Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 15 November 2013

logo le scienze
Newsletter del 15 novembre 2013
linea grande

I dieci luoghi più inquinati del mondo


Agbogbloshie, alla periferia di Accra, la capitale del Ghana, ha il discutibile primato di località più inquinata del mondo, secondo un rapporto realizzato in collaborazione dal  Blacksmith Institute e da Green Cross Switzerland e diffuso nei giorni scorsi, che denuncia come situazioni ambientali quali quelle delle dieci località in cima alla classifica minacciano la salute di oltre 200 milioni di persone in paesi a basso e medio reddito.

Intitolato Top Ten Toxic Threats in 2013: Cleanup, Progress, and Ongoing Challenges, il documento è l'ultimo in ordine di tempo di una serie di rapporti annuali dedicati ai problemi globali dell'inquinamento e fa riferimento a contaminanti e fonti di inquinamento diversi, incluso il cromo esavalente delle concerie e i metalli pesanti rilasciati nel corso delle operazioni di riciclaggio e fusione. 
leggi l'articolo »
linea

San Raffaele: Epilessia mioclonica, al San Raffaele di Milano identificato il gene responsabile

Comunicato stampa - La ricerca, coordinata dal professor Giorgio Casari, direttore del Centro di Genomica Traslazionale e Bioinformatica e professore ordinario dell’Università Vita-Salute San Raffaele, è pubblicata sulla rivista scientifica Annals of Neurologyleggi l'articolo »
linea

INFN: Un nuovo progetto per l’eccellenza nella fisica degli acceleratori

Comunicato stampa: Il progetto per punta a mantenere l’eccellenza scientifica dell’Infn e della fisica italiana in ambito internazionale, nel campo della fisica degli acceleratori attraverso lo sviluppo e il consolidamento delle grandi infrastrutture dedicate a queste attività di ricercaleggi l'articolo »
linea

Il curioso caso del cervello di Robert Ley

Il cervello del gerarca nazista, suicidatosi prima dell'inizio del processo di Norimberga, fu trafugato da uno psichiatra americano che era stato incaricato di esaminare gli imputati e stabilirne la capacità di intendere e volere. I risultati dei test a cui il medico aveva sottoposto Göring e gli altri nella speranza di individuare una "personalità nazista", lo avevano erroneamente convinto che Ley soffrisse di una lesione cerebraleleggi l'articolo »
linea

Demenza ritardata per chi parla due lingue

Forme di demenza come l'Alzheimer e la demenza vascolare insorgono in media cinque anni dopo quando il soggetto è bilingue. E' quanto emerge dal più grande studio del genere mai effettuato, condotto nella città indiana di Hyderabad, dove il bilinguismo è la regola. Secondo gli autori, il passaggio continuo tra suoni, parole, concetti e strutture grammaticali di due lingue diverse potrebbe costituire una forma naturale di allenamento del cervelloleggi l'articolo »
linea

Il rischio poliomielite si riaffaccia in Europa?

Lo sviluppo di un focolaio di poliomielite in Siria e l'elevato numero di profughi che arriva nel nostro continente da quel paese fanno temere che il virus possa tornare a diffondersi anche in Europa. "The Lancet" richiama l'attenzione delle autorità sanitarie sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzioneleggi l'articolo »
linea

COP19, al via la conferenza di Varsavia sul clima

Tra buone intenzioni e scarso impegno delle nazioni maggiormente responsabili, si apre oggi la 19° Conferenza delle parti (COP) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Sul tappeto il problema di impegnare tutti i paesi a un accordo vincolante a partire dal 2020leggi l'articolo »
linea

CNR: È italiano il più potente microscopio europeo

Comunicato stampa - Inaugurato oggi a Catania presso i laboratori Imm-Cnr, ospitati nel sito di StMicroelectronics, un innovativo strumento elettronico, unico in Italia. Sarà in grado di variare le proprietà dei materiali, offrendo la possibilità di realizzare una vastissima gamma di dispositivi applicativi dalla nanoelettronica  alla sensoristicaleggi l'articolo »
linea

ANMS: Allestire per comunicare nei musei scientifici, spazi e tecnologie per una cultura accessibile
 

Comunicato stampa: XXII Congresso Associazione nazionale musei scientifici, al Museo di Storia Naturale, Venezia, 13-15 novembre 2013leggi l'articolo »
linea

Il viaggio di "Marco Cavallo" per chiudere i manicomi giudiziari

Simbolo della lotta per la chiusura degli ospedali psichiatrici civili poi realizzata dalla legge Basaglia, il cavallo di cartapesta alto quattro metri sarà presente alle manifestazioni organizzate in tutta Italia, a partire da oggi fino al 25 novembre, per sensibilizzare popolazione e politici affinché la prevista chiusura dei manicomi giudiziari non si limiti a riproporre lo stesso tipo di struttura su scala regionaleleggi l'articolo »
linea

L'effetto Hall quantistico anche per i fotoni

Un dispositivo di dimensioni nanoscopiche ha permesso per la prima volta di dimostrare anche per i fotoni l'esistenza dell'effetto Hall quantistico. La possibilità di controllare in modo fine i fotoni, dimostrata con questa nuova tecnica, è un requisito importante per sviluppare nuovi disposiviti fotonici per l'elaborazione automatica dei dati, come le porte logiche, attualmente a funzionamento elettronicoleggi l'articolo »
linea

Il ruolo delle attività umane nel cambiamento della piovosità

Uno studio basato sulle osservazioni da satellite mostra cambiamenti nell'intensità e nella distribuzione regionale delle piogge che non sono spiegabili come semplici oscillazioni climatiche naturali, e indicano la presenza di fattori esterni, come le emissioni di gas serra dovute alle attività dell'uomoleggi l'articolo »
linea

“Dance Your Ph.D.”: metti in ballo la tua ricerca

Ci hanno provato con i film, con i fumetti e con i cartoni animati, con i videogiochi e con gliexhibit interattivi. I divulgatori della scienza provano un'attrazione irresistibile per tutto ciò che va oltre la parola scritta, ma il tentativo di rappresentare le ricerche scientifiche attraverso la danza è forse la scelta più originale. “Dance Your Ph.D.” è un concorso, giunto alla sua sesta edizione, in cui i partecipanti propongono una rappresentazione coreografica del proprio lavoro di dottorato. I vincitori, scelti da una giuria di scienziati e artisti, saranno annunciati il 21 novembre, ma chiunque può esprimere la propria preferenza collegandosi alsito di "Dance Your Ph.D."

