1. ABBIAMO LA DATA! LE ELEZIONI DEL CAPO DELLO STATO COMINCERANNO IL 20 GENNAIO2. LA PROVA? NAPOLITANO HA COMUNICATO AL PRESIDENTE DELLE CAMERA BOLDRINI CHE NON PARTECIPERA' ALLE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DELLA MEMORIA, DEL 27 GENNAIO3. TUTTO PRONTO. TUTTI IN MOVIMENTO. E I CONGIURATI HANNO UN PIANO: IL POSTO! "NON ELEGGEREMO MAI UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE SCIOLGA LE CAMERE PRESTO"4. I NEMICI DI RENZI INIZIANO A CONTARSI. D'ATTORRE: 'D'ALEMA E FITTO SI PARLANO MOLTISSIMO'5. L’ECCITAZIONE “ISTITUZIONALE” DEL SUPPLENTE DI RE GIORGIO, PIETRO GRASSO, È PARI SOLO ALLA PREOCCUPAZIONE CHE SI RESPIRA IN QUESTI GIORNI IN PARLAMENTO, DOVE I SENATORI E I DEPUTATI IRONIZZANO MOLTO SULLE POSSIBILI E LETALI RIPERCUSSIONI CHE POTREBBE AVERE SUI MERCATI UN ECCESSO DI SUPPLENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO
ARTSPIA - VEDI NAPOLI E POI SCATTA. E UNO COME MARTIN PARR NON HA SMESSO PIU'. HA IMMORTALATO TUTTA LA COSTIERA. MA NIENTE PAESAGGIO. IL PANORAMA E' UMANO. O POCO UMANO (PHOTO GALLERY) 30 NOV 01:08 Due mesi per due anni. La Versione di Martin sulla vita partenopea (e “parte invece no” come diceva Totò) arriva in mostra alla galleria Trisorio. Una visione che più Parr non si può tra un sovrappeso turismo balneare, coni gelati sgocciolanti, bagnanti ciabattanti, fotoricordo di signore con chador, bancarelle di pupazzi con papa,pulcinella, calciatori e Belem. Tutti insieme.
‘’LA GRANDE MADRE” DI GIONI - LA MOSTRA PER L’EXPO 2015 “ANALIZZERÀ IL POTERE DELLA DONNA COME POTENZA GENERATRICE” – ‘’UN’OTTANTINA DI ARTISTI, DALL’INIZIO DEL XX SECOLO AI CONTEMPORANEI’’ – ‘’IN ITALIA, LE INGERENZE NELLA CULTURA SONO TROPPE: DEGLI SPONSOR COME DELLA POLITICA’’ 29 NOV 19:05 Gioni: ‘Il pubblico deve accettare l’importanza del privato. E il privato deve capire che, se contribuisce al miglioramento di un’istituzione, non ne diventa però il padrone. Negli Stati Uniti i donatori si “accontentano” di riconoscimenti “immateriali”. C’è l’orgoglio di rendere un museo e una città un posto migliore”…
FRANCESCA NON C'È PIÙ – ROCK E SCIENZA, NIGHTCLUBBING E RITA LEVI MONTALCINI, FRANCESCA PASSARELLI HA INCARNATO PER MOLTI DI NOI LA FIGURA DELLA DONNA MODERNA, CHE SAPEVA UNIRE L’ALTO E IL BASSO, LA RISATA E L’INTELLIGENZA, L’IRONIA E LA BELLEZZA 29 NOV 18:33 A 60 anni, un tumore bruciante se l’è portata via. Un articolo bellissimo del 2013 di Pino Corrias sul figlio adottato da Francesca in Cambogia, un post di dolore di Gianluca Marziani e un ricordo toccante di Paolo Zaccagnini: “Francesca, io e Dago non ti dimenticheremo mai e stai tranquilla, qualsiasi concerto, film, mostra che vedremo lo vedremo con te…”
29 NOV 17:16 IL PARTITO CGIL! - IL SINDACATO ROSSO UFFICIALIZZA LA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE IN PARTITO ALTERNATIVO AL PD: I DURI E PURI VOGLIONO TOGLIERE LA TESSERA SINDACALE ALL’EX SEGRETARIO EPIFANI E A DAMIANO, COLPEVOLI DI AVER VOTARE IL JOBS ACT… O col Pd o con la Cgil: l’ala oltranzista del sindacato impone alla Camusso la “pulizia etnica” contro quella parte di minoranza Pd che non ha eseguito il diktat di Corso Italia. Pronta la lista di proscrizione contro i parlamentari: Bellanova, Albanella, Giacobbe, Fontana, Miccoli, Titti Di Salvo…
FURBETTI D’OLTREMANICA – CAMERON FA LA VOCE GROSSA CON GLI IMMIGRATI E MINACCIA DI TAGLIAR LORO IL WELFARE – MA IL PREMIER INGLESE STA NEGOZIANDO CON LA MERKEL E CON JUNCKER SUI LAVORATORI UE 29 NOV 16:58 Pressato dall’Ukip di Nigel Farage, il leader conservatore annuncia che saranno congelati i crediti d’imposta e gli aiuti per la casa ai lavoratori a basso reddito che arrivano dall’Ue. Ma non mette in discussione la libera circolazione dei lavoratori e non parla di quote…
