Roberto Abraham Scaruffi
Ad Alzano Lombardo Maroni annuncia ufficialmente: “Fare il governatore della Lombardia è impegnativo, voglio farlo a tempo pieno. È ora che io lasci la segreteria federale” - “La rosa di ipotetici candidati? Ampia. Personalmente la ridurrei a Matteo Salvini e Flavio Tosi, ma non sono io a decidere”…
Un caso senza precedenti: alla Ferrario non è bastato trascinare Minzolini davanti a un giudice del lavoro, ha aperto anche una causa penale – Ma il contratto di lavoro giornalistico stabilisce che spetta al direttore decidere sulle mansioni dei giornalisti (vale per tutti, tranne Minzolini?)…
Brunetta infilzato dal “Fatto” sulla sua casa esentata dall’Imu: “Peccato che Marco Lillo si applichi da tempo al sottoscritto e al suo patrimonio e non mostri altrettanta determinazione ad esempio nei confronti dei suoi editori passati e presenti” – Insomma, Carlo De Benedetti: Lillo lavorava all’Espresso…
Karim Aga Khan è stufo di sganciare milioni (500 negli ultimi 7 anni) per l’ex Alisarda, oggi Meridiana - La rinuncia alla “continuità territoriale” (finanziamenti dalla Regione in cambio di sconti per i residenti) sembra un passo verso l’addio - E i dipendenti tremano…
Il Daily Mail tira un brutto scherzo a Kerry, impegnatissimo a paragonare il rais siriano a Hitler e Saddam - Spunta una foto del segretario di stato, felice e contento a cena con Bashar al Assad a Damasco - In compagnia delle rispettive consorti, sorseggiavano bibite in un lussuoso ristorante...
Il prossimo 9 settembre ricorreranno i 15 anni della morte dell’artista e, in vista dell’anniversario, la moglie e il figlio Luca avrebbero deciso di spostare le spoglie in un cimitero di Roma oppure a Rimini – Già in passato la tomba di Battisti aveva suscitato polemiche perché completamente abbandonata…
L'ultima proposta di Violante: “Lasciamo che sia Forum a decidere sulla decadenza di Berlusconi” - Napolitano deve essersi detto: “Non Abbado a spese” - Mi aspettavo di incontrare alla Mostra del cinema di Venezia Papa Francesco…
Ultimata la mia collaborazione con il Teatro alla Scala ho trasferito la mia residenza all'estero, prima a Londra quindi a Lucerna, per la mia attività professionale ed artistica… Da alcuni anni ho riportato la mia residenza in Italia, a Bologna dove vivo attualmente….
Finora, con una Roma mezza vuota e assopita dal solleone estivo, il compito di Marino è stato fin troppo semplice - Ora dovrà fare i conti con i problemi veri: il traffico, i mezzi che non funzionano e soprattutto il Pd capitolino, sconvolto da guerre intestine - Come farà con le nomine?...
Sindacati e Confindustria firmano l’accordo sulle priorità del Paese, e lo presentano alla festa Pd - Riccardo Silva incasserà 120 milioni dalla serie A nel 2014 - Carige: da Bankitalia osservazioni su patrimonializzazione e assicurazioni - Pmi indiano scende sotto quota 50 dopo 3 anni…
Dopo aver tentato il suicidio, il prof. di Saluzzo ammise le sue responsabilità anche alla preside del liceo – Nei compiti dei suoi studenti vicino a un 8 aggiungeva “sei speciale” e ripeteva spesso: “Il giorno che andrò in pensione, morirò” – Ora nella comunità dove è agli arresti preferiscono non fargli leggere i giornali…
Menu raffinati e fatturati milionari: alle feste democratiche il solo a non essere invitato è il fisco – Non sono presenti casse fiscali e non si emettono scontrini (come può confermare lo stesso Letta): i consulenti del partito fanno riferimento alla legge sulle Onlus ma intanto partono le denunce…
Due cretini lanciano sassi contro il pullman del Verona, e Tosi non aspettava altro per sparare a zero su Roma lazzarona: “Quel che è accaduto è di una gravità inaudita, da noi non sarebbe successo. Va rimosso chi non ha garantito la sicurezza” - Più pacato l’allenatore: “Poteva andare peggio”…
