Newsletter del 22 novembre 2013 | |
SISSA: Morto Paolo Budinich fondatore della SISSA, dell’ICTP e di ElettraComunicato stampa - Il 14 novembre 2013 è morto Paolo Budinich, fondatore della SISSA e creatore del “Sistema Trieste”, che fa di questa città un’eccellenza nel panorama della ricerca scientifica internazionale, oltre che un supporto importante per la formazione scientifica dei paesi in via di sviluppo. La SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, rende omaggio a questo grande uomo che celebrerà anche in occasione del Welcome Day, l’annuale evento pubblico in cui si accolgono i nuovi studenti, che quest’anno si terrà il 20 novembreleggi l'articolo » |
Ev-K2-CNR: L'Appello dei ricercatori
Comunicato stampa - Per ridurre i rischi e capire il clima che cambia studiamo le montagne. Questo l’appello degli scienziati al COP19 di Varsavialeggi l'articolo »
|
La realtà fisica come un tutto indivisibile
Negli anni cinquanta del Novecento il fisico David Bohm propose un'affascinante interpretazione olistica della meccanica quantistica, che faceva da contraltare alla visione ortodossa, la cosiddetta Interpretazione di Copenhagen. Basil Hiley, assistente e collaboratore di Bohm, racconta perché non si può fare a meno di confrontarsi con questa teorialeggi l'articolo »
|
2050, una mostra per guardare al futuroSi inaugura oggi, 16 novembre, presso il Science Center WOW di Genova la mostra 2050 - Il pianeta ha bisogno di te, realizzata da Codice-Idee per la cultura in collaborazione con il Science Museum di Londra. L'esposizione racconta il viaggio verso la sostenibilità ed è suddivisa in quattro ambiti fondamentali per il domani: l'alimentazione (mangiare e bere), con le risorse a disposizione e le nuove proposte, OGM e biotecnologie; il tempo libero (divertirsi) l'impatto sull'ambiente dei diversi stili di vita; i trasporti (spostarsi), nuovi carburanti e nuove tecnologie; gli edifici (abitare) come simbolo di identità e comunità. Il viaggio attraverso queste sezioni è accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050. Una Carta Pianeta assegnata ad ogni visitatore all'inizio del suo "viaggio" ne registra strada facendo scelte e abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento è virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale. La mostra resterà aperta fino al 9 febbraio 2014. (Tutte le immagini cortesia WOW! Genova Science Center)leggi l'articolo » |
Il lancio di Maven, in missione per scoprire il passato di Marte
Che fine ha fatto l'atmosfera di Marte? Oggi l'atmosfera del pianeta è estremamente sottile, ma secondo le più accreditate ricostruzioni, quattro miliardi di anni fa era molto più densa, consentendo la presenza di acqua liquida sulla superficie del Pianeta Rosso sotto forma di fiumi e addirittura oceani, come mostra questo spettacolare video realizzato dal Conceptual Image Lab del Goddard Space Center.
E allora che cosa ha trasformato un pianeta abitabile - e forse abitato - nel deserto senza vita che conosciamo adesso? Una risposta potrebbe arrivare dalla nuova missione NASA di esplorazione marziana, la sonda MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN), partita oggi, 18 novembre, alle 19.28 ora italiana, dalla base dell'Air Force a Cape Canaveral. Costata circa 485 milioni di dollari, la sonda studierà gli strati superiori dell'atmosfera di Marte per verificare la teoria secondo cui all'origine della trasformazione del pianeta ci sarebbe la scomparsa del suo campo magnetico, forse provocata dall'impatto di un gigantesco asteroide. La perdita della protezione offerta dal campo magnetico avrebbe quindi esposto Marte alla violenza dei venti solari, in seguito alla quale l'atmosfera del pianeta sarebbe stata gradualmente spazzata via, disperdendosi nello spazio. In particolare, MAVEN contribuirà a ricostruire quanta parte dell'atmosfera marziana è andata perduta misurandone il tasso attuale di dispersione e caratterizzando la condizione attuale degli strati superiori dell'atmosfera e della ionosofera e le interazioni con il vento solare. La sonda sorvolerà Marte seguendo un'orbita ellittica, avvicinandosi alla superficie del pianeta fino a un minino di 125 chilometri di quota e allontanandosi fino a un massimo di 6000 km. L'inserimento nell'orbita marziana è previsto a settembre 2014 e la durata fissata per la missione primaria è di un anno terrestre. (Video cortesia NASA/Goddard Space Flight Center Conceptual Image Lab)leggi l'articolo » |
Suoni e calore, la rivoluzione tecnologica corre sui fononi
I progressi tecnologici che ci circondano oggi, dai computer portatili ad apparecchiature diagnostiche come la risonanza magnetica, si basano sul controllo di due particelle: elettroni e fotoni. Ma c'è una terza particella che potrebbe rivoluzionare in misura altrettanto grande la nostra vita quotidiana: il fonone, il quanto di vibrazione meccanica dei mezzi materiali, che trasmette suoni e caloreleggi l'articolo »
|
L'evoluzione senza fine delle popolazioni di batteri
Un esperimento che ha seguito l'evoluzione di popolazioni del batterio E. coli per oltre 50.000 generazioni nell'arco di 25 anni ha dimostrato che anche in un ambiente stabile gli organismi possono continuare a migliorare la loro fitness, e che non esiste un punto oltre il quale qualsiasi nuova mutazione non può essere che peggiorativaleggi l'articolo »
|
Un modello quantistico per la trasmissione dei segnali