29 NOV 16:37 UNO STATO FAMELICO – PER LE FAMIGLIE ITALIANE NEGLI ULTIMI 18 ANNI IL PESO DELLE TASSE È AUMENTATO DEL 40% – NELLO STESSO PERIODO IL REDDITO HA REGISTRATO UN INCREMENTO DEL 19%, MA SE LO SI DEPURA DALL’INFLAZIONE SI HA UN POTERE D’ACQUISTO CROLLATO DEL 19% Secondo la Cgia di Mestre, tra il 2007 e il 2013 i consumi delle famiglie al netto dell’inflazione sono scesi del 13,4%, che in termini assoluti equivalgono a una minore spesa media di quasi 5.500 euro a famiglia…
29 NOV 16:19 L’AMORE VIENE DOPING – LA KOSTNER SI RITROVA CON UNA RICHIESTA DI CONDANNA A QUATTRO ANNI PER AVER DIFESO IN MODO MALDESTRO L’AMATO SCHWAZER – E LUI L’HA INGUAIATA NEL SUO ULTIMO INTERROGATORIO La pattinatrice azzurra ha appreso la notizia della richiesta di condanna per omessa denuncia e ostacolo alle indagini mentre era a Dallas. Ha un fitto calendario fino a febbraio, ma si potrebbe trovare sotto processo già a gennaio. Il fascino di Alex l’ha spinta a quella difesa incredibile…
29 NOV 15:55 1,LO SCANDALO DI BILL COSY COSTRINGE L’AMERICA A UN ESAME DI COSCIENZA COLLETTIVO. GUIDARE UBRIACHI È ORMAI VISTO COME UNA CONDOTTA ASSAI GRAVE E RIPUGNANTE MA LA VIOLENZA A SFONDO SESSUALE È ORMAI QUASI TOLLERATA IN MOLTI AMBITI 2. LE STATISTICHE DICONO CHE UNA STUDENTESSA UNIVERSITARIA SU CINQUE HA SUBITO UN’AGGRESSIONE SESSUALE, MA LE ESPULSIONI DI STUDENTI PER VIOLENZE DI QUESTO GENERE SONO RARISSIME E I PRESIDI PUNISCONO MOLTO PIÙ GRAVEMENTE LE TRUFFE SCOLASTICHE 3. IN GENERALE, SI INDAGA POCO ANCHE SULLE DENUNCE. A NEW ORLEANS, PER ESEMPIO, IL MESE SCORSO È VENUTO FUORI CHE SOLO NEL 14 PER CENTO DEI CASI LE DENUNCE DI AGGRESSIONI SESSUALI SONO SFOCIATE IN VERE INDAGINI DI POLIZIA 4. NELLE CARCERI E NEI RIFORMATORI LO STUPRO È VISTO COME UNA FATALITÀ. SECONDO IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA LO SCORSO ANNO UN RAGAZZO SU DIECI HA SUBITO ABUSI SESSUALI
LEADER UN PO’ STANCHINI – LA MOLLA CHE HA FATTO SCATTARE IL PASSO INDIETRO DI BEPPE GRILLO È STATA LA CONTESTAZIONE DI GIOVEDÌ NOTTE – UNA STANCHEZZA CHE PARTE DA LONTANO, ALMENO DALLA CONTESTAZIONE DI GENOVA SULL’ALLUVIONE 29 NOV 15:24 In Calabria, per le regionali, ha mandato un video grigio. Per l’Emilia ha fatto un salto a Bologna e ha detto agli attivisti: “Dovete camminare con le vostre gambe”. Giovedì sera, con Artini, sono volati gli insulti e il deputato gli ha detto “Vai a cagare”. E la moglie Parvin ha insistito più di tutti: “Beppe, non puoi andare avanti così”
29 NOV 15:02 BENEDETTE SIANO LE TASSE – CON L’OTTO PER MILLE LA CHIESA INCASSA 1,2 MILIARDI – LA CORTE DEI CONTI: SONO TROPPI, ANDREBBE RINEGOZIATO – IL TRUCCHETTO È SEMPRE QUELLO DELLE RIPARTIZIONI PRO QUOTA ANCHE DEI CONSENSI NON ESPRESSI Soltanto 245 milioni vengono spesi dalla Chiesa per opere di carità, mentre 433 milioni vanno per le esigenze di culto e pastorale e 377 milioni per il sostentamento del clero. Ricco il budget pubblicitario, con quasi 10 milioni spesi soltanto per la campagna sulle reti Mediaset
29 NOV 14:49 LA VERSIONE DI MUGHINI – L’ANGOSCIOSO THRILLER: LA POSTURA DELLE GAMBE DI FRANCESCA BARRA - MOLTE GIORNALISTE DI OGGI LE DISTINGUI A FATICA DALLE SOUBRETTES, CON TUTTE LE POLEMICHETTE DA DUE SOLDI CHE NE DISCENDONO Prendo lo spunto da questa davvero interessante diatriba se sì o no la giornalista che intervistava Renzo Renzi per “Matrix” (la collega Francesca Barra) stesse “accavallando” le gambe o invece soltanto le stesse pudicamente “piegando” da un lato - Nell’era dei tweet non possiamo non dirci cretini….