Anche Schaeuble, nonostante le elezioni, ammette che c’è “un buco di 4,5 miliardi” nel programma di salvataggio greco - Da Bruxelles allora arriva un piano per mettere le mani sugli immobili che il governo non riesce (o non vuole) vendere, da usare per ripianare i debiti con BCE e FMI…
"Tra le mie dita la penna riposa. Io scavo con quella" aveva scritto, e con quella penna ha davvero scavato. In se stesso. Nella sua famiglia. Nella sua storia - Nelle nostre storie. Nel mondo, quello che lo stava a sentire, la parola di un poeta. Un visionario. Un pazzo, forse. Un essere umano, certo…
Stavolta non sono autostrade o centrali a biomassa, ma le 9 (o 18) buche del campo da golf che ingioiellerà un mega-resort da 6mila metri cubi nel podere della Porcareccia, un eden incontaminato - 18 buche consumano acqua come un comune da 8000 abitanti, “e i pesticidi finiranno nelle falde”…
Pranzo ad Arcore con il “cerchio tragico” per il Banana, che vorrebbe mandare all’aria il governino ma è frenato dalle ripercussioni sulle aziende - Dimettersi sperando nella clemenza di Napolitano? Difendersi in prima persona di fronte alla giunta? Le opzioni sono tutte in campo…
“Palo Alto” di Gia Coppola racconta sofferenza e solitudine degli adolescenti americani - Nel film tanti “figli d’arte” e l’impronta di James Franco - Durante le riprese, il cast ha vissuto a casa di Gia, con mamma Jackie Getty che cucinava e metteva la sveglia…
Con il giro di vite sulle polizze vita, Irpef più cara: a rimetterci sarà soprattutto il ceto medio (lavoratori dipendenti e pensionati) – Sconfessata la filosofia “tax free” di Letta e Alfano: “la copertura del decreto Imu è stata gestita senza alzare le tasse”, do you remember? - Ma così non è…
Una serie di interviste e una nuova biografia per Paul McCartney - “È stata Linda a salvarmi e lo ha fatto in un contesto domestico” - Dopo la morte di John Lennon e la dissoluzione dei Beatles, Paul entrò in una “crisi di identità estrema” che lo portò a cercare “conforto” nel whisky e nelle droghe…
Al 2° posto “Monsters University”, moscio per essere un film Disney Pixar - “Shadowhunters” (3°) voleva essere erede di “Twilight”, ma non ci riesce - Male “In Trance” di Danny Boyle (7°) - In America è Labor Day Weekend, pochi vanno al cinema, e trionfa il tributo alla boy-band bi-sex…
Barack fa la voce grossa contro Assad ma si nasconde dietro al Congresso, per non passare alla storia come un Jimmy Carter ancora più sfigato - Spagna e Italia lo mollano, gli arabi temono l’anarchia in Siria e poi in Libano - Persino gli israeliani, che prima colpiscono e poi spiegano, tacciono…
“La scena del Banano preso in ostaggio da Pannella e in evidente stato confusionale deportato al banchetto dei radicali provoca una stretta al cuore” - E il principe del foro? “Qualcuno aveva garantito al povero Banano che, con Coppi in Cassazione, era vittoria sicura. E lui se l’era bevuta”…
“Cercasi Gesù” (1982), “Scemo di guerra” (1985), e “Topo Galileo” (1987). Poi, niente. Come se il suo essere re dei monologhi nascesse dalla presa d’atto (stizzita) di non saper fare l’attore - Dino Risi: “Lo ammiravo, mai avrei pensato che fosse così negato”…
Lo spettacolare regista con “The Zero Theorem” produce un delirio confuso e claustrofobico, nonostante Cristoph Walz pelato e Tilda Swinton - “Locke” è un esperimento mai visto al cinema, un tour de force costruito intorno a un solo attore, Tom Hardy, grandissimo interprete…
Oggi prima riunione post estiva dei senatori del M5S su alleanze e democrazia interna – Scontro aperto tra i fedeli alla linea Grillo (no al dialogo col Pd e voto subito) e i dissidenti che chiedono di introdurre la piattaforma online per far decidere la base! (ma un bel “vaffa” anche a loro, no?)
