Roberto Abraham Scaruffi

Saturday 9 May 2015

---
Un preoccupante quadro di complicità Onu
coi crimini di guerra palestinesi

Un preoccupante quadro di complicità Onu coi crimini di guerra palestinesi

Il rapporto Onu sulla guerra a Gaza rivela abusi e incompetenze delle sue agenzie, e pone inquietanti interrogativi
La settimana scorsa l'Ufficio del Segretario Generale delle Nazioni Unite ha pubblicato una sintesi dell’atteso rapporto della Commissione di inchiesta sulla guerra di Gaza dell’estate 2014. La Commissione era incaricata di indagare gli incidenti che hanno coinvolto sedi e strutture delle Nazioni Unite durante i 50 giorni di conflitto.
Il nuovo governo appeso a un solo voto

Il nuovo governo appeso a un solo voto

Una coalizione di 61 parlamentari può durare solo per timore di elezioni anticipate e per l’autorevolezza del primo ministro. Ma non sembra questo il caso odierno
Nel paradossale sistema parlamentare israeliano, che si regge su governi di coalizione, c'è solo una cosa peggiore del perdere le elezioni, ed è vincerle.
---
“La guerra è cambiata: la popolazione civile è
diventata sia il bersaglio che lo scudo umano dei terroristi”

“La guerra è cambiata: la popolazione civile è diventata sia il bersaglio che lo scudo umano dei terroristi”

L'ex-capo di stato maggiore israeliano: L'abuso delle leggi di guerra da parte dei terroristi pone nuove sfide alle forze armate delle democrazie
Il colpo di mortaio che uccise il piccolo Daniel Tragerman, di quattro anni, nel penultimo giorno della guerra della scorsa estate dentro e attorno a Gaza venne sparato da una struttura delle Nazioni Unite.
---
Collera etiope

Collera etiope

Vittime di un atteggiamento discriminatorio o delle conseguenze del pesante svantaggio iniziale socio-economico-culturale?
E’ stato un video, la scintilla che ha scatenato le manifestazioni di pretesta di un nutrito gruppo di israeliani etiopi, degenerate in scontri violenti a Gerusalemme e a Tel Aviv. Ma la loro rabbia repressa ha radici più profonde.
---
Arroganza iraniana

Arroganza iraniana

Secondo Teheran, la presunta atomica israeliana rappresenta la peggiore minaccia per il Medio Oriente e il mondo intero. Naturalmente, è vero il contrario
Ogni volta che la faccia tosta dell'Iran ci sembra arrivata al massimo, i potenti di Teheran non lesinano sforzi per dimostrare che ci sbagliamo.
---
Un’idea per l’estate: corsi intensivi
all’Università di Gerusalemme

Un’idea per l’estate: corsi intensivi all’Università di Gerusalemme

Sul sito della Rothberg International School dell’Università di Gerusalemme sono disponibili tutti i particolari sui corsi estivi per universitari e laureati
Il Dipartimento Corsi Estivi e Programmi Speciali dell'Università di Gerusalemme offre brevi programmi in inglese per stranieri che consentono a studenti e studiosi stranieri di arricchire la loro esperienza sia accademica che umana.