SALVATE MICKEY ROURKE! - SFATTO E STRAFATTO, A 62 ANNI, TIRA AVANTI COME UN PERSONAGGIO DE "I MOSTRI" DI DINO RISI: HA VINTO A MOSCA UN INCONTRO DI BOXE DI ESIBIZIONE 29 NOV 14:39 Gli organizzatori del match hanno dichiarato, senza scendere nei dettagli, che entrambi i partecipanti hanno ricevuto “molto denaro” per partecipare all’incontro. Per Rourke quello di venerdì è stato il secondo ritorno sul ring nella sua carriera. Era un pugile non professionista prima di diventare famoso soprattutto con il film “9 settimane e 1/2?...
PERIFERIE-POLVERIERA – A ROMA CASA POUND FERMA CON UN CORTEO I BIMBI ROM CHE VANNO A SCUOLA – 500 MANIFESTANTI CON STRISCIONI E FUMOGENI SI SONO PIAZZATI LUNGO LA VIA CHE COLLEGA UN CAMPO ROM ALLE SCUOLE 29 NOV 14:32 Alcune cooperative che lavorano nella zona di Torrevecchia, periferia nord ovest della capitale, denunciano: “è stato impedito agli alunni di raggiungere la scuola”. I manifestanti smentiscono, ma è certo che molti genitori rom hanno avuto paura e hanno tenuto i figli nel campo….
29 NOV 14:06 UN, DUE, TRE, GRILLINO – NEL DIRETTORIO A CINQUE STELLE C’È SPAZIO PER LA QUALUNQUE – SIBILIA NON CREDE ALLO SBARCO SULLA LUNA, DI BATTISTA TEME “PROVOCAZIONI” CON RAGAZZE CONSENZIENTI “CHE POI TI DENUNCIANO PER STUPRO”, PER FICO GRILLO È “PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ” Carlo Sibilia, 28 anni, prima di entrare alla Camera si è segnalato per una proposta di legge che, oltre ai matrimoni gay, consentiva di sposarsi “in più di due persone” e anche “tra specie diverse purché consenzienti”. Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, invece è talmente prudente che quando esagera dice: “Adesso vediamo”.
29 NOV 13:34 QUIRINAL PARTY – BERLUSCONI DICE CHE SUL COLLE CI VORREBBE “UNA FIGURA CONDIVISA” COME GIULIANO AMATO (E LO BRUCIA) – QUINDI INVERTE L’AGENDA A RENZIE: PRIMA LA SCELTA DEL PRESIDENTE E POI LA LEGGE ELETTORALE Il leader di Forza Italia, per il Quirinale, vuole “una persona che non sia di parte, che non venga da una parte sola”. Insomma, no a esponenti del Pd come Walter Veltroni, Piero Fassino o Roberta Pinotti. Molta prudenza su Mario Draghi: “Mi risulta che il presidente della Bce abbia fatto sapere di non essere disponibile. Al momento per lui la situazione è questa”…
29 NOV 13:10 1.“VOGLIAMO SOLO DIFFONDERE QUEL LATO DELLA VERITÀ CHE VIENE NASCOSTO DI PROPOSITO DAI MEDIA STATUNITENSI”, SPIEGA UN GIOVANE HACKER SIRIANO SU TWITTER 2, NEI GIORNI SCORSI LA “SYRIAN ELECTRONIC ARMY” HA COLPITO I SITI DI REPUBBLICA, GUARDIAN, AL JAZEERA, FORBES E ASSOCIATED PRESS. I SUOI MILITANTI SONO GIOVANI UNIVERSITARI LEGATI AL REGIME DI ASSAD, IMPEGNATO IN UNA GUERRA CIVILE SANGUINOSA 3. LO SCOPO DELL’ATTACCO NEL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO ERA CONTRASTARE LA PRESUNTA DISINFORMAZIONE OCCIDENTALE SU QUANTO AVVIENE IN SIRIA. “PER FAVORE, NON SCAMBIATE I MILITANTI DELL’IS PER CIVILI”. IL RIFERIMENTO ERA A UN RAID AEREO CON 100 VITTIME CHE, SECONDO GLI HACKER SIRIANI, SAREBBERO TUTTE TERRORISTI 4. IL COLPO PIÙ CLAMOROSO È STATO UN’INTRUSIONE DELL’APRILE 2013 NEL PROFILO TWITTER DI AP, A CUI FU FATTO CINGUETTARE CHE C’ERANO DUE ESPLOSIONI ALLA CASA BIANCA, CON OBAMA FERITO. TUTTO FALSO, MA PER QUALCHE MINUTO WALL STREET CI HA CREDUTO
UNO STERMINIO PER PIGRIZIA – L’INFERMIERA KILLER DI LUGO DI ROMAGNA POTREBBE AVER UCCISO 93 PAZIENTI, RECORD MONDIALE – IL PROCURATORE DI RAVENNA: UCCIDEVA PER NON DOVER ACCUDIRE PAZIENTI DIFFICILI O PER LE TROPPE RICHIESTE DEI PARENTI 29 NOV 12:33 La magistratura sta cercando di capire quanti pazienti sono stati uccisi con le iniezioni di potassio di Daniela Poggiali. Al “Daily Mail”, il procuratore Mancini dice che l’infermiere più vicino alla donna si ferma al dato di 45 decessi, “ma 93 è un numero preoccupante”. Il record è di un infermiere americano che avvelenò 40 persone in 16 anni in Pennsylvania.