Tra i 12 finalisti in lizza per la vittoria, abbiamo scelto - con un pizzico di non celato campanilismo - una proposta italiana: "Generation and Manipulation of multiphoton quantum states of light". Il video è stato realizzato da Chiara Vitelli, dottoranda del gruppo di Francesco de Martini della Sapienza di Roma, un pioniere dello studio dell'entanglement, l'interazione a distanza tra particelle frutto di un peculiare effetto quantistico.

Nel video, Chiara e Silvia interpretano una coppia di fotoni entangled, dotati di polarizzazioni tra orientate in versi tra loro opposti: è per questo che le due danzatrici compiono gesti e movimenti tra loro speculari. Ma c'è di più, perché uno dei due fotoni gemelli, quello interpretato da Chiara, può essere amplificato da uno speciale cristallo, producendo un insieme dei fotoni “clonati”. Ma questo sistema macroscopico può ancora essere considerato entangled con il fotone Chiara? Il problema è che tra i tanti cloni del fotone-Chiara, dall'amplificazione ne escono alcuni che sono invece cloni del fotone-Silvia, dotati di polarizzazione opposta rispetto al fotone-Chiara. A questo punto occorre l'ausilio di un filtro (seduto sulla sedia da regista in primo piano) per poter determinare lo stato di polarizzazione dei cloni: con un numero sufficiente di cloni di Chiara lo stato a multi-fotoni viene “approvato”, altrimenti viene “rifiutato”.

Quella dell'entaglement tra micromondo e macromondo è una delle questioni cruciali della meccanica quantistica, che viene tradizionalmente rappresentata con il paradosso del Gatto di Schroedinger: non poteva mancare quindi un cammeo del quantistico felino che chiude il video.
 leggi l'articolo »
linea

Al via il terzo Congresso mondiale per la libertà di ricerca

Concezioni oscurantiste, leggi proibizioniste e drastici tagli nei finanziamenti continuano a mettere a rischio l'indipendenza della ricerca scientifica in troppi paesi, a dispetto del fatto che essa rappresenti  uno dei principali garanti della salute e del benessere dell'uomo. A Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo, si discute delle strategie per cambiare la situazioneleggi l'articolo »
linea

Esiste il rischio di medicalizzare il lutto?

Un'indagine effettuata in Inghilterra su oltre 20.000 persone che avevano perduto il partner rivela la tendenza a prescrivere psicofarmaci, in particolare ansiolitici, a chi ha sofferto di un lutto recente. Alcuni ricercatori temono che la tendenza potrebbe accentuarsi in modo inopportuno in seguito ai recenti cambiamenti nei criteri diagnostici della depressione riportati nel DSM 5, il manuale psichiatrico di riferimentoleggi l'articolo »
linea

CNR: Ansia, una questione di sesso… e geni

Comunicato stampa - Che le donne siano per natura più ansiose non è solo un preconcetto culturale: la dimostrazione scientifica arriva dall’Isn-Cnr di Catanzaro, in collaborazione con l’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma. Alla base di questa predisposizione sembrerebbe esserci una variante del gene 5-Httlpr implicato nella regolazione della serotonina. La ricerca è stata pubblicata su Social Cognitive and Affective Neuroscienceleggi l'articolo »
linea

Rivedere gli standard statistici delle ricerche

La soglia della significatività statistica degli studi scientifici va rivisita in modo più stringente, in questo modo si risolverebbe la mancanza di riproducibilità di molti risultati, un fenomeno che ha ricevuto una notevole attenzione da parte della comunità scientifica. È la conclusione di una ricerca che ha analizzato le discrepanze tra le validazioni statistiche che si ottengono con una procedura di analisi classica oppure bayesiana dei datileggi l'articolo »
linea

L'elettrone sferico che mette in crisi la “nuova fisica”

Le misure più sensibili della forma degli elettroni mai ottenute finora mettono seriamente in dubbio la validità delle teorie supersimmetriche che prevedono l'esistenza di uno “zoo di particelle” nell'universoleggi l'articolo »
linea

E' in Europa che il lupo cattivo diventò Fido

Il confronto fra il DNA mitocondriale di cani e lupi moderni e quello estratto da fossili di antichi canidi indica che le origini del migliore amico dell'uomo sono in Europa e risalgono a un periodo molto precedente allo sviluppo dell'agricoltura. Antichi lupi selvatici avrebbero iniziato a seguire le bande di cacciatori- raccoglitori per nutrirsi delle carcasse che questi lasciavano dietro di séleggi l'articolo »
linea

INFN: L’Europa assegna 3 milioni all’Italia per studiare la massa dei neutrini

Comunicato stampa: Con un finanziamento di 3 milioni di euro, il progetto Holmes coordinato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Università di Milano-Bicocca, è vincitore di uno dei 19 Advanced Grant assegnati dall’European Research Council (ERC) a progetti di ricerca italianileggi l'articolo »