Gioia e tripudio per la madre di tutte le madri: Pippa Middleton il prossimo 6 settembre compirà 30 anni e annuncerà il suo fidanzamento con Nico Jackson, mascelluto milionario - Ah se la nostra mamma ci avesse fatto adottare da Carol…
Cinque mila persone dai capelli rossi provenienti da 80 paesi si sono radunate lo scorso weekend a Breda, in Olanda, per celebrare la loro particolarità - Il “Redhead Days Festival” è entrato nel Guinness dei Primati per essere stato l’evento più numeroso dedicato ai fulvi…
La relazione tra i due poeti tra passione, ebbrezza, dolore e violenza - Quando Arthur decise di lasciare Paul, questi gli sparò, ferendolo - Il ferito raccontò ai gendarmi: “Ha caricato la pistola e ha tirato due colpi dicendo: Prendi! Ti insegnerò io a partire!” - E Verlaine finì in cella…
Piazza Affari +1,5% grazie alla manifattura cinese - Grecia: Schaeuble stima un “buco” nel bailout da 4-4,5 miliardi - Btp positivi per il mancato attacco in Siria, ma il rischio politico li azzoppa - Bpm: possibile contenzioso fiscale da 100 milioni per Banca Akros…
I piddinosauri non sanno più cosa inventarsi per mettere i bastoni fra le ruote al rottamatore - Gli esponenti vicini a Culatello stanno cercando di allungare i tempi per il congresso, in modo da evitare la sua candidatura - Ed è probabile che la data slitti dal 24 novembre a gennaio 2014…
Mentre i renziani partenopei mettono a punto lo “scambio” europee-dimissioni, dalemiani e lettiani hanno già pronto il candidato per la successione a De Magistris: Antonio Bassolino! - Grandi manovre in corso, per la segreteria regionale si punta su Umberto del Basso de Caro - Non sapete chi è? Ecco un “ritratto” by Marco Travaglio…
Monsignor Toso: “L’intervento armato ha tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni mondiali, che si può estendere ad altri paesi” - Bergoglio cita Papa Pacelli del 1951 e prepara la veglia per la pace in Siria, apprezzata anche dal leader spirituale degli islamici siriani…
Memoria corta dalle parti di Repubblica - Lodi sperticate al “maestro” Abbado, che nel 2008 veniva pizzicato per la storia di una residenza fittizia a Montecarlo - Beccato con le “mani nel sacco”, accettò le contestazioni del fisco - L’articolo di Zunino rispolverato da Dagospia…
Monti si dimette, poi ci ripensa - La battaglia (derisa) del senatore napoletano Cuomo per il mandolino - La spending review dell’ex prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, nominato da Maroni all’Aler: uno smartphone da 700 euro - Tosi e Zaia si scornano sulla caccia ai cervi…
La legge che oggi il Pdl accusa di essere incostituzionale fu accolta con grande entusiasmo dallo stesso partito del Banana - Addirittura il senatore Caliendo si congratulò per la velocità dell’approvazione - Oggi i poveri pidiellini, disorientati, parlano di “svista”…
Lo scrittore, già responsabile del servizio d’ordine di Lotta Continua, attacca il procuratore Caselli che ha definito gli intellettuali che legittimano la violenza in Val di Susa «conniventi» - Sul web scoppia la polemica: “Erri De Luca? Cattivo maestro, come Toni Negri”…
Tacciono i cannoni, parlano (al telefono) gli ufficiali siriani, e le loro conversazioni vengono intercettate da potentissimi dispositivi americani, inglesi e israeliani - Ma il pericolo sono anche gli estremisti islamici “ribelli”: per neutralizzarli, il classico metodo degli “infiltrati”…
Beppuzzo scatenato contro Violante: “Voi del PD (menoelle, ndr) fate uno schifo che mai. Siete coperti di merda” - A Cogne scritte minacciose sulla porta di casa dell’ex magistrato-sinistrato - Il “processo” a Torino si chiude tra insulti e accuse di “collaborazionismo”…
Asma Assad, moglie del rais di Damasco, si dedica allo shopping on line mentre il suo popolo viene massacrato: ultimo acquisto, due candelabri di cristallo - Lontani i tempi in cui veniva definita “un raggio di sole in un paese di zone d’ombra” - Su Instagram le foto mentre consola bimbi in lacrime…
Il regime di Assad è solo il 32° produttore di oro nero al mondo, ma sulle sue macerie ballano Russia (1°), Arabia Saudita (2°), Stati Uniti (3°) e Iran (4°) - Così cresce il prezzo del barile, ma solo in Italia Iva e accise fanno simili danni - In Austria e Spagna la verde è a 1,40 €…
Marino ridens vive da separato in casa con il Pd, di cui non usa né il simbolo né i riti - Dopo le fregnacce sui fori, ora arrivano i problemi veri: discariche, viabilità incasinata, bilancio - Ma è sulle poltrone di dirigenti, manager e consigli d’amministrazione che rischia la rottura definitiva col partito…
Tutto era pronto per la celebrazione a Palazzo Farnese stamattina alle 12 - Invece all’ultimo secondo i francesi danno buca a Giuseppe Sala, capo dell’Expo, e alle autorità italiane, tra cui la Boldrini, invitate al solenne evento - L’ambasciatore Le Roy comunica: niente festa, niente firma…
Nessuno scossone nell’unico confronto televisivo tra Angela Merkel e il suo avversario della Spd, Peer Steinbrück - Lo sfidante sottotono: temeva le provocazioni della cancelliera - Schermaglie sulla politica europea - I sondaggi sorridono alla Merkel: la Spd è al 23%, la Cdu/Csu al 39%...