Un nuovo studio dimostra che è possibile calcolare la capacità di un canale, un parametro fondamentale per la teoria dell'informazione, tenendo conto anche dei fenomeni quantistici, mentre finora i calcoli di uso pratico si dovevano limitare all'approssimazione classica. Il risultato potrebbe avere notevoli ricadute per le comunicazioni su fibra ottica e le tecniche crittografiche che sfruttano la fisica quantisticaleggi l'articolo »
|
Quella sinestesia che si impara da bambini
Nelle persone con la cosiddetta sinestesia grafema-colore, le lettere dell'alfabeto e gli altri caratteri della lingua scritta sono associati percettivamente a differenti colori. Uno studio ha scoperto che le associazioni fra un certo carattere e un particolare colore si sviluppano nel corso dell'infanzia attraverso i normali meccanismi di apprendimentoleggi l'articolo »
|
Scoperti i neuroni che controllano l'astinenza da nicotina
Una piccola area cerebrale - nucleo interpeduncolare - è in grado di controllare lo sviluppo dei sintomi fisici legati all'astinenza dal fumo. La sua identificazione, avvenuta per ora su modello animale, apre le porte allo sviluppo di farmaci mirati che potrebbero rendere più facile smettere di fumare anche per chi ha sviluppato una dipendenza moltio forteleggi l'articolo »
|
Trentanove minuti, è record di stabilità per un qubit
Stabilito un vero e proprio record di stabilità per un qubit, il "mattone elementare" del futuro computer quantistico: prodotto a temperature criogeniche e portato a temperatura ambiente è sopravvissuto 39 minuti. Si tratta di un campione di silicio che contiene ioni fosforo forzati a produrre una sovrapposizione di stati di spin da un campo magnetico. Finora per il fosforo il record di sopravvivenza era di 2 secondi. Il risultato è un passo importante per ottenere componenti affidabili che permetteranno un giorno di espandere enormemente le prestazioni del calcolo automaticoleggi l'articolo »
|
Il batterio che inventò l'evoluzione "anacronistica"
Il batterio Acinetobacter baylyi è in grado di inglobare nel proprio genoma frammenti di DNA degradati dispersi nell'ambiente, anche appartenuti ad organismi vissuti decine di migliaia di anni fa, come il mammut. La scoperta svela un nuovo meccanismo di evoluzione dei batteri, dimostrando inoltre la possibilità di un incredibile salto temporale nel trasferimento dell'informazione genetica da un organismo a un altro, secondo un processo battezzato "evoluzione anacronistica”.leggi l'articolo »
|
Come raddoppiare l'efficienza delle celle solari
Nelle attuali celle fotovoltaiche, un fotone incidente su una molecola del materiale che le costituisce può dare origine a un singolo elettrone, a prescindere dall'energia di cui è dotato il fotone. Ma in alcuni materiali organici, questa energia può venire ripartita fra più molecole, in modo da liberare non uno ma due elettroni, in pratica raddoppiando l'efficienza del processo leggi l'articolo »
|
Università Milano-Bicocca, nasce il software per predire la tossicità dei coloranti
Comunicato stampa: Algoritmi in grado di predire la tossicità di un colorante. E’ il progetto cui sta lavorando l’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con la REACH&Colours Italia Srl di Milanoleggi l'articolo »
|
L'Orchestra giovanile di Roma per fermare la Duchenne
Comunicato stampa: il sindaco di Roma, Ignazio Marino, inaugura il Natale di Parent Project Onlusleggi l'articolo »
|
INFN: Giorgio Parisi eletto socio dell’American Philosophical Society,
Comunicato stampa: Un riconoscimento di grande prestigio per il fisico che è il secondo italiano, dopo Tullio Regge,ad essere accolto nella più antica società accademica statunitenseleggi l'articolo »
|
Swarm, uno sciame spaziale per il campo magnetico terrestre
E' pronto sulla rampa di lancio del cosmodromo di Plesetsk, nel nord della Russia, il vettore Rockot che porterà in orbita Swarm, la nuova missione del programma di osservazione della Terra Living Planet dell'ESA, l'agenzia spaziale europea. La partenza dei tre satelliti, che studieranno il campo magnetico terrestre per una missione di quattro anni, è prevista per venerdì 22 novembre alle 13:02 ora italianaleggi l'articolo »
|
Il lancio di Swarm
VAI ALL'ARTICOLO: Swarm, uno sciame spaziale per il campo magnetico terrestre
Dopo una breve animazione sul campo magnetico terrestre, il video presenta una sintesi delle fasi finali del lancio di Swarm: l'apertura del fairing, la copertura protettiva dei tre satelliti; la separazione dell'ultimo stadio, e infine - circa 90 minuti dopo il decollo - i tre satelliti che si sganciano, allontanandosi progressivamente fino a inserirsi ciascuno nella propria orbita per iniziare i quattro anni di missione intorno alla Terra. (Video cortesia ESA) leggi l'articolo » |
Noci e arachidi per una vita più lunga e più sana
Un abbassamento del 20 per cento della mortalità da qualsiasi causa sembra correlato al consumo regolare di una modica quantità di noci, nocciole, mandorle e altra frutta oleosa: a sostenerlo è uno studio che, pur non potendo fornire una dimostrazione definitiva, porta molti dati a sostegno di questa ipotesi leggi l'articolo »
|
Neutrini dallo spazio profondo, confermata la scoperta
I neutrini ad alta energia rivelati da IceCube, l'osservatorio a due chilometri di profondità sotto i ghiacci del Polo Sud, provengono da sorgenti al di fuori del sistema solare. L'analisi statistica ha confermato i risultati preliminari comunicati ad aprile, escludendo che si tratti di eventi prodotti da sorgenti vicine. L'annuncio segna ufficialmente l'inizio di una "astronomia del neutrino", aprendo la strada allo studio di fenomeni astrofisici che avvengono negli angoli più remoti del cosmoleggi l'articolo »
|