29 NOV 12:07 GUERRE DEL TERZO MILLENNIO – L’EUROPA MINACCIA I PADRONI USA DELLA RETE E DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO TEMONO UN NUOVO COMPLOTTO, COME AI TEMPI DI MICROSOFT – GOOGLE, AMAZON, FACEBOOK E APPLE NEL MIRINO DI BRUXELLES Americani preoccupati per l’offensiva dell’Europarlamento e dell’asse franco-tedesco che puntano il dito contro l’elusione fiscale e le pratiche monopolistiche. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati i viaggi di Larry Page e dei vertici di Google a Bruxelles, Berlino e Parigi…
29 NOV 11:43 EDITORIA IN ALLEGRIA – IN VIA SOLFERINO VOLANO SEMPRE CIABATTE – ELKANN CONFERMA SCOTT JOVANE (“LAVORA BENE”) E IL CAMBIO DI DIREZIONE – DELLA VALLE GLI RISPONDE A BRUTTO MUSO: “A CHE TITOLO PARLI?” John Elkann dice che “non c’è ragione per cambiare chi lavora bene”, riferendosi all’ad di Rcs. Lo scarparo a pallini: “Non capisco a che titolo parli. Rcs è una società quotata in Borsa che deve rispondere al mercato e a moltissimi azionisti, alcuni dei quali rilevanti, che non mi risulta abbiano delegato Elkann a parlare per loro conto”
FLASH! - BARATRO RAI3: "QUESTIONI DI FAMIGLIA", CONDOTTO DA MARIDA PIJOLA E ILARIA CUCCHI COME INVIATO, PRECIPITA A 1,48 PER CENTO DI SHARE PER LA MISERIA DI 386 MILA SPETTATORI... 29 NOV 11:37
29 NOV 11:21 UNA DIVISA CHE SCOTTA – IL POLIZIOTTO CHE HA UCCISO MICHAEL BROWN SI PREPARA A LASCIARE LA POLIZIA – “SE TORNA IN STRADA ACCADRÀ QUALCOSA DI TERRIBILE A LUI O A CHI LAVORA CON LUI”, DICE IL SUO AVVOCATO L’agente Darren Wilson deve solo negoziare un’uscita onorevole dal corpo di polizia. Intanto il “black friday” dei super-sconti a Saint Louis è diventato il “Brown friday” con manifestazioni di protesta e tre centri commerciali paralizzati…
29 NOV 10:57 1.STELLA DÀ DEL “CLOWN DI GENIO” A GRILLO E LO SFIDA “A INVENTARSI UN ALTRO NUMERO” 2. “GRILLO SI RITROVA A FARE I CONTI CON UN DUBBIO: NON AVRÀ PERSO IL BIGLIETTO DELLA LOTTERIA? NON SAREBBE IL PRIMO”. PRIMA DI LUI, HANNO SMARRITO IL BIGLIETTO VINCENTE I PERSONAGGI COME GUGLIELMO GIANNINI, MARIO SEGNI E ANTONIO DI PIETRO 3. “BRUTTA BESTIA, IL POTERE. GUADAGNATO QUELLO, IL BOTTINO PIÙ AMBITO DI CHI FA POLITICA, GRILLO È ANDATO AVANTI SPARANDOLA SEMPRE PIÙ GROSSA. NELLA CONVINZIONE CHE OGNI URLO, OGNI INVETTIVA, OGNI INSULTO PORTASSE ANCORA VOTI”. 4. GRILLO È ANDATO AVANTI “SEMPRE NELLA CONVINZIONE CHE IL «SUO» MOVIMENTO POTESSE PRENDERE VOTI A DESTRA E A SINISTRA, TRA I PADANI E I TERRONI, TRA I QUALUNQUISTI E I POLITICIZZATI AL CUBO. UN «PARTITO-TUTTO» CONTRO TUTTO E TUTTI. FINCHÉ, DI SCONFITTA IN SCONFITTA, NON SI È ACCORTO CHE QUALCOSA, COL «SUO» POPOLO, SI STAVA INCRINANDO”.
28 NOV 19:39 L’ULTIMA SUP-POSTA - AFEF PRECISA: “IL MIO ULTIMO INCONTRO CON SIGNORINI RISALE AL 2010” – CASTORO MORDE LA BARRA: “UN GIORNALISTA È BRAVO PURE SE NON SCRIVE SUL PROPRIO BLOG UN POST DAL TITOLO “SENTITEVI TROPPO FIGHE PER ESSERE SOLTANTO AMANTI” Afef: “La notizia secondo cui vedrei il direttore di Chi Alfonso Signorini addirittura una volta alla settimana in un ristorante di Milano è semplicemente infondata” – Marco Castoro: “Un giornalista è bravo pure se non ha un agente che cura la sua carriera”…
BENVENUTI ALL’ASCENSORE DEL FUTURO - IN STILE WILLY WONKA, SI PUÒ MUOVERE ANCHE IN ORIZZONTALE, RIDUCE L’ATTESA E LO SPAZIO E FUNZIONA PER LEVITAZIONE MAGNETICA (VIDEO) 28 NOV 19:10 L’ascensore tradizionale ha fatto il suo tempo. Sono passati più di 160 anni da quando sono stati usati i primi montacarichi con i loro imponenti cordoni. E non è cambiato molto da quel momento. Almeno fino ad oggi. Arriverà nel 2016 l’ascensore “Multi”, sviluppato dall’azienda ThyssenKrupp che inaugurerà una nuova era...
