Roberto Abraham Scaruffi

Thursday, 13 March 2014

logo le scienze
Newsletter del 14 marzo 2014
linea grande

Che cosa influisce sulla percezione dei terremoti

Contrariamente a quanto presuppone la scala di valutazione degli effetti percepiti di un sisma che viene usata attualmente, l'intensità con cui si percepisce un terremoto è legata al tipo di attività che si sta svolgendo e non alla posizione più o meno elevata in cui ci si trovaleggi l'articolo »
linea

AIRC: Tumore del colon, trovate le cellule che formano la metastasi

Comunicato stampa - Uno studio pubblicato su Cell Stem Cell chiarisce il meccanismo che determina la formazione delle metastasi nel cancro al colon: un risultato possibile grazie a un finanziamento AIRCleggi l'articolo »
linea

Università Milano Bicocca: Un terzo di secondo per capire il linguaggio del corpo

Comunicato stampa: Il riconoscimento di congruenza e incongruenza degli stati d’animo espressi col linguaggio del corpo avviene in 300 millisecondi nella corteccia orbito-frontale del cervello. Lo rivela una ricerca  dell’Università di Milano-Bicocca pubblicata sulla rivista PLOS ONEleggi l'articolo »
linea

Gli intrecci imprevisti tra matematica e lavoro a maglia

Lavorando a maglia, per fare tubi senza cuciture, per esempio delle maniche, a volte si usano ferri circolari, le cui due punte sono collegate da un filo flessibile. Qualche anno fa Sarah-Marie Belcastro annodò i suoi ferri circolari per vedere cosa sarebbe successo. Sferruzzando lungo gli aghi annodati ottenne un nodo a trifoglio, il nodo più semplice possibile.

La Belcastro, matematica e magliaia esperta, ne fu deliziata. I suoi interessi di ricerca includono la teoria dei grafi e la teoria dei nodi, e dopo aver creato il suo primo trifoglio a maglia ha continuato la sua avventura in questa matematica tessile, sviluppando una tecnica per lavorare nodi e collegamenti più complicati.

Ai Joint Mathematics Meetings a Baltimora, lo scorso gennaio, ha organizzato insieme a Carolyn Yackel una sessione speciale dedicata a matematica, didattica della matematica e arti del cucito, durante la quale alcuni matematici-artigiani hanno discusso e presentato le loro opere. La maggior parte delle presentazioni ruotava intorno alla matematica al servizio delle arti oppure le arti al servizio della matematica. Veronika Irvine, per esempio, ha usato la matematica per sviluppare un algoritmo per creare nuovi modelli di pizzo romanzo al tombolo. S. Louise Gould, invece, realizza le sue figure vivacemente colorate per comprendere meglio il piano proiettivo, una superficie matematica difficile da visualizzare, costruendone un modello con le sue mani. 

Alcune opere combinano aspetti di entrambe le categorie. Esagonale di Hilbert di Kyle Calderhead è una visualizzazione di una variante della curva di Hilbert, una curva che riempie lo spazio ed è costruita sfruttando un processo iterativo frattale. Quindi, in qualche modo, l'uncinetto è al servizio della matematica. Ma Calderhead ha dovuto sviluppare una tecnica per realizzare il suo progetto, la matematica che voleva illustrare lo ha aiutato a innovare l'uncinetto.

(Testo di  Evelyn Lamb. L'originale di questo articolo è stato pubblicato suwww.scientifcamerican.com. Riproduzione autorizzata, tutti i diritti riservati.)
leggi l'articolo »
linea

Il senso dei matematici per la bellezza delle equazioni

Quando un matematico osserva delle formule che giudica molto gradevoli, nel suo cervello si attiva un'area associata alle reazioni emotive alla bellezza visiva e musicale. E a differenza di ciò che accade con un quadro o un brano musicale, l'apprezzamento estetico delle equazioni è fortemente legato a una piena comprensione del loro significatoleggi l'articolo »
linea

Nuovi strumenti per anticipare la diagnosi di Alzheimer

I livelli sanguigni di dieci fosfolipidi consentono di prevedere l'insorgenza dei primi segni di deficit cognitivo della malattia di Alzheimer con 2-3 anni di anticipo e con un'accuratezza del 90 per cento. La scoperta arriva da una ricerca su più di 500 soggetti anziani, inizialmente sani, e potrebbe aprire le porte a una diagnosi precoce di questa malattia neurodegenerativa, con importanti benefici sia per la prevenzione sia per la curaleggi l'articolo »
linea

Il contributo degli animali all'antica ossigenazione della Terra

L'evoluzione dei primi animali, e in particolare delle prime spugne, potrebbe avere contribuito in modo determinante all'ossigenazione degli oceani, ben prima che aumentassero i livelli di ossigeno in atmosfera, una condizione finora ritenuta un prerequisito dell'evoluzione di forma di vita complesseleggi l'articolo »
linea

Come riconciliare “big data” e privacy

La raccolta e l'analisi di enormi banche dati da parte di molti soggetti, istituzionali e no, mette in serio pericolo la privacy. Dato che la semplice trasformazione in forma anonima delle singole informazioni raccolte non permette di garantire contro l'eventualità di abusi quando vengono elaborate, sono allo studio sistemi alternativi, a partire da sofisticate tecniche crittograficheleggi l'articolo »
linea