Parola d’ordine: rimandare l’appuntamento del 9 settembre e lasciare che sia il tribunale di Milano a “eliminare” Silvio dal Senato - Scartata l’idea del ricorso alla Consulta, si punta sulla Corte Europea - Un precedente del 1971 relativo a un soldato olandese potrebbe essere l’asso nella manica…
Zuffa nel minipollaio centrista: quel che resta dell’Udc vola verso il centrodestra de-berlusconizzato, vecchio pallino di Pierfurby, mentre Monti non sa che pesci pigliare e i “suoi” azzannano Casini - Perfino sul governino litigi a raffica - In ballo l’iscrizione al Ppe…
La caduta dei Fratelli Musulmani ha spaccato il fronte sunnita: Qatar e Turchia li appoggiavano, i sauditi li odiavano - Con le primavere arabe è rinata al Qaeda, e ora gli Usa si rimettono a fare i poliziotti del Medioriente. Senza appoggi né popolari né militari…
22 anni, viso da bambolina ma dritti e rovesci sparati come razzi, Camila Giorgi oggi è attesa dal derby contro la Vinci – Chi vince potrebbe ritrovarsi ai quarti la Pennetta (se batte la Halep): derby su derby, bomba su bomba, stiamo conquistando Flushing Meadows…
Meta di pellegrinaggi e macchina da soldi, il museo dedicato a Lady D ad Althorp non riaprirà dopo l’estate - La decisione del fratello, Charles Spencer, sarebbe stata imposta dai figli di Diana - I cimeli saranno consegnati a Kensington Palace e restituiti a William e Harry…
Per Re Giorgio, il governo deve durare fino alla fine del semestre di presidenza europeo (dicembre 2014). Dopo, tana libera tutti - Matteuccio annuncerà ufficialmente la sua candidatura dopo l’assemblea Pd (20 settembre), i bersaniani a pezzi incassano “no” da Fassina, Epifani e Zingaretti. Gli resta solo Cuperlo…
Rai Uno racimola solo il 14,36% con il film tv “Kokowääh” e Canale 5 segue con il cinecocomero “Un’estate ai Caraibi” (12,44%) - A risollevare le sorti del primo canale il solito “Reazione a catena” (23,92%) - Il Tg1 delle 20 stabile al 23,51%, il Tg5 al 15,74%, il tg di La7 al 6,32%...
Il sostanziale annuncio della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria del Pd, infatti, non cambia solo gli equilibri tra i Democratici ma anche all'interno del centrodestra che deve "deberlusconizzarsi" per essere competitivo. Per tutto questo potrebbe esserci bisogno di parecchio tempo….
Metodo Stanislavskij per Conte che nel video antirazzista di Sky è nero come un sudanese – Bacconi, che simpatico umorista: “Se lo chiedeva anche Cavour: come può uno scoglio arginare il mare?” – “Quelli del Psv hanno subìto il maggior petting degli uomini di Allegri”….