28 NOV 19:00 1. RICHIUDETE I SARCOFAGI! LA PRIMA DELL’OPERA DI ROMA, SENZA RICCARDO MUTI E LA FIGLIA REGISTA, E’ UNA NOIOSA PASSERELLA DI BOTOX IMPELLICCIATO DELLA ROMANELLA SVIPPATA 2. GRANDE ASSENTE DELLA SERATA RE GIORGIO NAPOLITANO, HABITUÉ DELLE PRIME ALL'OPERA 3. MA NON E’ STATO L’UNICO A SNOBBARE LA PALLOSISSIMA “RUSALKA” DI ANTONIN DVORAK. ANCHE IL SINDACO MARZIANO E NICOLA ZINGARETTI HANNO PREFERITO IL DIVANO DI CASA 4. CARLO FUORTES, SOVRINTENDENTE ALL'OPERA, S’E’ DOVUTO ACCONTENTARE DI UN PARTERRE DA FESTA DE’ NOANTRI CON ELENA BONELLI, ALESSANDRA CANALE, MARISA STIRPE, MARISELA FEDERICI, PIU’ FOLTA DELEGAZIONE DI COFANE IMBIANCATE, CATETERI E ZIGOMI PIASTRELLATI 4. TRA I PRIMI AD ARRIVARE PADOAN E MOGLIE, NICOLA PIOVANI, LA COPPIA HORROR LAURA RAVETTO & DARIO GINEFRA, AURELIO REGINA, MADDALENA LETTA E BEBE’ BERNABE’
28 NOV 19:00 NON PRENDETELO NEL GOOGLE - GLAUCO BENIGNI: “NON BASTA DIRE, COME FA CASALEGGIO, CHE GOOGLE UCCIDE I GIORNALI. BISOGNA RIVEDERE IL “COST PER THOUSAND” DELLE INSERZIONI PUBBLICITARIE. MA GLI EDITORI NON SANNO DOVE NEGOZIARE” “Se i giornali muoiono è perché gli inserzionisti non pagano un equo prezzo per fare la pubblicità delle loro merci e servizi. Ma chi deve contrattare il prezzo? È ovvio: i produttori di contenuti in grado di ospitare inserzioni, cioè gli editori di giornali on line tutti, i bloggers e i prosumers”…
28 NOV 18:51 GLI HATERS DI ISRAELE - IL CONSIGLIO COMUNALE DI LEICESTER, IN GRAN BRETAGNA, HA MESSO AL BANDO TUTTI I PRODOTTI MADE IN ISRAELE PER LE “DISCRIMAZIONI A DANNO DEI PALESTINESI” - LA MOZIONE PRESENTATA DA UN CONSIGLIERE MUSULMANO È la prima città dell’Unione Europea che ha deciso il boicottaggio dei prodotti israeliani - Un’altra città della regione di Midlands, Dudley, ha in calendario la discussione nel consiglio comunale di un’analoga risoluzione…
E CHE I FALSI SIANO CON VOI - MENTRE VIENE LANCIATO IL TRAILER UFFICIALE DI STAR WARS “IL RISVEGLIO DELLA FORZA”, SMASCHERATI I NUMEROSI FAKE CHE HANNO PRESO IN GIRO I FAN DI TUTTO IL MONDO (VIDEO) 28 NOV 18:45 Il primo trailer di ‘’Star Wars’’ era attesissimo. Uno finto intitolato “Star Wars: The Force Awakens International Teaser Trailer”, caricato lunedì su YouTube, è stato visualizzato oltre quattro milioni di volte. Qualcuno c’è cascato (“Fantastico!” ha commentato), qualcun altro ha smascherato subito i trucchi...
28 NOV 18:42 CRONACHE RENZIANE - IL PREMIER CONTESTATO A CATANIA SBULLEGGIA: ‘’LE PROTESTE? SI STANCHERANNO PRIMA LORO DI NOI’’- "ABBIAMO PERSO UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO IN 6 ANNI. CI VUOLE TEMPO PER RECUPERARE” Tensione a Catania per la visita di Renzi, proteste e contatti tra la polizia e manifestanti: Il premier: “Qualcuno ci vorrebbe chiusi nei palazzi ma io giro come una trottola per l'Italia -“Se il Sud riparte, riparte il Paese. Abbiamo centomila nuovi assunti perché ci sono aziende che vanno avanti”...