CNR: Con la corsa nuove cellule staminali nel cervello

Comunicato stampa - La scoperta firmata Ibcn-Cnr e pubblicata su Stem Cells smonta un dogma della neurobiologia, dimostrando per prima volta che la perdita di cellule staminali neuronali durante l’età adulta è un processo reversibile. Lo studio apre nuove prospettive nell’ambito della medicina rigenerativa del sistema nervoso centrale

 leggi l'articolo »
linea

Non c'è memoria episodica senza percezione del corpo

Per immagazzinare correttamente nuovi ricordi è necessario avere una piena percezione del proprio corpo: se viene a mancare, per esempio se gli input sensoriali sono filtrati dalla realtà virtuale, la memoria diventa frammentaria. È questa la conclusione di uno studio che apre la strada a una migliore comprensione delle amnesie che si osservano in molti disturbi psichiatrici in cui i pazienti manifestano fenomeni dissociativileggi l'articolo »
linea

Traparenti e flessibili le future celle solari a due dimensioni

Gli strati monoatomici di selenuro di tungsteno hanno buona parte delle proprietà  strutturali del grafene, ma se ne distinguono perché in essi si manifesta l'effetto fotovoltaico. Questa proprietà permette di produrre celle solari molto sottili e trasparenti, appllicabili a finestre e facciate degli edifici trasformandole in generatori di corrente elettricaleggi l'articolo »
linea

Istituto Neurologico Carlo Besta: Donne e uomini, disparità anche nella buona salute

Comunicato stampa: L’Istituto Neurologico Carlo Besta, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ed Éupolis Lombardia dedicano un convegno alle disparità esistenti anche nella salute tra uomo e donna: l’Italia è al 72° posto al mondo in una classifica dedicata, elaborata dal World Economic Forum. Focus di questa edizione del convegno la Sclerosi Laterale Amiotrofica   leggi l'articolo »
linea

Twitter e la dinamica delle opinioni di maggioranza

L'opinione predominante, condivisa dalla maggioranza delle persone, emerge rapidamente su Twitter, qualunque sia l'argomento, e una volta stabilizzata difficilmente può cambiare. Lo ha scoperto una nuova analisi automatizzata, che potrebbe essere utilizzata per prevedere - ma forse anche per influenzare - come si orienterà l'opinione pubblicaleggi l'articolo »
linea

Amico o nemico? Un elefante lo capisce dalla voce

Gli elefanti selvatici africani sono in grado di capire dalla voce se un essere umano appartiene a un gruppo di cui diffidare, come i pastori masai con cui spesso si scontrano, o se non occorre allarmarsi perché si tratta di una donna o di una persona di un'altra etnia meno aggressiva. La scoperta di questa capacità dimostra una volta di più le notevoli capacità cognitive di questi animali leggi l'articolo »
linea

Il sottile legame fra attività solare e clima europeo

Le piccole variazioni nell'irraggiamento solare legate ai cicli di macchie solari altera l'andamento dei venti sull'Atlantico, che a loro volta influiscono sul trasporto del calore da parte della corrente del Golfo. Questa catena di eventi può portare a inverni molto più rigidi del solido, sia per periodi brevi, come è avvenuto nel 2010 e 2013,  sia per periodi molto lunghi come quello che si è protratto dal  XVI al XVIII secololeggi l'articolo »
linea

Il gene che controlla spesa energetica e obesità

Il gene IRX3 riveste un ruolo cruciale nell'insorgenza dell'obesità: i topi di laboratorio in cui è deficitario o mancante nelle cellule dell'ipotalamo, l'area cerebrale responsabile del comportamento alimentare e della spesa energetica, sono più magri di quelli normali, a parità di dieta e di attività fisica. A influenzare il livello di espressione di IRX3 sono le mutazioni a carico di un altro gene, FTO, che ricerche passate avevano associato all'obesità negli esseri umanileggi l'articolo »
linea

I vincitori dei Wellcome Image Awards 2014

Sono stati annunciati ieri, 12 marzo, i vincitori della tredicesima edizione dei Wellcome Image Awards, la competizione organizzata dall'omonima fondazione per premiare i creatori "delle immagini più informative, sorprendenti e tecnicamente eccellenti" tra quelle recentemente acquisite nella collezione delle Wellcome Images.

Le diciotto immagini vincitrici del concorso di quest'anno sono disponibili sul sito delWellcome Image Awards e sono già presenti nella collezione, insieme a più di 40.000 altre immagini biomediche e cliniche, disponibili gratuitamente per usi esclusivamente non commerciali.

(Tutte le immagini cortesia Wellcome Trust)leggi l'articolo »
linea

L'evoluzione recente della pelle chiara

La diffusione della carnagione chiara, dei capelli biondi e degli occhi azzurri in molte popolazioni europee è frutto di pressioni selettive recenti e non solo di una deriva genetica. Lo suggerisce un'analisi di resti umani risalenti a circa 5000 anni fa di popolazioni che vivevano nell'attuale Ucraina e che avevano una pigmentazione più scura rispetto a quella chiara oggi dominanteleggi l'articolo »
linea

C'è acqua nel mantello terrestre, la conferma da un diamante

C'è l'acqua nel mantello terrestre e potrebbe essere abbondante quanto quella di tutti gli oceani messi insieme. La scoperta arriva dall'analisi di un diamante in cui per la prima volta è stato rilevato il minerale ringwoodite in grado di intrappolare  acqua
leggi l'articolo »
linea

INFN: Prodotti a Frascati i primi raggi X di alta qualità

Comunicato stampa: Prima in Italia, entra in funzione a SparcLab la sorgente Thomson di raggi X prodotti da collisioni elettroni-laser: servirà per applicazioni biomedicali e studio dei materialileggi l'articolo »