Roberto Abraham Scaruffi: http://renzoslabar.blogspot.it

Wednesday, 16 October 2013

http://renzoslabar.blogspot.it



Il fotovoltaico sul palazzo della protezione civile di Palmanova grida vendetta per lo spreco dei risorse sottratte ai cittadini contribuenti.

3 pannelli sovrapposti per 15 in larghezza per 4 lati perimetrali fanno 180 pannelli per 2 piani fanno in totale 360 pannelli.

4 pannelli sovrapposti per 15 in larghezza per 4 lati perimetrali fanno 240 pannelli per 2 piani fanno in totale 480 pannelli.

Totale generale 840 pannelli pari a circa 1'000 metri quadrati.

Ora viene il bello.

La parete a Nord non è stata collegata (azzardo che l'insolazione e la luce sono talmente scarse che la parete fotovoltaica non riuscirebbe nemmeno ad agganciarsi alla rete per tensione minima insufficiente.

La parete a Est è alimentata al massimo per un totale di ore 3.
Lo stesso dicasi per la parete a Sud ed Ovest.

Ma non è finita qui.
La parete a Nord non è neppure collegata per insufficiente solarizzazione.
Le altre pareti a Est, Sud e Ovest, essendo perfettamente ortogonali al terreno, rendono più d'inverno che l'estate e lavorano solo per circa 3 ore al giorno per ognuno dei tre lati, con una percentuale al massimo del 20% rispetto ad un pari impianto correttamente installato secondo i criteri dell'arte.
Alla fine dei conti se quei pannelli arrivano ad un rendimento totale del 5% è già tanto.

Ecco come si sprecano i soldi dei contribuenti in barba a qualsiasi concetto di buona amministrazione delle risorse disponibili.



http://renzoslabar.blogspot.it/2013/07/blog-post_23.html