E se di nuovo non ci fosse una maggioranza? “Non sottovalutate la voglia di cambiamento degli italiani. Basta non lasciare di nuovo l’agenda politica in mano a Berlusconi”…
I bersaniani (come i berlusconiani) vorrebbero le elezioni a dicembre per impedire a Renzi di scalare la segreteria e, poi, una volta impadronitosi del partito, di correre per la premiership – Il sindaco pensa a uno sbocco ordinato della crisi con voto a marzo ma avverte: “un governo di Scilipoti sarebbe una rovina per il Paese”…
Malcom Pagani sull’ultimo libro di Marco Giusti: “Ha qualche amico, molti nemici, un debole per loser e reietti, la paternità di Blob, Stracult e di “Bella ciao”, un gran documentario sul G8, una passione per le retroguardie zozzone e pauperiste, una nostalgia di stampo vagamente comunista…”
La banca del Vaticano manda 900 lettere di richiesta chiusura conto ai clienti che non hanno saputo giustificare i movimenti di denaro - Nel mirino soprattutto le ambasciate di Siria, Iran, Iraq e Indonesia: forse i soldi depositati servivano ad acquistare armi - E siamo solo all’inizio...
Non è Lampedusa, ma le scene sono le stesse: ieri sono sbarcati a Scicli, nel Ragusano, decine di migranti - Sono stati buttati giù dalla barca a cinghiate dagli scafisti e tredici di loro sono morti - La crisi è terminata, eppure dall’inizio dell’anno sono arrivati 26 mila migranti...
Ecco che vuol dire spiattellare sui giornali gli affari dell’intelligence - Quando i media Usa hanno raccontato dell’intercettazione da parte dei servizi segreti di due membri di Al Qaeda che parlavano di un imminente attentato, i terroristi hanno smesso di usare quel canale di comunicazione...
Consob timidamente chiede le ragioni delle “dimissioni” di Cucchiani - Il blitz preparato in fretta: Cucchiani paga (anche) la freddezza su Telco, Alitalia e i prestiti difficilmente recuperabili concessi a Zaleski, caro a Bazoli?...
L’inizio del possibile rinascimento romanista è nella fine della “rivoluzione culturale” by Franco Baldini e delle utopie Luis Enrique e Zeman – Dopo il ko nel derby, il ritorno alla normalità con Monsieur Rudi in panca e l’usato sicuro in campo – Sabatini: “Se avessimo battuto la Lazio non avrei preso Maicon ma Wallace”…
Grillo da una parte, il Movimento dall’altra: il comico è giunto a Roma domenica sera, ha cenato con alcuni suoi fedelissimi infischiandosene degli altri e lunedì è andato alla Rai a cantarne quattro a Gubitosi (che gli ha risposto per le rime) - Nel M5S c’è qualcuno che parla di “cerchio magico”...
Quella che doveva essere una riunione s’è trasformata in monologo del Capo che ha sedato umori e rancori a modo suo - I “dissidenti” senza quid e senza voti hanno calato le orecchie - Cicchitto, che chiedeva il “dibattito”, è stato zittito come si farebbe con un Capezzone qualunque…
Il numero di disoccupati ad agosto torna a crescere, dopo due mesi di stop, raggiungendo quota 3 milioni 127 mila, in aumento dell'1,4% rispetto al mese precedente - Tra i 15 e i 24 anni le persone in cerca di lavoro sono 667 mila - Per tornare a una disoccupazione all’8% entro il 2020 serve una crescita del 2% annuo (ciao core)…
Il premier israeliano alla Casa Bianca manifesta al presidente Usa le perplessità per il “riavvicinamento” con l’Iran di Hassan Rohani - Gerusalemme teme un cambio di rotta, preoccupati anche i paesi arabi sunniti che temono lo sviluppo dell’energia atomica - Obama rassicura….
Scissione in vista: Alfano e gli ex ministri hanno in pugno una grandissima parte del partito - Angelino mette le cose in chiaro con Silvio: “No alla sfiducia o ce ne andiamo” - Berlusconi non convince neanche i “suoi” parlamentari, pronti a seguire l’ex delfino e gli altri quattro “scissionisti”…
Se decadono i provvedimenti approvati dal governo ma non dal Parlamento, i conti pubblici sono a posto - Anche perché da stamattina è scattato l’aumento dell’Iva dal 21 al 22 per cento - Anche Goldman Sachs, che ora consiglia di vendere Btp, considera “limitati” i rischi sull’Italia…
Due decreti per un totale di 975 milioni di euro prevedono l’acquisto di elicotteri, aerei, apparti elettronici militari - Una gigantesca “siringa” di soldi per Finmeccanica, voluta fortemente dal ministro Mauro e da Lettaenrico - Bastavano per coprire il mancato aumento dell’Iva…
Epifani: “Le urne? Non le auspichiamo ma nemmeno le temiamo” – La preoccupazione principale (non solo dei renziani) all’interno del Pd è che i governicchi possano alla lunga indebolire il centrosinistra – D’Alema: “Non si governa con un pugno di dissidenti, sarebbe diverso se una parte rilevante del Pdl si smarcasse dal Cav”…
Ex ministri traumatizzati dall’addio alla poltrona: De Girolamo azzarda un “non voglio morire fascista” - Le colombe a un passo dall’addio, il più deciso è Lupi (tentato dal neocentrino) - Alfano però tentenna: sarebbe lui il “Fini” della situazione e i precedenti sono da film horror…
In seguito al blocco dei fondi, circa 800mila lavoratori statali non riceveranno più stipendio, ci sarà la chiusura di musei, degli sportelli ministeriali e persino dei parchi naturali in tutti gli States - I repubblicani volevano barattare l’ok al piano con lo stop alla riforma sanitaria di Obama…
Il differenziale Btp-Bund supera quello Bund-Bonos spagnoli - Nonostante lo “shutdown” Usa, dovuto all’assenza di un accordo sul budget, le borse europee aprono in positivo - Groupama verso l’uscita dal patto di sindacato Mediobanca - Il Cda della Carlo Tassara vota il nuovo accordo di ristrutturazione del debito…
Tensione sullo spread, poi il recupero. Iva, scatta l’aumento: per una famiglia costerà da 105 a 349 euro l’anno - Timori di illeciti, lo Ior chiude 900 conti - Telco cambia il patto: via d’uscita a Telefonica - Spinti in mare a frustate, morti 13 migranti - Parolisi, 30 anni di carcere...