28 NOV 18:39 DIECI SECONDI PER MORIRE – NEL VIDEO CHE LA FAMIGLIA DI TAMIR RICE, 12 ANNI, HA CHIESTO DI DIFFONDERE SI VEDE IL RAGAZZINO AVVICINARSI ALLA PATTUGLIA CON LA PISTOLA GIOCATTOLO IN MANO E LA GIOVANE RECLUTA SPARARGLI DRITTO AL PETTO – TAMIR SI AFFLOSCIA DI SCHIANTO E MUORE Il filmato è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza. A chiamare la polizia è stato un vecchio che ha parlato di pistola-giocattolo, anche se Tamir aveva tolto il tappino rosso dalla canna. Il poliziotto non è neppure sceso dalla macchina: ha sparato dal finestrino a distanza di pochi metri…
GIUSTIZIA DI STRADA - A SANTIAGO DEL CILE UN RAPINATORE VIENE FERMATO DALLA FOLLA, DENUDATO E INCELLOFANATO A UN PALO CON LE MUTANDE ABBASSATE 28 NOV 18:35 Le fotografie hanno acceso la discussione online su cosa possa diventare la “giustizia di strada” - Dopo essere stato portato in commissariato, l’uomo è stato liberato. I poliziotti hanno dovuto rilasciarlo visto che la vittima della rapina ha deciso di non sporgere denuncia…
28 NOV 18:26 EMERGENCY A DAGOSPIA: “INFONDATE LE NOTIZIE DI ‘LIBERO’ SULLE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO” - L’ITALIA PERDE CIRCA 3000 POSTI DI LAVORO AL GIORNO E PER RENZI POSSIAMO STARE TRANQUILLI - MAIL DI FRANCESCA BARRA Renzi, all'inaugurazione della scuola della Guardia di finanza: è finito il tempo dei furbi. Sta annunciando le sue dimissioni? - La nostra astronauta sarà anche la prima italiana nello spazio ma è la 77 esima nella storia - Se fosse un uomo a molestare la donna che l'ha lasciato come la Trierweiler fa con Hollande, cosa direbbero le femministe?...
28 NOV 18:24 SEDUTA IN CALO PER PIAZZA AFFARI CHE CHIUDE A -0,43% - IL GOVERNO HA POSTO LA FIDUCIA ALLA CAMERA SULLA LEGGE DI STABILITÀ - ISTAT: “PREVISTA LA STAGNAZIONE DEL PIL NELL’ULTIMO TRIMESTRE 2014. CALO DELLO 0,3” Ancora un anno in perdita per il Club Med. Il 2013-14 si chiude con un rosso di 9 milioni di euro. Sul Gruppo stanno battagliando a colpi di Opa i cinesi di Ardian-Fosun e la Global Resorts di Andrea Bonomi (salito recentemente al 18,9%)…
28 NOV 18:20 1. PINO CORRIAS SU “IL VENERDÌ” FA A PEZZI ALFONSINA LA PAZZA, RE DI CHIACCHIERE & CIPRIA 2. ‘’ESSERE INCIAMPATO NELLA CAFONATA ULTRA KITSCH CONTRO LA MINISTRA MARIANNA MADIA – “CI SA FARE COL GELATO” - NON È SOLO UN IMPERDONABILE INCIAMPO PROFESSIONALE, UN FUORI TEMPO MASSIMO CHE SEGNALA L’INIZIO DI UN DECLINO’’ 3. ''DA NOEMI LETIZIA A VERONICA LARIO, DA SILVIA TOFFANIN A MARINA BERLUSCONI, SCALA LA SUA INTERA VITA PROFESSIONALE ALL’OMBRA PROFUMATA DELLE DONNE, PER CONQUISTARE LA COSA CHE PIACE DI PIÙ AGLI UOMINI: IL POTERE. DONNE ALTE DI GAMMA CHE SE LO COCCOLANO, GLI CONFIDANO I LORO SEGRETI, LO PROTEGGONO E GLI CHIEDONO PROTEZIONE'' 4. ''MONDADORI GLI REVOCA LA DIREZIONE DI ''TV SORRISI E CANZONI''. RADIO MONTECARLO SMETTE DI OSPITARE IL SUO SHOW . SI DIRADANO LE SUE APPARIZIONI IN TV. NON VA MEGLIO CON GLI SCOOP. IL SUO PENULTIMO È UN FALSO: LE FINTE FOTO DEL MATRIMONIO DI CLOONEY''
DA ALÌ ALL’ETERNITA’ - SI PUÒ ESSERE MITI DELLO SPORT MA NON I PIÙ BRAVI NEL PROPRIO SPORT? SÌ, ALÌ NE È L'ESEMPIO - NESSUNO COME LUI HA SAPUTO ESALTARE IL VALORE DEL PERSONAGGIO SFRUTTANDO LO SPORT - “IO IL PIÙ GRANDE? L'HO DETTO PRIMA DI SAPERE CHE ERA VERO” 28 NOV 18:16 Nel libro di Rino Tommasi un’analisi intrigante: Ray Sugar Robinson e Joe Louis sono stati pugilisticamente più forti, tecnicamente più completi di Alì ma il pugile americano è stato il soffio di vento di una grande epoca - Alì oggi è una montagna barcollante, un’icona che va oltre lo sport, un sontuoso combattente contro il Parkinson....
