Il video-testamento di Erich Priebke
di Stefania Carboni - 17/10/2013 - Lo annuncia per oggi il legale Giachini su Sky. Giallo sul destino del feretro
Annunci GoogleINICIAR DOWNLOADBaixar Software Gratuito: Conversor Comece aqui!www.Download.pconverter.com
La salma di Erich Priebke diventa ora un caso nazionale: dove portare una volta per tutte la salma? Sempre se si sappia dove si trova esattamente ora il feretro, dato che i familiari dell’SS responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine denunciano di non esser ancora in possesso della bara. Priebke si troverebbe in questo momento ancora nell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Ma, secondo quanto ha esposto Giachini, che ha annunciato l’arrivo del video-testamento, la salma potrebbe essere stata sequestrata: «Nella notte tra il 15 e il 16 ottobre mentre si trovava all’interno del convento di Albano Laziale, a opera di una trentina di persone, forse agenti dei servizi, che hanno picchiato le quattro persone che erano di veglia e hanno portato via la salma. Da allora non sappiamo più dove si trova. Alle prime ore del mattino sono stato contattato dal figlio di Priebke, Ingo, che vive negli Usa, il quale mi ha rinnovato il mandato».
PRIEBKE IL VIDEO-TESTAMENTO – Paolo Giachini è intervenuto a Sky tg 24: «La nostra Costituzione all’articolo 19 prevede che ognuno ha diritto a fare pratiche religiose». Sul videotestamento precisa: «In realtà le sue opinioni le abbiamo già diffuse, il video c’è e lo diffonderemo nel giro di pochissimo tempo. Per rispetto della comunità ebraica abbiamo preferito non pubblicarlo ma oggi sarà diffuso». Sulla offerta del privato per la sepoltura glissa: «Quando avremmo certezze confermeremo. L’unica cosa che posso dirle è che diremo lasciando in forma anonima tutte le specifiche».
LE OFFERTE PER LA SALMA DI PRIEBKE – «Ho avuto mandato – spiega Giachini sui media – per prendere contatto con l’ambasciata tedesca. Ho già avuto dei colloqui con il console che mi ha riferito che la Germania non ha preclusioni ma che sussistono dei problemi amministrativi in ambito locale. C’è inoltre una possibilità che mi è stata offerta tramite un noto studio legale italiano, per conto di un loro cliente, per ospitare in un cimitero la salma di Priebke. E per questo stiamo controllando la possibilità a livello amministrativo». IL feretro rimane ancora con una destinazione incerta, dopo le proteste avvenute martedì sera ad Albano Laziale.
Guarda la gallery degli scontri
FATTI I FUNERALI DI PRIEBKE – «Le esequie di Erich Priebke sono state celebrate» ha dichiarato don Pierpaolo Petrucci, il superiore dei lefebvriani in Italia, che ha celebrato la funzione. «Dopo – spiega Petrucci alla Stampa – la decisione del Vicariato di Roma, che ha negato il funerale in una chiesa ma aveva dato la disponibilità per una celebrazione privata in casa, siamo stati contattati dall`avvocato di Priebke a nome dei suoi familiari». Le esequie sono state celebrate intorno alle 22.30, con la benedizione della salma al termine dalla messa funebre. Alla funzione erano presenti il legale dell’ufficiale nazista Paolo Giacchini.
PRIEBKE E IL SEGRETO DI STATO - «Come sospettavo – ha spiegato Giachini – pensano di risolvere la questione con il segreto di Stato. Chiederemo conto di questo rapimento ed anche degli atti di violenza compiuti ai danni delle quattro persone che erano di veglia al cadavere. Noi temiamo che la si voglia far sparire, per poi coprire tutto con il Segreto di Stato. La famiglia Priebke chiede ufficialmente alle autorità dove si trova la salma, ce la mostrino e la mettano a disposizione per le decisioni che spettano solo ai familiari. Non si tenti di prendere decisioni illegali».