Mentre il presidente deposto Mohamed Morsi viene accusato di omicidio insieme a 14 Fratelli musulmani, il governo ha nominato la nuova costituente - Composta da 50 persone, avrà il compito di epurare il testo da qualsiasi riferimento alla religione: i partiti islamisti saranno fuorilegge…
C’è il “dottor Salazar”, killer spietato e medico compassionevole, dietro la genesi del “Silenzio degli Innocenti” - “Lo incontrai in una galera messicana, e fu lui a farmi capire il folle mondo di Hannibal” - Anthony Hopkins: “A lui devo l’Oscar, in fondo era solo uno che amava l’ordine”…
In cambio dell’azzeramento dei debiti, lo stampatore dell’Unità potrebbe acquisire la quota di Renato Soru (48%) - Mario Farina è già editore di “Metro” e “Dnews” ed ha il 2% di “Notiziagiornale”, versione renziana del “Fatto” - 3,5 milioni di passivo e 21 di debito per il quotidiano diretto da Sardo…
I parlamentari londinesi non hanno intenzione di appoggiare l’intervento, e Cameron, dopo la bruciante sconfitta, ha rischiato di doversi dimettere - Anche i paesi islamici “insorti”, come Egitto e Turchia, non approvano - Israele è preoccupata: “Se gli Usa temono Assad, che faranno con l’Iran?”…
David Frost colto da un infarto sulla Queen Elizabeth - Cominciò con il primo programma satirico inglese, divenne una stella della tv anni ’60-70, tra feste, fidanzate, e storiche interviste tra il serio e il cazzone, tra politica e show business - Ultimamente lavorava ad Al Jazeera…
Il suo show televisivo incolla 150 milioni di persone, gira 16 film all’anno per Nollywood (l’industria del cinema nigeriano), incide album, fa beneficienza, e “Time” la considera una delle donne più influenti al mondo - E’ un modello di femminismo, ma fuori dall’Africa non la conosce nessuno
Il professor Giordano sembrava “un pretino”: la descrizione della preside combacia con l’immagine delle sue fotografie - Sembrava un bambino alla prima comunione ma aveva due passioni: Dante e il sesso - le foto di lui nudo che fa pipì, confusa fra altre più volgari…
L’attacco imminente diventa condizionato dal voto del Congresso (servono altre 2 settimane) e il regime festeggia - Assad: “Continueremo a combattere i terroristi”, mentre i suoi sgherri infieriscono su Obama: “Si è arrampicato su un albero e non sa come scendere”…
Come se la situazione degli Usa sulla crisi siriana non fosse già abbastanza compromessa, la Russia ci mette pure il carico da novanta - “Ci hanno mostrato alcuni materiali che non contengono nulla di concreto” …
Cuperlo non ci sta a fare lo sparring partner di Renzi nella corsa alla segreteria Pd: “Attenzione ad azzerare il pluralismo interno: senza la sinistra, il Pd non esiste” – “Ritirarmi sotto le bandiere di Renzi come chiede Bettini? Sarebbe un nuovo patto di potere e non mi interessa”…
Papa Francesco e Papa Benedetto: che coppia! Nel giorno dell’addio di Bertone, il “Papa Bianco” torna ad apparire in pubblico (di ottimo umore) attraverso una omelia - “Un posto che può sembrare molto buono, può rivelarsi invece molto brutto”: riferimento a Tarcisio?...
Il Presidente molla la patata bollente di Assad al parlamento: se al Senato la sua mozione può passare, alla Camera rischia una bocciatura - Sia per i repubblicani isolazionisti e filo-Tea Party, sia per i liberal pacifisti, che Nancy Pelosi dovrà convincere…
Verizon e Vodafone annunceranno oggi un accordo da 130 miliardi di dollari - E il titolo Telecom vola (+2,7%) - Tokyo chiude in rialzo dell'1,37% - Riparte l’attività manifatturiera in Cina e in Spagna - Finmeccanica: AnsaldoBreda pronta ad azioni legali contro le ferrovie olandesi…
Ricardo Kakà, il grande amore di Berlusconi e Galliani, arriva al Milan a titolo gratuito e si “accontenta” di 4 milioni netti all’anno più bonus - El Shaarawi vicino all’addio: panchina contro il Cagliari, umore nero - Si attendono sorprese nelle ultime ore di mercato: Astori per la difesa?...
Costruito e interpretato benissimo, "Tom a la ferme" si rivela uno dei pochi film davvero moderni e inventivo della Mostra e uno dei pochi che non guardi al passato con occhi nostalgici. Per questo, e per i suoi strepitosi eccessi melo, dovrebbe piacere a Bertolucci…
Battaglia al Congresso, la Siria sfida Obama. Kerry: colpiremo, Assad come Hitler, ha usato il sarin. Il digiuno del Papa per la pace - Berlusconi, la Giunta decisa a votare subito - Service tax, rincari in mano ai sindaci - “Sabotate la Tav”, bufera su Erri De Luca...
L’autocritica: ‘’Certamente ho avuto i miei difetti. se dovessi ripensare adesso a certi momenti agirei diversamente’’ - E il fatto di non essere stato difeso, prima di tutto dal Papa, ha portato all’accelerazione nell’uscita di scena di Bertone….
A Violante replica la Bindi: “La "Severino" é applicabile perché é costituzionale Non vedo via d'uscita per lui. Dovrebbe dimettersi. E poi forse il Capo dello Stato potrà analizzare meglio una richiesta di clemenza'' – Epifani: “Su decadenza ci sara' voto compatto”….