28 NOV 18:05 TURBO-LIBERISMO DELLA POLTRONA – ALESSANDRO DE NICOLA, GRANDE CULTORE DI ADAM SMITH, COLLEZIONA LA BELLEZZA DI 16 INCARICHI, TRA FINMECCANICA E BANCHE VARIE, CHE SPESSO HANNO RAPPORTI CON IL COLOSSO DELLA DIFESA Ma per lui non ci sono conflitti o rischi: “Gli organismi di vigilanza hanno poteri pari a zero, non sono organi sociali e attribuiscono incarichi equiparabili a consulenze, visto che sono prestazioni d’opera professionale”…
28 NOV 18:00 2015 FUGA DAL QUIRINALE – BELPIETRO: MA PERCHÈ RE GIORGIO HA TANTA FRETTA DI ANDARSENE? – SE CI SONO RAGIONI DI SALUTE, TANTO VARREBBE RENDERLO PUBBLICO (OPPURE SMENTIRE) – E SE INVECE FOSSE PERCHÈ È IN ARRIVO SULL’ITALIA UNA TEMPESTA FINANZIARIA? Di sicuro c’è che Napolitano aveva fatto capire che si sarebbe dimesso quando sarebbero state fatte le riforme, ma le riforme non ci sono perché la legge elettorale è in alto mare e la riforma del Senato richiede ancora tre letture. Davvero non vuole andarsene nel momento peggiore, con la Troika in casa?...
L’ARTE DEI VECCHI INGRANAGGI - IL FOTOGRAFO KEVIN TWOMEY IMMORTALA VECCHIE CALCOLATRICI “DENUDATE” E NE MOSTRA IL LABIRINTICO FUNZIONAMENTO 28 NOV 17:57 Provate a smontare una calcolatrice di 60 anni fa e troverete centinaia di pezzi, tra rotelle, assali, asticine, leve, che lavorano insieme come un tutto perfetto. Kevin Twomey cattura queste vecchie cianfrusaglie e "si diverte a trasformare il più banale degli oggetti in simboli vintage"...
28 NOV 17:53 TI SPIO, TI DEQUALIFICO E POI TI CACCIO: COME CAMBIA IL LAVORO AL TEMPO DEL JOBS ACT - PER UN IMPRENDITORE SARÀ PIÙ FACILE TENERE SOTTO SCACCO I DIPENDENTI E COSTRINGERLI AD ACCETTARE TAGLI E CAMBI DI FUNZIONI Il ddl delega sul lavoro diventerà legge la prossima settimana - Dal controllo a distanza al declassamento fino al licenziamento (e riassunzione a metà stipendio): addio ai privilegi per i lavoratori...
28 NOV 17:50 IL NEO-SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA, LA LETTIANA PAOLA DE MICHELI, AVRÀ LA DELEGA AI GIOCHI E DOVRÀ OCCUPARSI ANCHE DEL CASO GTECH, COLOSSO DEL GIOCO D’AZZARDO CHE ERA TRA I FINANZIATORI DEL THINK TANK “VEDRÒ” CUI LA DE MICHELI PARTECIPAVA La delega al settore dei giochi, di cui massimo protagonista è Gtech-Lottomatica, sta per essere affidata a un sottosegretario che fino all’altro ieri animava un pensatoio periodicamente finanziato dalla stessa Gtech-Lottomatica - La De Micheli: “I soldi a Vedrò? La cosa non mi condiziona affatto”…
L’ARTE NELLA ROCCIA - L’ARTISTA RA PAULETTE HA SCAVATO E DECORATO CON LE SUE MANI LE CAVERNE DI SABBIA DEL NEW MEXICO - SARÀ UN LUOGO DI RICERCA PERSONALE, DOVE OSPITARE EVENTI ARTISTICI E PELLEGRINAGGI SPIRITUALI 28 NOV 17:42 Per oltre dieci anni, Ra ha perlustrato senza sosta, ha scavato, raschiato e decorato, le meravigliose caverne piene di fasci di luce che si nascondono dentro le montagne. Il prodotto finale è un capolavoro unico, creato dalla forza e dalla persistenza di due singole mani che nel corso degli anni si sono scavate un pozzo fatto di pure meraviglie...
28 NOV 17:41 BANCHE MARCE – IN ITALIA IL MERCATO DEI CREDITI IN SOFFERENZA NON DECOLLA – SU 177 MILIARDI DI PRESTITI CHE NON RIENTRANO, SOLO 3 MILIARDI SONO STATI RIVENDUTI – SIAMO IL FANALINO DI CODA IN EUROPA ANCHE PER LA LENTEZZA DEL RECUPERO CREDITI Mediamente gli istituti di credito vogliono vendere le sofferenze al 20%, mentre gli specialisti offrono il 10%. Oggi gli accantonamenti coprono tra il 40 e il 50% del monte sofferenze e incagli. Ma è ovvio che se vendi a 10 o anche a 20 un credito malato, finisce che poi devi iscrivere a bilancio nuove rettifiche…
28 NOV 17:39 CHISSÀ SE PER FARSI FOTOGRAFARE CON RENZI E CON LE BELLE STATUINE DELLA MADIA E DELLA BOSCHI, BIGLIET-TONY BLAIR HA FATTO SCATTARE IL SUO NOTO TASSAMETRO DI TREMILA STERLINE AL MINUTO? Il grande Tony, così diabolico da rivendersi a peso d’oro i disastri che in un decennio ha combinato in Gran Bretagna e nel mondo, ama farsi ricoprire d’oro da dittatori e danarosi di ogni tipo - Probabile che questa volta sia venuto in Italia gratis per consigliare a Matteo altri danni secondari e godersi da lontano il naufragio..
CONTORSIONI DA LETTO-NI - COME IL PADRE DELLA RIVOLUZIONE SESSUALE RUSSA, PRIMO SOSTENITORE DEI DIRITTI LGBT NEL 1990, E’ DIVENTATO IL CAPO DELLA CROCIATA ANTI-GAY IN SINTONIA CON PUTIN 28 NOV 17:30 Il lettone Vladimir Linderman creò “MORE”, prima rivista erotica, si unì a Limonov nel Partito Nazional-Bolscevico, marciò contro Putin e ora raccoglie firme a favore della legge anti-gay. Dice: «“MORE” era la risposta alla repressione sovietica e la legge anti-gay è la risposta al nuovo totalitarismo portato avanti dalle forze liberali dell’Occidente »...
28 NOV 17:19 ASCESA E CADUTA DI TOTI - RETROCESSO DA COORDINATORE A CONSIGLIERE DEL CAV, OGGI SCALDA UN SEGGIO A STRASBURGO E VA IN TV A RECITARE UNA PARTE NON SUA: ‘CONSIGLIARE BERLUSCONI? È LUI CHE DÀ CONSIGLI A TUTTI’’ Berlusconi, che ama gente frizzante, magari anche un po’ bricconcella, ma fantasiosa e perspicace ha interrotto le comunicazioni e Toti da un po’ di tempo naviga senza bussola e dice un po’ quel che gli pare - Un mese fa ha parlato da uomo abbondantemente disconnesso: “Tornerò a fare il giornalista”....
28 NOV 17:18 L’AMORE AI TEMPI DEL DOPING - IL CASO SCHWAZER TRAVOLGE CAROLINA KOSTNER: DEFERITA L’EX FIDANZATA DEL MARCIATORE - LA PROCURA CONI CHIEDE 4 ANNI E 3 MESI DI STOP La pattinatrice inguaiata dalle dichiarazioni di Schwazer - Nei guai anche Didoni, l’ex tecnico del marciatore, che paga l'assenza ingiustificata del 7 ottobre in Procura - Deferiti anche Collio, Checcucci e Donati, staffettisti a Barcellona 2010....
GRAFFITI POP - A SAN FRANCISCO LA RETROSPETTIVA DI KEITH HARING, TRA OMINI COLORATI CHE DENUNCIANO DANZANDO, MURALES FALLICI, AUTORITRATTI E OMAGGI AGLI AMICI WARHOL E BASQUIAT 28 NOV 17:11 Da vent’anni la “west coast” non gli dedicava una grande mostra. Il suo stile è celebrato per la sua radicale semplicità, sebbene i suoi messaggi siano ben più complessi. Le sue opere ci sono familiari perché lui le sparse dappertutto, per renderle accessibili a tutti...
28 NOV 17:07 SE SI SGONFIA BERLUSCONI, SI SGONFIANO I SUOI AMICI - LA SOCIETÀ DI CONSULENZA DI BRUNO ERMOLLI, MOLTO VICINO AL BANANA, PER LA PRIMA VOLTA CHIUDE IL BILANCIO IN PERDITA - ROSSO DI 72 MILA EURO RISPETTO ALL’UTILE DI 1,4 MILIONI DEL 2012 La società “Sinergetica” fa meno affari perché i ricavi si sono quasi dimezzati anno su anno passando da circa 5 milioni a poco più di 2,7 milioni - La liquidità è diminuita da 2,4 a 1,5 milioni, con un patrimonio netto di 2,8 milioni, ma in compenso i debiti diminuiscono da 1,3 milioni a 837 mila euro…
28 NOV 17:03 ROMA BOMBAROLA - LA DIGOS HA TROVATO UN ARSENALE CON 150 BOMBE CARTA IN UN PALAZZO VICINO LO STADIO OLIMPICO, OCCUPATO MESI FA DA ESTREMISTI DI DESTRA - POSSIBILI COLLEGAMENTI CON GLI ULTRÀ DELLA LAZIO Si tratta di un centinaio di persone la cui identità politica non è ancora ben definiti, estranei a Casa Pound e a Forza nuova. Quando lo hanno occupato - Il dubbio degli investigatori è che si tratti delle stesse bombe carta utilizzate dagli ultrà, da ultimo lo scorso sabato sera nei pressi di Ponte Milvio prima di Lazio-Juventus…
NONNI SUL RING - STANCO DELLA RAPPRESENTAZIONE PERFETTA DELL’ATLETA, IL FOTOGRAFO DEAN BRADSHAW DÀ VITA A “THE GOLDEN AGE”: IMMAGINI DI ANZIANI ALLE PRESE TRA IL WRESTLING, IL BASKET E LA PALESTRA 28 NOV 16:56 “Chi dice che a 75 anni non si possano vincere le olimpiadi?” si chiede Bradshaw. “La serie dà un nuovo volto alla figura dello sportivo”. Dopo i grandi eroi, giovani e forti, diamo alle nonne e ai nonni la possibilità di giocarsi il loro match...